e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Bruciore di Stomaco (Pirosi)

Bruciore di Stomaco (Pirosi) (1)

N.B.: La scheda di questo Problema è in fase di approfondimento

Il bruciore di stomaco (tecnicamente Pirosi) e la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) [prossimamente] sono strettamente correlati. 

Il cibo che mangiamo entra nello stomaco dall'esofago attraverso una valvola chiamata sfintere esofageo inferiore (LES). Questa valvola, fatta di muscoli intorno dell'esofago, può non chiudere completamente permettendo agli acidi (alla bile) o al cibo di tornare dallo stomaco all'esofago, provocando il la sensazione di gusto amaro, il ritorno dei sapori degli alimenti o peggio una sensazione di bruciore al petto. Quando questo disturbo si protrae, spesso si manifesta come GERD.

Le ragioni per la mancata completa chiusura dello sfintere esofageo possono essere di tipo meccanico, come in caso di ernia iatale, la gravidanza, un forte aumento di peso, eccesso di cibo, etc... Alcuni farmaci possono peggiorarne anche gravemente i sintomi ed in fase acuta alcuni cibi sono da evitare, come l'alcool, le bevande gassate, caffè, cioccolato, aglio, cipolle, agrumi, pomodoro, cibi piccanti o grassi.

I Rimedi Naturali noti per questo disturbo sono diversi e piuttosto antichi, quindi particolarmente affidabili.

 


Crediti Immagine: "the fire eater" di Roberto Trm - Alcuni diritti sono riservati

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'estratto di buccia d'arancia (Olio essenziale di Arancio Dolce) è noto per essere un Rimedio Naturale efficace in caso di Pirosi o bruciore di stomaco (lieve e moderato) sia occasionale, che cronico. In questo secondo caso, l'utilizzo può essere concordato con il proprio medico a seguito di precisa diagnosi (è necessario scongiurare l'eventualità che il bruciore sia sintomo di patologie rilevanti come GERD) valutando anche tutte le ulteriori azioni che possono concorrere a risolvere il problema. I risultati pubblicati dagli studi mostrano come il consumo di 1000 mg di estratto di OE di Arancia Dolce ogni giorno per un periodo…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy