e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Giardia - Giardiasi (Infezione)

Giardia - Giardiasi (Infezione) (1)

Giardia lamblia è un protozoo flagellato responsabile di un'infezione intestinale nota come giardiasi, lambliasi o più semplicemente giardia. La trasmissione avviene attraverso l'ingestione di alimenti, acqua o fonti contaminate da cisti del parassita.

L'infezione da Giardia viene comunemente trattata con farmaci antiparassitari specifici, i cui effetti collaterali però, sopratutto in gravidanza, non sono trascurabili motivo per cui sono in corso studi per ricercare trattamenti alternativi e meno aggressivi e Rimedi Naturali.

Maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Giardia

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi

Le terapie attualmente in utilizzo per la Giardiasi sono insoddisfacenti in relazione all'alta incidenza di effetti indesiderati e collaterali, ad alla frequenza significativa di fallimento nella pulizia del tratto gastrointestinale.

Machado, Sousa, Salgueiro, Cavaleiro. "Effects of essential oils on the growth of Giardia lamblia trophozoites" Nat. Prod. Commun (->)

2010

S

X

X

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 


Crediti Immagine: "Giardia lamblia" di AJ Cann - Alcuni diritti sono riservati

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(6 Voti)
Questo interessante Rimedio Naturale è finalmente stato approfondito abbastanza da fornire dati utili ai nostri lettori. Come si vede dagli studi in vitro riportati infatti, l'attività dell'Olio Essenziale di Origano contro le Infestazioni da Giardia è piuttosto attendibile tanto che molti di questi terminano auspicando studi clinici per dare un seguito applicativo all'utilizzo possibile e poter trattare in maniera alternativa all'utilizzo dei farmaci (con i loro noti effetti collaterali) una condizione che affligge parecchie persone e finanche, molti bambini. Purtroppo invece non abbiamo per ora riscontrato l'esistenza di tali studi specifici a supporto degli esperimenti in vitro, così che le…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy