e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis)

Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis) (2)

 

Il termine pediculosi indica un'infestazione da pidocchi, piccoli parassiti degli umani di colore bianco-grigiastro che si nutrono di sangue umano e depongono le loro uova, a seconda del tipo, sul fusto dei peli e dei capelli.
 
Il pidocchio della testa (Pediculus capitis) non vive a lungo lontano dall'ospite, è particolarmente frequente nei bambini in età prescolare.
La trasmissione avviene facilmente tra persone infestate, dunque anche attraverso lo scambio di effetti personali, e non necessariamente in ambiente sporco o trascurato. I pidocchi, molto piccoli e le loro lendini (le uova), spesso non vengono notate fino a chiara reazione allergica per il loro morso, che causa prurito, dermatiti e anche piccole infezioni da stafilococchi.
 
In generale le uova di tutti i pidocchi si schiudono in una settimana. Poiché la femmina del pidocchio della testa depone nei pressi della cute, è possibile capire da quanto dura l'infestazione a seconda della distanza delle uova dal cuoio capelluto. In generale possono deporre tra le 100 e le 300 uova al mese e poiché queste sono attaccate saldamente ai capelli e scarsamente visibili, possono resistere ai tentativi di debellarle.
 
Una volta accertata la presenza del pidocchio e delle sue uova, queste ultime più di frequente attaccate nei pressi delle orecchie, le prassi da utilizzare che possiamo annoverare tra i Rimedi Naturali sono diverse. In particolare però ricordiamo sempre un costante utilizzo del pettine a maglia fitta (un pettinino fatto appositamente per riuscire a rimuovere le uova che si trova in farmacia) perché la rimozione meccanica resta uno strumento efficacie e sicuro, mentre proporremo i singoli Rimedi Naturali nelle schede specifiche sottostanti, che andranno accompagnati a prassi igieniche di mantenimento.
 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(0 Voti)
Le infestazioni di Pidocchi del capo richiedono sempre una azione decisa per eliminare i parassiti adulti e distruggerne le uova. Questi parassiti hanno nel tempo sviluppato resistenza alle sostanze chimiche usate nei decenni scorsi e per tale motivo si stanno ricercando prodotti a base naturale attraverso studi che ne dimostrino l'utilità e la sicurezza. Un Rimedio Naturale che viene definito molto efficacie nell'impedire la schiusa delle uova e che notoriamente in dosaggi ragionevoli è estremamente sicuro, salvo personale allergia, è l'Olio Essenziale di Lavanda, il quale non a caso, è spesso presente nelle formulazioni contro la Pediculosi.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Le infestazioni di pidocchi (pediculosi) sono particolarmente fastidiose da debellare poiché i parassiti e le loro uova sono divenute resistenti ai trattamenti chimici in uso nei decenni scorsi e si nascondono abbastanza bene da riuscire a perpetuarsi anche quando si è convinti di averli eliminati.
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy