e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Congiuntivite Batterica

Congiuntivite Batterica (3)

N.B. : La scheda di questo Problema è in fase di approfondimento

La Congiuntivite (infiammazione della congiuntiva) può essere di origine batterica, cioè dipendere dall'attecchimento e proliferazione locale di batteri comuni quali stafilococco, streptococco, haemophilus, pseudomonas catarrale, Neisseria gonorrhoeae, etc...

Questo tipo di congiuntivite è diffuso, contagioso, più frequente nei bambini e giovani o in chi lavora in ambienti poco salubri. L'infezione avviene entrando in contatto con qualsiasi fonte batterica, acqua sporca, asciugamani, oggetti personali, ma dipende (come ogni infezione) dalla lenta, insufficiente o mancata risposta del sistema immunitario. 

Si manifesta in uno o tutti e due gli occhi colpendo la membrana che ricopre la parte interna delle palpebre e le zone lacrimali con sintomi frequenti quali una sensazione di bruciore, fastidio a tenere l'occhio aperto, lacrimazione ridotta.

La produzione di muco o pus è la risposta immunitaria, che comporta spesso l'effetto colla sulle palpebre e le ciglia, finendo per sigillare l'occhio durante il deposito notturno ed obbligando alla rimozione del sedimento con un panno bagnato.

L'infezione tende a risolversi da sola in 3 o 4 giorni, anche con l'utilizzo di antibatterici topici, ma nei casi più gravi può durare anche fino ad un mese. 

Poiché gli antibatterici naturali sono moltissimi e noti fin dall'antichità, i Rimedi Naturali possibili e conosciuti sono tanti; constano solitamente nell'applicare localmente qualche goccia di un elemento attivo contro batteri, funghi, o virus ad ampio spettro, cercando (esattamente come nel caso degli antibiotici di sintesi) di valutarne il beneficio e l'efficacia nel breve periodo.

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(3 Voti)
La pratica tradizionale menziona il Succo di Limone tra i Rimedi Naturali per la congiuntivite virale o batterica. Per l'esattezza, in rete abbiamo riscontrato suggerimenti nell'utilizzo del limone in caso di congiuntivite come segue: lavaggio esterno con succo di limone poche gocce di succo di limone diluite in acqua direttamente nell'occhio alcune gocce di succo di limone direttamente nell'occhio Abbiamo dunque cercato di verificare questa informazione e di fatto non abbiamo ancora trovato studi specifici a conferma (o a negazione) di efficacia o sicurezza di questo Rimedio e neppure riferimenti validi e utili su eventuali quantitativi e tempi di utilizzo.…
Vota questo articolo
(4 Voti)
Ci sono avvertenze piuttosto allarmanti e che sentiamo spesso ripetere sugli Oli Essenziali, come ad esempio che non andrebbero utilizzati a contatto diretto con gli occhi, durante la gravidanza o l'allattamento e nei bambini. Queste indicazioni decisamente generiche e generalizzate, sono probabilmente legate all'assenza di un bagaglio (che si possa chiamare tale) di studi e utilizzi clinici che ne garantiscano la sicurezza secondo gli standard scientifici. In realtà ogni olio essenziale ha una sua meravigliosa storia, (pericolosità o sicurezza ed efficacia in prariche specifiche) che si può scoprire scavando tra le conoscenze storiche ed anche nel patrimonio scientifico più atomizzato,…
Vota questo articolo
(3 Voti)
L'Argento Colloidale, un preparato purissimo di argento veicolato da un liquido sterile, è la versione moderna dei colliri usati negli occhi dei neonati in epoca pre-antibiotica e dunque un Rimedio Naturale ragionevolmente sicuro ed efficace per trattare la congiuntivite virale o batterica causate da infezioni di microrganismi. L'efficacia è stata studiata e dimostrata come sufficiente a sterminare completamente la maggior parte dei virus e batteri solitamente attivi nelle infezioni della congiuntiva, al pari e meglio dell'eritromicina. 1-2 gocce al giorno in ogni occhio, per due volte al giorno, è un dosaggio considerabile come sicuro, anche nei bambini. Assunto per una…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy