e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Verruca

Verruca (3)

La verruca è una lesione cutanea dovuta al virus del papilloma umano (HPV, ceppi 6 e 11) di natura benigna e che tendono a guarire da sole, salvo in caso di sistema immunitario compromesso. In un sistema immunitario sano e performante l'infezione è probabilmente trascurata proprio perché molto esterna. Uno degli approcci terapeutici possibili infatti mira ad attira l'attenzione del sistema immunitario nella zona infettata così che possa reagire ed auto-guarire.

Le lesioni però devono comunque essere valutate da un medico sopratutto se tendono a proliferare, indicando uno scarso controllo da parte del corpo che è sempre bene accertare. 

 

L'Aspetto

Constano sostanzialmente in un nucleo centrale di tessuto interno irrorato dai vasi sanguigni, su cui vari strati di tessuto epiteliale si riproducono velocemente ed hanno forme ed aspetto diversi a seconda della zona infettata e del ceppo virale responsabile. In particolare sono distinguibili:

  1. Verruche comuni: Di solito crescono sulle dita di mani o piedi, ma possono apparire anche altrove. Hanno un'aspetto ruvido, granuloso e una parte superiore arrotondata. Il colore della pelle è più grigiastro rispetto all'area circostante.
  2. Verruche plantari: crescono sulle piante dei piedi. A differenza di altre verruche, crescono internamente alla pelle manifestandosi con un piccolo foro circondato da pelle indurita e possono provocare dolore nel camminare. Possono anche presentare delle piccole macchie scure le quali indicano la lesione dei capillari coinvolti.
  3. Verruche piane: di solito crescono sul viso, cosce o braccia. Sono piccole, non immediatamente visibili ed hanno una cima piatta, come fossero state levigate. Possono essere rosa, marrone, o leggermente gialle.
  4. Verruche filiformi: crescono intorno alla bocca o il naso e talvolta sul collo o sotto il mento. Sono piccole e formano un piccolo lembo di pelle mantenendo lo stesso colore della pelle circostante.
  5. Verruche periungueali: crescono sotto e intorno alle unghie di piedi e mani. Possono essere dolorose e influenzare la crescita delle unghie.
  6. Verruche genitali: particolarmente contagiosi e trasmissibili sessualmente, si manifestano come escrescenze ruvide della pelle o sulle mucose dell'area genitale. Possono creare disagio fisico (gonfiore, arrossamento, prurito, vergogna ed imbarazzo) ma sono generalmente innocue e possono decorrere in maniera anche del tutto asintomatica. Spesso hanno dimensione talmente trascurabile da non essere percepite o viste, ma in altre varianti possono presentarsi come gruppi di condilomi acuminati, molto fastidiosi.

 

Il contagio

Avviene per contatto superficiale con la pelle e non si verifica contagio sanguigno. Questo tipo di virus sopravvive poco lontano dall'ospite e necessita di un ambiente caldo e umido per proliferare e mantenersi attivo, quindi i luoghi di maggiore scambio restano palestre, piscine, docce pubbliche, e così via. L'alta capacità infettiva di questo virus permane anche nella pelle eventualmente asportata; per tale motivo è bene fare sempre molta attenzione a smaltire interamente (senza disperdere) i residui abrasi magari con pietre abrasive o utensili vari, avendo cura di lavarli per renderli di nuovo sterili dopo l'utilizzo.

 

Le terapie esistenti

Questo tipo di problema ha visto alternarsi metodi invasivi come l'asportazione chirurgica o la crioterapia (che oltre a comportare una danno profondo con rischio di complicazioni ed infezioni post-operatorie presentano un alto numero di recidive), ad applicazioni farmacologiche per trattare localmente infezione. 

Alcuni Rimedi Naturali sono già assodati anche per la medicina moderna come l'Acido Salicilico, la Vitamina E, il Lattice di Fico etc.. mentre altri come l'Origano sono tutt'ora scarsamente valutati nonostante l'alto potenziale. Altri ancora, più "popolari" (come l'applicazione di patate) restano per ora solo patrimonio della tradizione.

 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sui trattamenti esistenti: 
"In pratica, il trattamento delle verruche è probabile che richiedono un approccio individualizzato e di solito richiede più di una modalità terapeutica per raggiungere la completa risoluzione" "An Armamentarium of Wart Treatments"
Michelle M. Lipke,  (->)
 2006  S  S  X
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(2 Voti)
Nel trattamento delle Verruche, spesso difficili da debellare e dolorose se plantari, un Rimedio Naturale piuttosto rinomato è l'Aglio, rimedio divenuto famoso anche alla presenza di alcuni studi che hanno cercato di verificare questa semplice pratica millenaria. Gli studi esistenti di una certa fama sono inaccessibili (se non a pagamento), ma citati ad esempio anche dall'Healt System della Università del Michigan e confermano la possibilità di provare a debellare l'infezione locale da HPV con la semplice applicazione di fettine di aglio appena tagliato e mantenute a contatto da un cerotto, cercando di cambiarlo spesso. Per aumentare la penetrazione è bene…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Un Rimedio Naturale piuttosto noto della cultura tradizionale, efficacie per trattare le infezioni da HPV localizzate nella pelle comunemente chiamate Verruche (ma NON GENITALI) in ogni loro forma e aspetto, è l'Acido Salicilico, ampiamente presente nell'Estratto di Salice Bianco. Le proprietà cheratolitiche di questo elemento infatti, permettono che l'accumulo di pelle intorno alla zona di infezione si disgreghi, facilitando e stimolando la reazione del sistema immunitario e quindi l'auto-guarigione e benché gli studi su questi trattamenti siano ancora piuttosto scarsi, anche scientificamente l'argomento viene consolidato dalla presenza di questo Rimedio in molti preparati farmaceutici dedicati al trattamento della verruca. Utilizzo…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nonostante l'attuale (aprile 2015) carenza di studi specifici sull'efficacia o sull'usabilità dell'Olio Essenziale di Origano contro le infezioni da HPV (Human Papilloma Virus) ed in particolare per trattare le Verruche, questa soluzione è sempre più comune e diffusa. La nota affidabilità di questo olio in caso di problemi della pelle e le sue famose proprietà altamente antivirali lo hanno reso il candidato ideale a combattere queste piccole, ma fastidiose, infezioni. Questo è un Olio Essenziale già molto conosciuto nell'ambito di altri trattamenti di tipo dermatologico e ciò lo rende ragionevolmente sicuro. Infatti, l'Oe di Origano si può applicare direttamente sulla…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy