e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali



Olio Essenziale di Lavanda contro le infestazioni di Pidocchi

Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Informazioni pratiche: Sufficienti
  • Informazioni scientifiche: Molto approfondite
  • Informazioni d'acquisto: Scarse
  • Argomentazioni storiche, tradizionali, popolari: Scarse

 

Le infestazioni di Pidocchi del capo richiedono sempre una azione decisa per eliminare i parassiti adulti e distruggerne le uova

Questi parassiti hanno nel tempo sviluppato resistenza alle sostanze chimiche usate nei decenni scorsi e per tale motivo si stanno ricercando prodotti a base naturale attraverso studi che ne dimostrino l'utilità e la sicurezza.

Un Rimedio Naturale che viene definito molto efficacie nell'impedire la schiusa delle uova e che notoriamente in dosaggi ragionevoli è estremamente sicuro, salvo personale allergia, è l'Olio Essenziale di Lavanda, il quale non a caso, è spesso presente nelle formulazioni contro la Pediculosi.

 

 

 

Il problema dei prodotti pronti in commercio però, resta l'elevato costo, apparentemente ingiustificato, sopratutto se l'infestazione viene a colpire più elementi della stessa famiglia aggravando il peso economico dell'intero periodo di trattamento.

 

Per tale ragione si può preferire il semplice utilizzo delle sostanze naturali attive come l'ottimo Olio Essenziale di Lavanda, che a parere nostro non dovrebbe mai mancare in casa.

Diversi studi hanno infatti verificato l'attività tossica di questo Olio per i pidocchi, probabilmente per la presenza di neridolo ed altre sostanze attive. Esso, da solo, oppure (e meglio) associato all'Olio Essenziale di Melaleuca, si è dimostrato più sicuro ed efficiente dei noti prodotti a base di Piretrine

Per quanto riguarda invece l'utilizzo a scopo di prevenzione, al contrario, uno studio ha voluto verificarne il potenziale riscontrando almeno per ora, come nessuna sostanza nota, naturale o chimica sembri sufficientemente capace di evitare questo tipo di infestazioni, quindi neppure l'Olio Essenziale di Lavanda.

                

Commento/Spot 

Tra i molti oli essenziali di Lavanda, Fitomedical produce un Olio Essenziale di Lavanda Vera di tipo Selezionato, che comporta un elevato standard di qualità, secondo quando definito dall'azienda nelle sue note di produzione.

 

Avendo provato i prodotti Fitomedical, ed usandoli abitualmente proprio come Rimedi Naturali, li riteniamo ben equilibrati anche nel rapporto qualità/prezzo. Questo prodotto è velocemente e facilmente acquistabile attraverso ad esempio l'Erboristeria Online Elicriso.

Olio Essenziale di Lavanda Vera Selezionato - Fitomedical 10ml

 

 

Informazioni sull'Utilizzo

Prima di procedere è bene accertarsi di non soffrire di personale allergia a queste sostanze.

 

La ricetta usabile è semplice e facilmente applicabile realizzando un composto fatto con una tazzina di olio vegetale (olio di oliva che è anche molto nutriente per i capelli, oppure olio di mandorle, germe di grano, etc...) a cui si possono aggiungere 10 gocce di Oe di Lavanda ed altrettante di Oe di Melaleuca (dividere a metà le quantità per i bambini). Questo va spalmato come uno shampoo sulla cute e mantenuto per almeno un'ora (gli studi rilevano l'effetto tossico sui parassiti già dopo 30 minuti), durante le quali si può agire anche meccanicamente con il pettine a maglia fitta pettinando i capelli lungo tutta la lunghezza per rimuovere sia i parassiti che le uova.

 

Il periodo di trattamento utilizzato da uno degli studi è di una settimana, con tre applicazioni divise in Giorno 0, Giorno 3, Giorno 7 mentre non è accertata la composizione utilizzata, se non l'indicazione di concentrazione all'8%.

 

Nei giorni successivi ai trattamenti, l'uso del pettinino è consigliato comunque, così come l'eventuale sterilizzazione ad alta temperatura della biancheria usata.

 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:          
Un trial clinico ha confrontato l'utilizzo di prodotti a base di piretrine con una miscela a base di Oe di Melaleuca e Oe di Lavanda, accertando come il secondo producesse più velocemente e con la stessa efficacia, l'estinzione dei parassiti. "A randomised, assessor blind, parallel group comparative efficacy trial of three products for the treatment of head lice in children--melaleuca oil and lavender oil, pyrethrins and piperonyl butoxide, and a "suffocation" product"
Barker SC1, Altman PM.(->)
 2010 S S S
 Uno studio ha concentrato la propria ricerca sulla efficacia ovicida di alcune essenze naturali, accertando la combinazione Oe Melaleuca e Oe Lavanda come estremamente efficiente. "An ex vivo, assessor blind, randomised, parallel group, comparative efficacy trial of the ovicidal activity of three pediculicides after a single application--melaleuca oil and lavender oil, eucalyptus oil and lemon tea tree oil, and a "suffocation" pediculicide." Barker SC, Altman PM. (->) 2011   S  S

In uno studio sull'efficacia degli oli essenziali contro i pidocchi, la lavanda è risultata seconda per efficacia.

"An investigation and comparison of the bioactivity of selected essential oils on human lice and house dust mites"
Williamson EM1, Priestley CM, Burgess IF. (->)
2007  S  S  S
Informazioni e studi sull'Utilizzo: 
Delle molte sostanze testate, tra cui DEET, Tea Tree, Lavanda, Limone, etc... nessuna pare avere una particolare e sufficiente capacità di limitare l'incidenza della pediculosi. "A comparison of botanical and synthetic substances commonly used to prevent head lice (Pediculus humanus var. capitis) infestation"
Canyon DV, Speare R.
2007 S S S
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Fall/Winter Mini Oil Trio" di Tara Aveilhe - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 7195 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 11:55

Rimedi correlati (da tag)

1 commento

  • Link al commento I Natural Giovedì, 16 Luglio 2015 09:37 inviato da I Natural

    Ho avuto modo di sperimentare questo rimedio sui bambini.

    Non essendo certa degli effetti ho sperimentato con un dosaggio ridotto di Oli Essenziali e devo dire che il risultato è stato buono.
    Ho notato che probabilmente l'avvelenamento ha indotto una schiusa anticipata delle uova che forse erano quasi pronte, e che tutti i parassiti erano morti...

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy