e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Influenza (Sindrome Influenzale)

Influenza (Sindrome Influenzale) (2)

N.B. Questa scheda è in corso di Approfondimento.

Per Influenza si intendono tutte le infezioni di origine virale aventi come agente patogeno virus RNA della famiglia degli Orthomyxoviridae.

Si manifesta come sindrome, un insieme di sintomi noti riferibili poi alla proliferazione di questi virus all'interno del corpo.

E' spesso confusa con le affezioni dell'apparato respiratorio, poiché spesso include sintomi simili quali febbre, intasamento e raffreddore, ma si distingue poiché altri sintomi si manifestano come sistemici, ad esempio diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi, vomito, sensazione di spossatezza. Sempre per il carattere generico di tali sintomi, è spesso confusa con altre infezioni virali.

Come tutte le infezioni l'origine è da imputare ad una lenta o mancata risposta da parte del sistema immunitario ed i Rimedi Naturali che ne possono favorire l'esito positivo spaziano dal supporto all'immunità naturale, tanto quanto alla veloce riduzione dell'agente patogeno con antivirali naturali.

Importante notare come l'infezione si diffonda solitamente per via aerea, attraverso le goccioline di saliva di persone infette attecchendo nelle mucose delle vie aeree. A conferma di ciò, spesso i primi sintomi si manifestano a livello della gola e della faringe, tanto che appunto vengono facilmente confusi con infezioni locali come faringite, tonsillite, raffreddore.

L'umanità conosce molti Rimedi Naturali per questa problematica, sia come elementi della natura che come comportamenti salubri ed auto-curativi, particolarmente utili anche e proprio dunque, per la fase di proliferazione del virus nelle mucose. L'insieme di questi Rimedi può interferire con il processo di infezione respiratoria, fornendo più tempo al sistema immunitario per reagire e impedendo magari una infezione sistemica.

L'Influenza solitamente ha esito positivo anche senza altra necessità che non sia il dare sollievo ai sintomi, ma come ogni infezione virale può divenire grave in soggetti deboli o debilitati (bambini, anziani, soggetti affetti da altre patologie cronico-degenerative) e può essere causa di peggioramenti in caso di presenza concomitante di altre infezioni. Impegnando il sistema immunitario poi, può rendere più deboli rispetto a infezioni secondarie e per tale motivo sempre grazie a Rimedi Naturali è possibile e consigliabile prevenire mantenendo il corpo forte da un punto di vista immunitario. 

 


Crediti Immagine: Flu Self Assembly di NIAID - Alcuni diritti sono riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(0 Voti)
  Viene da molto lontano il consiglio popolare dell'uso di Succo di Limone durante le affezioni comuni alle prime vie respiratorie e sindromi influenzali varie. Esso affonda le radici nell'antichità quando già nel 900 dopo Cristo, l'emiro arabo Ziadet Allah III ne descrisse i benefici contro la febbre [1]. Egli parlava per l'esattezza, dell'assunzione in bevande calde, da cui probabilmente deriva la tradizione popolare di bere succo di limone caldo con l'aggiunta di miele. Le inconfutabili proprietà del limone dunque sono sfruttate giustamente da secoli per nutrire la salute umana, prima ancora che fosse noto come alimento nutriente fondamentale per il…
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'Echinacea è conosciuta sia tradizionalmente che, ormai anche scientificamente, come possibile Rimedio Naturale in caso di Sindrome Influenzale (vedi Scheda Influenza). Il sui effetti benefici sono dimostrati, soprattutto per quanto riguarda la riduzione della sintomatologia quale febbre, tosse, malessere in generale, raffreddore, mal di testa. Gli studi che hanno verificato l'efficacia, al momento, non hanno stabilito definitivamente ed univocamente il potere stimolante sul sistema immunitario, ma solo quello relativo alla riduzione dei sintomi e della durata dell'affezione, mentre resta valida l'esperienza collettiva che ne propaga la conoscenza come buon integratore per affrontare (ed anche per prevenire) le forme influenzali. Per…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy