e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Tendinopatia Achillea (Tendine d'Achille)

Tendinopatia Achillea (Tendine d'Achille) (2)

La Tendinopatia Achillea è l'infiammazione del Tendine d'Achille (calcaneale), uno dei tendini dell'apparato muscolo scheletrico di gran lunga più colpito da infiammazioni in particolare tra gli sportivi professionisti e gli uomini che praticano attività ludico-sportive. Si tratta di una affezione condizione comune che provoca dolore lungo la parte posteriore della gamba vicino al tallone ed in particolare può comportare, dolore e rigidità lungo il tendine d'Achille al mattino, dolore lungo il tendine o posteriormente al tallone che peggiora con l'attività, dolore intenso un giorno dopo l'esercizio, ispessimento, sperone osseo, gonfiore, etc..

Viene spesso impropriamente chiamata Tendinite che invece è un processo infiammatorio al peritenonio, cioè la parte che riveste il tendine (più corretto il termine peritendinite) o anche Tendinosi, che invece è più precisamente un processo degenerativo che coinvolge il tendine.

Il tendine d'Achille è il più grande tendine (lungo 15 cm c.a., spesso 6mm) nel corpo umano e collega i muscoli del polpaccio al calcagno attivandosi durante i movimenti per camminare, correre e saltare. E' ovviamente in grado di resistere a grandi sollecitazioni, ma una volta lesionato ha tempi di recupero e guarigione piuttosto lenti rispetto ad altre parti del corpo e quindi processi degenerativi o ripetuti movimenti stressanti possono indurne sia l'infiammazione che la rottura (di cui si può addirittura udire il chiaro rumore simile ad uno schiocco).

Tra le cause, più frequente è l'eccessivo stress meccanico, ma anche l'uso di corticosteroidi o di alcuni antibiotici e farmaci (statine, betaistina ecc.) può causare tendinopatie anche in assenza di altri fattori ed è importante risalire ad esse sopratutto in caso di sedentarietà ed evidente assenza di movimenti stressanti, poiché potrebbe essere indice di uno squilibrio nello stile di vita o un avvertimento di peso eccessivo rispetto alla scarsa attività fisica e quindi tono muscolare.

Questa patologia richiede un consulto medico tempestivo per essere valutata e trattata nel modo migliore, ed eventualmente, la valutazione del danno tendineo attraverso gli esami diagnostici quali Radiografia (per verificare calcificazioni o indurimenti) ed ecografia o risonanza magnetica, per pianificare anche interventi chirurgici.

Esistono anche però diversi Rimedi Naturali, non invasivi, non strettamente farmacologici, che possono alleviare i sintomi o coadiuvare i trattamenti medici. Come terapia di conforto e supporto fondamentali sono le fasi di riposo, cercando di mantenersi attivi senza procurare ulteriore stress alla parte interessata. Sport accettabili possono essere nuoto e bike o ciclette. Anche il miracoloso ghiaccio da buoni risultati: applicato sulla zona più dolente al bisogno per circa venti minuti ogni tre ore, evitando il diretto contatto con la pelle. 

I tempi fisiologici per il recupero delle funzionalità di un tendine non degenerato si attestano intorno ai 30 giorni.

 


Image Credits: "My Foot 2" di Andrew Magill in Creative Commons



Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(4 Voti)
L'Olio essenziale di Timo ha effetti antiinfiammatori grazie alla sua speciale composizione ricca di carvacrolo e timolo. L'assenza di un patrimonio di studi a riguardo si compensa con l'esperienza tradizionale e il diffondersi delle esperienze in rete, accompagnate da pochi studi con cui si sono intuiti i meccanismi grazie a cui di fatto è efficace. Uno studio in vitro in particolare afferma che l'oe di timo agisce inibendo la produzione di COX-2, cioè regolando il processo infiammatorio e aiutando la guarigione in seguito ad eventuale lesione, rafforzando il valore dell'utilizzo di questo olio per trattare infiammazioni articolari come la Tendinite…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Tape è una fascia elastica ed adesiva che si trova in commercio a varia marca. Se applicata correttamente su punti di trauma o dolore può agire senza particolari effetti collaterali. Possiamo dunque considerarlo un Rimedio (meccanico) Naturale la cui efficacia è stata studiata e dimostrata. E' utilizzato in fisioterapia e può essere facilmente applicato in automedicazione in caso di piccoli disturbi, dolori o fastidi come può essere la Tendinopatia Achillea di lieve entità. In internet si trovano molti documenti di spiegazione sul come e quando applicare il tape in caso di infiammazione del Tendine di Achille, o eventualmente ci…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy