La Congiuntivite (infiammazione della congiuntiva) può essere di origine batterica, cioè dipendere dall'attecchimento e proliferazione locale di batteri comuni quali stafilococco, streptococco, haemophilus, pseudomonas catarrale, Neisseria gonorrhoeae, etc...
Questo tipo di congiuntivite è diffuso, contagioso, più frequente nei bambini e giovani o in chi lavora in ambienti poco salubri. L'infezione avviene entrando in contatto con qualsiasi fonte batterica, acqua sporca, asciugamani, oggetti personali, ma dipende (come ogni infezione) dalla lenta, insufficiente o mancata risposta del sistema immunitario.
Si manifesta in uno o tutti e due gli occhi colpendo la membrana che ricopre la parte interna delle palpebre e le zone lacrimali con sintomi frequenti quali una sensazione di bruciore, fastidio a tenere l'occhio aperto, lacrimazione ridotta.
La produzione di muco o pus è la risposta immunitaria, che comporta spesso l'effetto colla sulle palpebre e le ciglia, finendo per sigillare l'occhio durante il deposito notturno ed obbligando alla rimozione del sedimento con un panno bagnato.
L'infezione tende a risolversi da sola in 3 o 4 giorni, anche con l'utilizzo di antibatterici topici, ma nei casi più gravi può durare anche fino ad un mese.
Poiché gli antibatterici naturali sono moltissimi e noti fin dall'antichità, i Rimedi Naturali possibili e conosciuti sono tanti; constano solitamente nell'applicare localmente qualche goccia di un elemento attivo contro batteri, funghi, o virus ad ampio spettro, cercando (esattamente come nel caso degli antibiotici di sintesi) di valutarne il beneficio e l'efficacia nel breve periodo.
Giochi di Legno: robusti, creativi, belli
|
||
INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.
Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.
Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.
Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.
INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.
Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.
INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.