Back to Top


Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)

Vota questo articolo
(1 Vota)    
  • Sugli Effetti collaterali: Questo Rimedio Naturale reca possibili effetti collaterali meglio specificati nelle schede di Base
  • Note Importanti: Per una visione di insieme è meglio leggere anche le informazioni presenti nelle schede di Base.

 

L'olio essenziale di Lavanda è conosciuto per l'efficacia nella distruzione delle colonie di Candida che associati agli scarsi effetti collaterali (questo olio è tossico solo se ingerito) lo rendono un ottimo Rimedio Naturale in caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli).

 

Non abbiamo trovato studi specifici che riferiscano in maniera chiara sui dosaggi utili. Uno studio clinico ci rivela solo che l'oe di lavanda è stato testato su pazienti (malati oncologici terminali con gravi immunodeficienze) per mantenerne una buona igiene orale e limitarne la crescita patogena.

Un dosaggio di 3 gocce sciolte in un bicchiere di acqua utilizzate per fare risciacqui del cavo orale dovrebbero dunque azzerare la crescita della candida e distruggere le colonie esistenti senza destare preoccupazione alcuna. 

 

Resta valido il suggerimento di un concomitante approccio al ripristino dell'eubiosi intestinale (vedi scheda base sulla Disbiosi Intestinale [prossimamente]) per garantire che torni ad essere il sistema immunitario a tenere sotto controllo funghi, miceti o miceti opportunistici come appunto la Candida Albicans.

 

                

Commento/Spot 

Tra i molti oli essenziali di Lavanda, Fitomedical produce un Olio Essenziale di Lavanda Vera di tipo Selezionato, che comporta un elevato standard di qualità, secondo quando definito dall'azienda nelle sue note di produzione.

 

Avendo provato i prodotti Fitomedical, ed usandoli abitualmente proprio come Rimedi Naturali, li riteniamo ben equilibrati anche nel rapporto qualità/prezzo. Questo prodotto è velocemente e facilmente acquistabile attraverso ad esempio l'Erboristeria Online Elicriso.

Olio Essenziale di Lavanda Vera Selezionato - Fitomedical 10ml

 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia
Questo studio ha verificato la capacità dell'olio essenziale di lavanda nell'uccidere ed inibire la crescita delle colonie di Candida (ceppi orali e vaginali) "Antifungal activity of Lavandula angustifolia essential oil against Candida albicans yeast and mycelial form"
D'Auria FD1, Tecca M, Strippoli V, Salvatore G, Battinelli L, Mazzanti G. (->)
2005  N S
Questo studio ha verificato l'efficacia dell'olio essenziale di lavanda come trattamento contro le infezioni da Candida (ceppi orali e vaginali) definendola una alternativa in grado di ridurre il ricorso ad antibiotici di sintesi. "The In Vitro Antimicrobial Activity of Lavandula angustifolia Essential Oil in Combination with Other Aroma-Therapeutic Oils
Stephanie de Rapper,1 Guy Kamatou,2 Alvaro Viljoen,2 and Sandy van Vuuren1 (->)
2013 S N S
Informazioni e studi sull'Utilizzo
Questo studio ha testato alcuni oli essenziali tra cui quello di lavanda, trattando il cavo orale per una settimana allo scopo di verificare la possibilità di utilizzo per mantenere l'igiene orale in soggetti gravemente immunodepressi. "Effects of oral care with essential oil on improvement in oral health status of hospice patients"
Kang HY1, Na SS, Kim YK.
2010 S S S
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 


Crediti Immagine: "My "Secret" Blend" di Kate Ware - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 4684 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Marzo 2016 13:29

Rimedi correlati (da tag)

  • Olio Essenziale di Lavanda Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Vaginale

     

    L'Olio Essenziale di Lavanda è noto per essere molto attivo contro i ceppi comuni di Candida normalmente implicati nelle infezioni orali e vaginali. Risulta un ottimo Rimedio Naturale perché dolce e privo di tossicità o effetti collaterali rilevanti noi. 

  • Olio essenziale di Melaleuca (Tea Tree Oil) Olio Essenziale di Melaleuca nel trattamento della Candidosi Vaginale

    Prossimamente su I Natural!

  • Olio Essenziale di Origano Olio Essenziale di Origano nel trattamento della Candidosi Vaginale

    Timolo e Carvacrolo, elementi principali dell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato più spesso in caso di candidosi.

    Un noto studio su animali ha verificato che il trattamento della candidosi vaginale è assolutamente efficacie con la concentrazione del 3,0% di Oe di Origano che da solo in pochi giorni azzera la colonizzazione del fungo. Trattandosi però di uno studio su altro da umani non è per noi abbastanza interessante e decisamente troppo poco etico per essere accettabile e dunque linkato. L'attività antifungina dell'origano è ormai nota e riconosciuta. L'effetto bruciante che può scatenare sulle mucose lo rende però poco piacevole da utilizzare, sopratutto nei bambini. Resta un ottimo Rimedio in caso in cui altri (come la Lavanda) fallissero.

    Non abbiamo trovato al momento altri studi utili e specifici, nonostante le numerose evidenze che suggeriscono come questo Rimedio Naturale possa essere risolutivo, meglio se accompagnato ad un percorso di ripristino interno della flora batterica per il quale sempre l'origano sembra essere molto utile.

  • Foglie fresche di Origano Foglie Fresche di Origano nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)

    Timolo e Carvacrolo, entrambi presenti nell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato in caso di candidosi.

    In caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli), è stato studiato come Rimedio Naturale utile quando si verifichi resistenza o allergia ai più noti antibiotici, tanto che sempre più frequentemente è compreso in prodotti fitoterapici antimicotici.

    Si può ipotizzare quindi che anche la masticazione delle foglie fresche di origano, estremamente potenti nel rilascio di sostanze attive, più volte al giorno (con o senza ingestione) possa inibire ed arrestare completamente la proliferazione della Candida in pochi giorni. Questo rimedio è adatto anche ai bambini che si mostrino collaborativi nella masticazione di queste foglie il cui sapore non è particolarmente sgradevole.

  • Olio Essenziale di Origano Olio Essenziale di Origano nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)

    Timolo e Carvacrolo, entrambi presenti nell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato in caso di candidosi.

    In caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli), è stato studiato come Rimedio Naturale utile quando si verifichi resistenza o allergia ai più noti antibiotici, tanto che sempre più frequentemente è compreso in prodotti fitoterapici antimicotici.

    Come in tutti i casi di utilizzo dell'Olio Essenziale di Origano sulle mucose e intorno alla bocca, è necessario tenere in considerazione l'effetto bruciante che lo rende di difficile utilizzo nei bambini se non viene estremamente diluito (vedere scheda di base dell'olio essenziale di origano) e che ne fa un rimedio estremo ad esempio in caso l'utilizzo della Lavanda (vedi scheda "Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)") risultasse insufficente.

    Un concentrato minimo di una goccia disciolta in un bicchiere di acqua due/tre volte al giorno dovrebbe garantire la distruzione delle colonie localizzate nella bocca. L'acqua miscelata con origano può anche essere bevuta. Un dosaggio di 3 gocce sciolte in un bicchiere di acqua, bevuto due volte al giorno, possono a quanto pare supportare internamente il ripristino dell'eubiosi intestinale (vedi scheda base sulla Disbiosi Intestinale (prossimamente)) inibendo completamente la proliferazione della Candida in pochi giorni.

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

Disclaimer

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Commenta per primo!