e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Dermatofitosi (Tigna)

Dermatofitosi (Tigna) (3)

Con dermatofitosi si intende un complesso di malattie della pelle provocate da diverse specie di funghi filamentosi tassonomicamente correlati nei generi Trichophyton, Epidermophyton e Microsporum. Sono noti come dermatofiti e hanno la capacità di invadere la pelle e annessi cutanei, sia negli uomini, che negli animali.
Sono cheratinofili e cheratolitici, cioè in grado di rompere la superficie cheratinizzata delle strutture della pelle, invadendo però solo lo strato più esterno. Le varie forme sono genericamente chiamate tigna e così classificate in base al sito anatomico o alla struttura infettata:

  • tinea capitis dei capelli, sopracciglia, ciglia
  • tinea barbae della barba
  • tinea corporis delle zone glabre della pelle
  • tinea cruris dell’inguine
  • tinea pedis del piede
  • tinea unguium delle unghie (onicomicosi)


Il modo in cui si manifestano o i sintomi sono variabili a seconda del fungo infettante o della risposta immunitaria dell’ospite o anche dal punto dell’infezione.

Sono categorizzati a seconda del loro habitat come geofili (cioè vivono nel suolo e sono patogeni solo occasionali per tutti gli animali, compresi gli umani), zoofili (parassiti dei peli degli animali, trasmissibili anche agli umani) e antropofili (infettano gli umani e possono trasmettersi direttamente o indirettamente da persona a persona). Le specie antropofile tendono a provocare infezioni croniche, non infiammatorie, difficili da curare mentre specie zoofile e geofile tendono a stimolare una profonda reazione infiammatoria dell’ospite con lesioni, con infezioni che rispondono bene alla terapia e talvolta guariscono spontaneamente (fonte ISS).
I dermatofiti sono piuttosto diffusi e comuni in Italia e l’infezione è trasmessa per contatto con parti del dermatofita o materiale cheratinizzato infetto da un ospite infetto ad uno sensibile (**), poiché possono sopravvivere per lungo tempo nelle squame cornee e nei capelli ed una scarsa condizione igienica od il contatto con animali tignosi sono i fattori più comuni a favorire l'infezione.

E' ormai verificato che una vasta gamma di micosi è curabile e guaribile con il solo utilizzo di Rimedi Naturali, sopratutto nel caso di infezioni ben localizzate, in alternativa ai noti prodotti antimicotici di sintesi.

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi di interesse

Sedici gli oli essenziali sono stati studiati in vitro mostrando una forte attività antifungina.

Kishore N, Mishra AK, Chansouria JP - "Fungitoxicity of essential oils against dermatophytes" (->)

1993

S

S

N

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

 


Crediti Immagine: "more what i do at work" Alcuni diritti riservati a estherase

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(1 Vota)
E' nota l'attività antifungina degli agrumi come Limone e Bergamotto ed il loro grande valore come Rimedi Naturali. L'olio essenziale di Bergamotto è stato testato in vitro dimostrandosi molto efficacie contro le dermatofitosi. Tale olio deve essere ovviamente purissimo e defurocumarinizzato per questo tipo di applicazione (ovvero sulla pelle), cioè privato del componente potenzialmente fototossico. L'unico studio che abbiamo trovato può suggerire solo un uso topico su una infezione che sia bene e strettamente localizzata. Non abbiamo per ora trovato elementi per valutare l'efficacia per l'uso interno / sistemico.
Vota questo articolo
(2 Voti)
Tra i problemi noti che si possono riscontrare in presenza di una infezione micotica si sono sia l'impossibilità di identificare in modo preciso l'agente micotico senza uno specifico esame di laboratorio, sia il rischio di scambiarla per altro tipo di problema, almeno fino alla comparsa esplicita dei sintomi tipici. L'olio essenziale di Origano, grazie alla presenza combinata di timolo e carvacrolo in alta concentrazione risulta un Rimedio Naturale estremamente utile contro le infezioni micotiche ad ampio spettro poiché aggressivo con un vastissimo numero di ceppi micotici. Essendo potenzialmente irritante per la pelle, è bene diluirlo e non è da usare…
Vota questo articolo
(4 Voti)
L'olio essenziale di Melaleuca è un Rimedio Naturale usabile come antifungino anche in caso di Tigna perché dimostratosi attivo contro molti dermatofiti ed anche ben tollerabile dalla pelle. Una sola goccia al giorno a copertura di una zona di circa cinque centimetri quadrati, dovrebbe estinguere i parassiti in pochi giorni e rendere evidente e visibile l'inizio alla guarigione della zona colpita in meno di una settimana. Gli studi in vitro dimostrano una altissima capacità di uccisione dei dermatofiti e nessun sviluppo di resistenza.
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy