e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Otite (Esterna - Media)

Otite (Esterna - Media) (3)

L'otite è un'infiammazione determinata da un'infezione dell'orecchio esterno o dell'orecchio medio che può causare dolore, sordità temporanea, fischi e ronzii, ma anche febbre, brividi, nausea, diarrea e si distingue in esterna e media.

L'otite esterna acuta consiste in un'infiammazione del condotto uditivo esterno che provoca un forte dolore e rigonfiamento comportando anche la chiusura del condotto stesso, comparsa di secrezioni, tumefazione della regione intorno all'orecchio, magari febbre. E' favorita da fattori ambientali capaci di penetrare nell'orecchio e aggredirne i tessuti o di veicolare fattori infettivi (sudore, calore, cloro dell'acqua delle piscine, schampoo o detergenti chimici in generale) e/o dalla riuscita ed eccessiva colonizzazione da parte di microorganismi quali i batteri o funghi, spesso in maniera congiunta e variegata.
Restringimenti del condotto, ipertricosi e dermatosi, possono favorire una manifestazione periodica e frequente, considerata una predisposizione.
Raramente questo stato può comportare veri danni permanenti all'udito, salvo infezione da aspergillus che in alcuni casi può complicarsi in Miringite (infezione della membrana del timpano).  
In caso di diabete può però degenerare in Osteite (infezione dei tessuti molli del collo che coinvolge anche le ossa dell'orecchio) motivo per cui deve essere trattata da specialisti come evenienza grave.

L'otite media invece colpisce con infiammazione ed infezione l'orecchio medio, mostrando sintomi simili all'otite esterna. E' spesso correlata alla produzione ed accumulo di muco e pus prodotti durante i banali raffreddori, poiché durante la fase infiammatoria essi non riescono a defluire correttamente. Per questo è più frequente nei bambini che ancora non sanno mantenere libere le vie nasali attraverso il semplice soffiare il naso.

In entrambi i casi si ricorre quasi sempre a antidolorifici ed antibiotici sistemici, anche nei bambini ed anche in caso di frequente ricorrenza. Una revisione di studi sui bambini ha però mostrato come l'uso di antibiotici non sembri concorrere significativamente nel permettere/accelerare la guarigione e come, al contrario comporti effetti collaterali. In questo caso dunque il ricorso a Rimedi Naturali può risultare particolarmente utile. 

Al momento, in Italia si applica - da protocollo - un periodo di 3 giorni di vigile attesa. Per questo periodo vengono solitamente prescritti antiinfiammatori e/o antidolorifici, ipotizzando una regressione spontanea del problema, così che gli antibiotici debbano essere prescritti solo successivamente e solo in caso di mancata regressione.

Informazione

Pubblicazione

Anno

V

VV

U

Informazioni e studi di interesse comune

Una formulazione di origine naturale (aglio, Verbascum, calendula, lavanda) si è mostrata efficace nel trattamento sintomatico dell'otite media nei bambini. "Efficacy of naturopathic extracts in the management of ear pain associated with acute otitis media"
Sarrell EM1, Mandelberg A, Cohen HA.
 (->)
2001 S S S

Questo studio suggerisce che nei casi di dolore all'orecchio causato da otite nei bambini, è necessario un periodo di attesa si 2/3 giorni e che una soluzione di estratto di erbe può essere utile mentre un trattamento antibiotico concomitante non è apparentemente rilevante.

"Naturopathic treatment for ear pain in children"
Sarrell EM1, Cohen HA, Kahan E (->)

2003

S

S

S

Il trattamento antibiotico sembra essere associato ad un decorso clinico leggermente più favorevole rispetto al placebo o alla sola attesa vigile, ma gli effetti collaterali e lo scostamento blando, rendono insufficiente il vantaggio del loro utilizzo senza ulteriori valutazioni.

"Antibiotics versus placebo or watchful waiting for acute otitis media: a meta-analysis of randomized controlled trials"
Vouloumanou, Evridiki K., Karageorgopoulos, Drosos E., Kazantzi, Maria S., Kapaskelis, Anastasios M., Falagas, Matthew E. (->)

2009

S

S

S

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(2 Voti)
L'olio essenziale di Melaleuca è spesso citato un po' grossolanamente come Rimedio Naturale per il Mal di Orecchi, in generale per l'Otite. Le capacità antimicrobiche di questo olio essenziale sono effettivamente notevoli e spesso risolutive. Come nel caso di altri oli essenziali, anche questo olio ha la capacità di essere attivo contro funghi, virus e batteri contemporaneamente ed in particolare con quelli che tipicamente sono presenti in caso di infezione dell'orecchio. Risulta dunque molto efficace in caso di otite, sopratutto esterna, dove le infestazioni microbiche spesso sono contemporanee da parte di più tipi di microorganismi e non tutti sensibili ai…
Vota questo articolo
(4 Voti)
L'Argento Colloidale il purissimo preparato di argento veicolato da un liquido sterile, sta velocemente tornando in uso come antibiotico ad ampio spettro grazie alla diffusione di informazioni attraverso la rete. L'utilizzo che l'umanità ne ha fatto in passato sembra stato dimenticato, in favore degli antibiotici di sintesi, ma le recenti conoscenze sulle problematiche legate ad essi quali intolleranze, allergie, sviluppo di resistenza antibiotica e rischio di disbiosi intestinale, hanno giustificato l'interesse attuale verso questo potente antibatterico, antivirale, antifungino che quindi può agire efficacemente nel trattare ad esempio anche le forme di Otite media ed esterna più semplici e comuni.  
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'aglio, più precisamente l'allicina contenuta nell'aglio crudo è, come noto, un potente antimicrobico - batteri, virus e funghi vengono ampiamente ridotti - con anche la capacità di ridurre l'infiammazione e nutrire il sistema immunitario. Si è rivelato efficace in sperimentazioni di composti (gocce per le orecchie) fitoterapici come Rimedio Naturale per il trattamento dell'otite esterna e media. In particolare uno studio ha utilizzato 2 gocce di Olio di Aglio 3 volte al giorno per due settimane nel trattamento dell'Otite Media Cronica Suppurativa, arrivando a definirlo "altamente raccomandato" per la vastità di agenti microbici che contemporaneamente (a differenza degli antibiotici allopatici)…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy