.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Cervicalgia (dolore cervicale)

Cervicalgia (dolore cervicale) (2)

N.B: questo problema è in fase di approfondimento

Per cervicalgia si intende un dolore localizzato al rachide cervicale (tra le vertebre C1 e C7) che limita il movimento.

Rappresenta uno dei segni presenti nell'artrosi (vedere anche Artrosi Cervicale) in tale segmento scheletrico e nelle fasi iniziali può comportare difficoltà nei movimenti del rachide in rotazione (guardare indietro) e dolore localizzato.

Una sintomatologia dolorosa alla colonna cervicale può verificarsi anche in assenza di alterazioni artrosiche, quale risultato di modificazioni posturali che determinano uno squilibro dei muscoli della colonna. Prolungate posture scorrette (mal di scrivania) oppure fattori piuttosto comuni come ad esempio colpi d’aria, umidità, malesseri invernali, stress o movimenti errati, possono dunque essere all'origine di questa sindrome reumatica, oppure possono sommarsi in senso peggiorativo ad un’eventuale patologia degenerativa artrosica. Per tale motivo una persistente sintomatologia cervicale non andrebbe sottovalutata - in generale è stato dimostrato che un intervento tempestivo è la migliore "cura".

Per verificare e scongiurare la presenza di artrosi sono necessarie indagini radiologiche e specialistiche che portino alla presa si coscienza del problema ed inducano al trattamento medico specialistico (irradiazione infrarossa, massoterapia di sfioramento, chinesiterapia, etc..) ed alla rieducazione posturale con l'adozione di una corretta e costante attività fisica.

Poiché il dolore è causato da un forte stato infiammatorio, sono noti Rimedi Naturali che possono migliorare e coadiuvare i trattamenti medici o avere funzione simile ai farmaci allopatici per il trattamento della sintomatologia.

 


Image Credits: "La tranquillità del dormire" di lorenzo daini in Creative Commons

Vota questo articolo
(1 Vota)
L'estratto di Zenzero assunto periodicamente, sembra particolarmente adatto agli stati infiammatori ripetitivi, cronici, in particolare per l'apparato muscolo scheletrico, come ad esempio i dolori cervicali. L'efficienza dipende dalla capacità di sopprimere la sintesi delle prostaglandine (attraverso l'inibizione di cyclooxygenase- 1 e ciclossigenasi-2) aiutando il corpo nel ridurre infiammazioni e dolore. L'estratto può essere assunto nei dosaggi noti (noti più per trattare la nausea in gravidanza), cioè fino a due grammi al giorno suddivisi in 3 assunzioni, preferibilmente durante i pasti. Informazione Pubblicazione Anno V VV U Informazioni e studi sull'Efficacia Lo zenzero è ormai dimostratamente un antiinfiammatorio affidabile e utile…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Abbiamo trovato molti suggerimenti di utilizzo dell'Olio Essenziale di Abete Bianco come Rimedio Naturale per il trattamento della cervicalgia, ma attualmente nessuno studio mirato a dimostrarne l'efficacia. Poiché l'olio risulta privo di gravi rischi o tossicità lo riportiamo in attesa dei frutti di nuove ostinate ricerche. Per alleviare dolore e infiammazione alla cervicale si usa direttamente sul collo con 10 gocce diluite in olio vegetale. Come prassi periodica può essere usato nella vasca da bagno con 10 gocce disciolte per sfruttarne il potere antiinfiammatorio dell'apparato muscoloscheletrico.

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!