e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Candidosi (Infezione da Candida)

Candidosi (Infezione da Candida) (5)

La candidosi, detta anche candidiasi o moniliasi, è un'infezione da funghi del genere Candida, di cui Candida albicans è l'agente micotico più frequente.

La candidosi può comportare sia infezioni locali e superficiali (come ad esempio il mughetto orale, frequente nei bambini piccoli e le vaginiti da candida) che sistemiche (candidemia), potenzialmente mortali. 

Si tratta dunque della proliferazione di questo fungo, solitamente presente come ospite nell'intestino umano, che in caso di disbiosi e deficit immunitario non viene più adeguatamente contenuto. Ciò permette la formazione di vaste colonie che possono attaccare la pelle nelle zone più umide e le mucose in genere (bocca e vagina sono appunto più spesso interessate) dando origine a macchie patinate bianche e ben visibili. 

Queste infezioni possono dunque verificarsi in seguito all'assunzione di antibiotici o di immunosoppressori ed in generale in chi sopporta uno stato immunitario sofferente o deficitario.

Una eventuale azione antimicotica locale o sistemica per ridurre numericamente l'invasione del fungo dovrebbe essere sempre accompagnata al coerente supporto di ripristino della flora intestinale (eubiosi), avvantaggiandosi in entrambi i casi dell'esistenza di efficaci Rimedi Naturali ed anche, ma anche adottando la semplice pratica di affamare il fungo eliminando dalla propria alimentazione ogni tipo di zucchero sopratutto se raffinato (zucchero, pane e pasta bianca, etc...).

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sulle cause dirette ed indirette: 
Uno studio randomizzato ha verificato il rischio aumentato di candida sistemica in seguito all'assunzione di antibiotici di sintesi. "Invasive Candida Infections and the Harm From Antibacterial Drugs in Critically Ill Patients: Data From a Randomized, Controlled Trial to Determine the Role of Ciprofloxacin, Piperacillin-Tazobactam, Meropenem, and Cefuroxime"
Jensen JU1, Hein L, Lundgren B, Bestle MH... (->)
 2014  S  S
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Candidosi Vaginale

Candidosi Vaginale (0)

La candidosi vaginale è un'infezione localizzata causata da funghi del genere Candida, di cui Candida albicans è l'agente micotico più frequente.

Questo fungo, solitamente presente come ospite nell'intestino umano, in caso di disbiosi e deficit immunitario prolifera attaccando le mucose della vagina dando origine ai sintomi classici come prurito irrefrenabile, cattivo odore e perdite vaginali dall'aspetto simile alla ricotta.

In caso di infezione, un fattore importante è la riduzione o eliminazione totale degli zuccheri raffinati (zucchero e farine bianche sopratutto) e dei lieviti dalla propria alimentazione, che sono la primaria fonte di nutrienti per questi infestanti.

Inoltre, una eventuale azione antimicotica topica nella zona di infestazione che sia finalizzata ad arrestare l'invasione del fungo, dovrebbe essere accompagnata anche al coerente supporto di ripristino della flora intestinale, tutte azioni possibili attraverso Rimedi Naturali.

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(1 Vota)
L'Olio Essenziale di Lavanda è noto per essere molto attivo contro i ceppi comuni di Candida normalmente implicati nelle infezioni orali e vaginali. Risulta un ottimo Rimedio Naturale perché dolce e privo di tossicità o effetti collaterali rilevanti noi.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Timolo e Carvacrolo, elementi principali dell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato più spesso in caso di candidosi. Un noto studio su animali ha verificato che il trattamento della candidosi vaginale è assolutamente efficacie con la concentrazione del 3,0% di Oe di Origano che da solo in pochi giorni azzera la colonizzazione del fungo. Trattandosi però di uno studio su altro da umani non è per noi abbastanza interessante e decisamente troppo …
Vota questo articolo
(1 Vota)
L'olio essenziale di Lavanda è conosciuto per l'efficacia nella distruzione delle colonie di Candida che associati agli scarsi effetti collaterali (questo olio è tossico solo se ingerito) lo rendono un ottimo Rimedio Naturale in caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli).
Vota questo articolo
(1 Vota)
Timolo e Carvacrolo, entrambi presenti nell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato in caso di candidosi. In caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli), è stato studiato come Rimedio Naturale utile quando si verifichi resistenza o allergia ai più noti antibiotici, tanto che sempre più frequentemente è compreso in prodotti fitoterapici antimicotici. Come in tutti i casi di utilizzo dell'Olio Essenziale di Origano sulle mucose e intorno…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Prossimamente su I Natural!
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy