e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Carenza di Ferro (Anemia Sideropenica)

Carenza di Ferro (Anemia Sideropenica) (1)

L'Anemia Sideropenica è comunemente chiamata Carenza di Ferro e rappresenta uno stato di deficit di questo minerale, fondamentale per le funzioni del corpo umano. 

Data l'importanza del Ferro per i costituenti basilari del sangue come l'emoglobina, dei muscoli e delle cellule epatiche, è chiaro che si parla di un elemento nutrizionale cui porre particolare attenzione poiché il perdurare di uno stato di deficit o di eccesso può condurre a gravi patologie.

Le cause sono da ricercarsi sopratutto in alcuni possibili scenari:

Perdita ematica (cioè il ferro assunto viene eccessivamente disperso) a causa di condizioni fisiologiche quali il ciclo mestruale o lo stato di gravidanza e allattamento, piuttosto che di patologie primarie se non riferibili a fattori legati ad altre patologie originarie (ulcera peptica, emorroidi, ernia iattale, tumori intestinali, parassitosi, diverticoli, etc...)

- Apporto nutrizionale insufficiente (denutrizione o malnutrizione), tipici della povertà e del disagio sociale.

- Alimentazione scorretta. Essa impedisce una sufficiente assimilazione di questo elemento e va corretta sia a scopo preventivo, che per evitare eventuali ricadute ed anche per evitare i rischi correlati all'assunzione in eccesso. La conoscenza di comportamenti alimentari adeguati di cui si parla meglio nell'articolo "Una alimentazione di Ferro" è alla base del concetto di Rimedio Naturale per questo tipo di problema.

Lo stato di Anemia si instaura spesso lentamente ed i sintomi compaiono quando i livelli di emoglobina scendono sotto le soglie di riferimento (9-10 g/dl) innescando effetti quali stanchezza, pallore (anche delle mucose), dispnea, inappetenza, tachicardia, ma anche disturbi del comportamento, difficoltà di concentrazione e/o apprendimento. Può comportare danni ai tessuti epiteliali portando alla manifestazione di ragadi, unghie fragili, perdita di capelli, stomatite o altri disturbi orali determinati dal danno dell'epitelio della lingua o dell'esofago.  

La diagnosi è da delegare esclusivamente ad indagini suggerite dal medico che oltre a verificare attraverso esami del sangue il reale status, dovrebbe identificarne con certezza l'origine (perdita, carenza nutrizionale, o altra patologia pregressa) e fornire indicazioni per il ripristino di una situazione fisiologica accettabile. 

I Rimedi Naturali noti e disponibili in relazione a questo status differiscono a seconda della gravità della carenza, potendo in alcuni casi risolvere, ma anche supportare le terapie convenzionali solitamente basate sull'assunzione di integratori di sintesi. 
 

Crediti Immagine: "Iron-deficiency Anemia, Peripheral Blood Smear" di Ed Uthman - Alcuni diritti sono riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(0 Voti)
La Clorofilla Liquida è citata da più fonti come un alimento capace di migliorare le funzionalità del sangue, ossigenando e migliorando il metabolismo del Ferro. Essa è definita come emoglobina vegetale ma i meccanismi attraverso cui agisce in caso di anemia e nella prevenzione dell'anemia non sono sufficientemente stati chiariti.
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy