e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Cervicalgia (dolore cervicale)

Cervicalgia (dolore cervicale) (2)

N.B: questo problema è in fase di approfondimento

Per cervicalgia si intende un dolore localizzato al rachide cervicale (tra le vertebre C1 e C7) che limita il movimento.

Rappresenta uno dei segni presenti nell'artrosi (vedere anche Artrosi Cervicale) in tale segmento scheletrico e nelle fasi iniziali può comportare difficoltà nei movimenti del rachide in rotazione (guardare indietro) e dolore localizzato.

Una sintomatologia dolorosa alla colonna cervicale può verificarsi anche in assenza di alterazioni artrosiche, quale risultato di modificazioni posturali che determinano uno squilibro dei muscoli della colonna. Prolungate posture scorrette (mal di scrivania) oppure fattori piuttosto comuni come ad esempio colpi d’aria, umidità, malesseri invernali, stress o movimenti errati, possono dunque essere all'origine di questa sindrome reumatica, oppure possono sommarsi in senso peggiorativo ad un’eventuale patologia degenerativa artrosica. Per tale motivo una persistente sintomatologia cervicale non andrebbe sottovalutata - in generale è stato dimostrato che un intervento tempestivo è la migliore "cura".

Per verificare e scongiurare la presenza di artrosi sono necessarie indagini radiologiche e specialistiche che portino alla presa si coscienza del problema ed inducano al trattamento medico specialistico (irradiazione infrarossa, massoterapia di sfioramento, chinesiterapia, etc..) ed alla rieducazione posturale con l'adozione di una corretta e costante attività fisica.

Poiché il dolore è causato da un forte stato infiammatorio, sono noti Rimedi Naturali che possono migliorare e coadiuvare i trattamenti medici o avere funzione simile ai farmaci allopatici per il trattamento della sintomatologia.

 


Image Credits: "La tranquillità del dormire" di lorenzo daini in Creative Commons

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'estratto di Zenzero assunto periodicamente, sembra particolarmente adatto agli stati infiammatori ripetitivi, cronici, in particolare per l'apparato muscolo scheletrico, come ad esempio i dolori cervicali. L'efficienza dipende dalla capacità di sopprimere la sintesi delle prostaglandine (attraverso l'inibizione di cyclooxygenase- 1 e ciclossigenasi-2) aiutando il corpo nel ridurre infiammazioni e dolore. L'estratto può essere assunto nei dosaggi noti (noti più per trattare la nausea in gravidanza), cioè fino a due grammi al giorno suddivisi in 3 assunzioni, preferibilmente durante i pasti. Informazione Pubblicazione Anno V VV U Informazioni e studi sull'Efficacia Lo zenzero è ormai dimostratamente un antiinfiammatorio affidabile e utile…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Abbiamo trovato molti suggerimenti di utilizzo dell'Olio Essenziale di Abete Bianco come Rimedio Naturale per il trattamento della cervicalgia, ma attualmente nessuno studio mirato a dimostrarne l'efficacia. Poiché l'olio risulta privo di gravi rischi o tossicità lo riportiamo in attesa dei frutti di nuove ostinate ricerche. Per alleviare dolore e infiammazione alla cervicale si usa direttamente sul collo con 10 gocce diluite in olio vegetale. Come prassi periodica può essere usato nella vasca da bagno con 10 gocce disciolte per sfruttarne il potere antiinfiammatorio dell'apparato muscoloscheletrico.
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy