Back to Top


Foglie Fresche di Origano nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)

Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Sugli Effetti collaterali: Questo Rimedio Naturale reca possibili effetti collaterali meglio specificati nelle schede di Base
Foglie Fresche di Origano Foglie Fresche di Origano Pixabay.com

Timolo e Carvacrolo, entrambi presenti nell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato in caso di candidosi.

In caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli), è stato studiato come Rimedio Naturale utile quando si verifichi resistenza o allergia ai più noti antibiotici, tanto che sempre più frequentemente è compreso in prodotti fitoterapici antimicotici.

Si può ipotizzare quindi che anche la masticazione delle foglie fresche di origano, estremamente potenti nel rilascio di sostanze attive, più volte al giorno (con o senza ingestione) possa inibire ed arrestare completamente la proliferazione della Candida in pochi giorni. Questo rimedio è adatto anche ai bambini che si mostrino collaborativi nella masticazione di queste foglie il cui sapore non è particolarmente sgradevole.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia
Uno studio ha osservato come nel trattare la candida con le capacità antifungine dell'origano, sia più efficiente l'olio essenziale di origano nel suo complesso, piuttosto che il solo estratto di carvacrolo.  "Antifungal activities of origanum oil against Candida albicans"
Manohar V1, Ingram C, Gray J, Talpur NA, Echard BW, Bagchi D, Preuss HG. (->)
2001  S N

L'attività antifungina dell'OE di Origano contro la Candida è stata osservata in vitro e suggerisce che un suo impiego possa rappresentare un trattamento alternativo per la candidosi.

Cleff MB, Meinerz AR, Xavier M, Schuch LF, Schuch LF, Araújo Meireles MC, Alves Rodrigues MR, de Mello JR. "In vitro activity of origanum vulgare essential oil against candida species" (->) 2010 S N S
Carvacrolo e timolo mostrano un forte effetto fungicida contro tutte le forme di Candida isolate. Ahmad A1, Khan A, Akhtar F, Yousuf S, Xess I, Khan LA, Manzoor N. "Fungicidal activity of thymol and carvacrol by disrupting ergosterol biosynthesis and membrane integrity against Candida" (->) 2011 S N S
Questo studio mostra che il carvacrolo inibisce la crescita della Candida implicandone un potenziale uso in trattamenti di tipo topico per le infezioni da Candida. Vardar-Unlu G, Yağmuroğlu A, Unlu M. "Evaluation of in vitro activity of carvacrol against Candida albicans strains" (->) 2010 S N S
Uno studio ha verificato l'efficacia di alcune spezie comunemente usate nell'industria alimentare quali antifungini alternativi al fluconazolo, allo scopo di trovare un rimedio alla farmacoresistenza che questi farmaci inducono. "In vitro activity of essential oils extracted from plants used as spices against fluconazole-resistant and fluconazole-susceptible Candida spp"
Pozzatti P1, Scheid LA, Spader TB, Atayde ML, Santurio JM, Alves SH (->)
2008 S S N
Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 2599 volte Ultima modifica il Sabato, 21 Febbraio 2015 16:43

Rimedi correlati (da tag)

  • Limone Pulire il pavimento con i Rimedi Naturali: oli essenziali e acidi naturali

    Nota Bene: questo articolo è (speriamo) piuttosto approfondito, quindi richiede un po' di tempo di lettura. Se state cercando solo e velocemente una ricetta per il lavaggio dei pavimenti, potete aprire le schede delle singole ricette e solo successivamente approfondire la lettura. Altrimenti vi consigliamo di prendere visione di tutti i dettagli, ad esempio relativi ai tipi di pavimenti che vi interessa trattare.

  • Olio Essenziale di Lavanda Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)

     

    L'olio essenziale di Lavanda è conosciuto per l'efficacia nella distruzione delle colonie di Candida che associati agli scarsi effetti collaterali (questo olio è tossico solo se ingerito) lo rendono un ottimo Rimedio Naturale in caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli).

  • Olio Essenziale di Lavanda Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Vaginale

     

    L'Olio Essenziale di Lavanda è noto per essere molto attivo contro i ceppi comuni di Candida normalmente implicati nelle infezioni orali e vaginali. Risulta un ottimo Rimedio Naturale perché dolce e privo di tossicità o effetti collaterali rilevanti noi. 

  • Olio essenziale di Melaleuca (Tea Tree Oil) Olio Essenziale di Melaleuca nel trattamento della Candidosi Vaginale

    Prossimamente su I Natural!

  • Olio Essenziale di Origano Olio Essenziale di Origano nel trattamento della Candidosi Vaginale

    Timolo e Carvacrolo, elementi principali dell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato più spesso in caso di candidosi.

    Un noto studio su animali ha verificato che il trattamento della candidosi vaginale è assolutamente efficacie con la concentrazione del 3,0% di Oe di Origano che da solo in pochi giorni azzera la colonizzazione del fungo. Trattandosi però di uno studio su altro da umani non è per noi abbastanza interessante e decisamente troppo poco etico per essere accettabile e dunque linkato. L'attività antifungina dell'origano è ormai nota e riconosciuta. L'effetto bruciante che può scatenare sulle mucose lo rende però poco piacevole da utilizzare, sopratutto nei bambini. Resta un ottimo Rimedio in caso in cui altri (come la Lavanda) fallissero.

    Non abbiamo trovato al momento altri studi utili e specifici, nonostante le numerose evidenze che suggeriscono come questo Rimedio Naturale possa essere risolutivo, meglio se accompagnato ad un percorso di ripristino interno della flora batterica per il quale sempre l'origano sembra essere molto utile.

  • Estratto di Zenzero Estratto di Zenzero nel trattamento dell'Emicrania

    L'Estratto di Zenzero è stato studiato come Rimedio Naturale ed assunto periodicamente, sembra particolarmente adatto agli stati infiammatori ripetitivi, cronici, in particolare per l'Emicrania.

    Per interrompere una crisi al pari del noto Sumatriptan si è dimostrato adatto con una dose di 2,5 mg di estratto di Zenzero assunto all'insorgere dei primi sintomi.

    Altrettanto significativa sembra l'assunzione in via preventiva per 3 mesi di 2 g circa di estratto di zenzero al giorno, capace di ridurre significativamente le crisi.

    Informazione

    Pubblicazione

    Anno

    V

    VV

    U

    Informazioni e studi sull'Efficacia

    "Uno studio ha verificato la capacità di interrompere una crisi di emicrania di un composto a base di Zenzero e Partenio

    "Gelstat Migraine (sublingually administered feverfew and ginger compound) for acute treatment of migraine when administered during the mild pain phase.
    Cady RK, Schreiber CP, Beach ME, Hart CC. (->)

    2005

    S

    S

    S

    Uno studio randomizzato con placebo ha mostrato come lo zenzero sia efficacie nel terminare la corsa di una crisi di emicrania quanto un noto triptano.

    "Comparison between the efficacy of ginger and sumatriptan in the ablative treatment of the common migraine"
    Maghbooli M1, Golipour F, Moghimi Esfandabadi A, Yousefi M.G
     (->)

     

    2014

    S

    S

    S

    Lo zenzero può avere capacità abortive e profilattiche per l'emicrania ricorrente.

    Ginger (Zingiber officinale) in migraine headache.
    Mustafa T, Srivastava KC.(->)

    1990

    N

    X

    X

    Legenda: 
    "V" = Verificato
    "VV" = Informazione o studio In Vivo
    "U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

     

     


    Crediti Immagine: "headheache" di Leland Francisco in Creative Commons 2.0

     

     

     

     

     

  • Estratto di Zenzero Estratto di Zenzero come fluidificante del sangue (anticoagulante/antiaggregante/antitrombotico)

    L'Estratto di Zenzero è noto per avere una forte capacità anticoagulante (azione sul trombossano-2 e prostaglandine-2) ed antiaggregante. Benché gli studi siano scarsi sugli umani ed anche poco recenti, uno studio (1) in particolare ha verificato che un dosaggio di 5.0 g al giorno agisce come i farmaci anticoagulanti dimostrandosi un interessante Rimedio Naturale quale integratore per mantenere o ripristinare una buona attività sanguigna, senza per ora aver mostrato alcun effetto collaterale notabile, al contrario dei farmaci allopatici usati per lo stesso scopo. Uno studio del 1997 (2) aveva già verificato su volontari sani che il consumo di soli 2.0 g di estratto secco di zenzero era sostanzialmente inattivo, affermando dunque che gli effetti anticoagulanti ed antitrombotici potevano essere solo dose-dipendenti.

    Ciò significherebbe che una dose appropriata di estratto di zenzero può agire come farmaco anticoagulante senza gli effetti collaterali dei più noti farmaci allopatici. Questa proprietà dello Zenzero è però da tenere in considerazione anche in caso di concomitante assunzione di farmaci direttamente o indirettamente anticoagulanti.

     

    Aggiornamenti

    Novembre 2015: è stata pubblicata una revisione (3) degli studi clinici esistenti riguardanti gli effetti antiaggreganti, anticoagulanti ed antitrombotici dello Zenzero riportante anche uno schema riepilogativo su somministrazioni e quantità.

  • Estratto di Zenzero Estratto di Zenzero nel trattamento delle Artrosi

    Lo zenzero è stato riconosciuto da alcuni studi come Rimedio Naturale capace di effetti anti-infiammatori simili a quelli dei farmaci FANS ed anche per le proprietà che rallentano i processi degenerativi dell'artrosi.

    Assunto in forma di polvere nella quantità di 0,5-2 g di Estratto di Zenzero secco, titolato in gliceroli minimo 4% (dose unica o suddivisa durante il giorno) risulta avere potenti effetti duraturi anti-infiammatori capaci di diminuire la percezione dei sintomi di questa patologia, senza apportare i noti effetti collaterali e danni dei farmaci allopatici.

    In commercio esistono diversi preparati venduti in capsule o tavolette per la comoda assunzione di questo estratto, facilmente reperibili in farmacie od erboristerie. 

  • Estratto di Zenzero Estratto di Zenzero nel trattamento del Dolore Cervicale (Stati Infiammatori recidivi/cronici)

    L'estratto di Zenzero assunto periodicamente, sembra particolarmente adatto agli stati infiammatori ripetitivi, cronici, in particolare per l'apparato muscolo scheletrico, come ad esempio i dolori cervicali.

    L'efficienza dipende dalla capacità di sopprimere la sintesi delle prostaglandine (attraverso l'inibizione di cyclooxygenase- 1 e ciclossigenasi-2) aiutando il corpo nel ridurre infiammazioni e dolore.

    L'estratto può essere assunto nei dosaggi noti (noti più per trattare la nausea in gravidanza), cioè fino a due grammi al giorno suddivisi in 3 assunzioni, preferibilmente durante i pasti.  

    Informazione

    Pubblicazione

    Anno

    V

    VV

    U

    Informazioni e studi sull'Efficacia

    Lo zenzero è ormai dimostratamente un antiinfiammatorio affidabile e utile al pari di alcuni farmaci FANS.

    "Ginger--an herbal medicinal product with broad anti-inflammatory actions"
    Grzanna R, Lindmark L, Frondoza CG
     (->)

     

    2005

    S

    X

    X

    Legenda: 
    "V" = Verificato
    "VV" = Informazione o studio In Vivo
    "U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

     

     


    Crediti Immagine: "n692_w1150" di BioDivLibrary in Creative Commons 2.0

     

     

     

     

     

  • Olio Essenziale di Origano Olio Essenziale di Origano nel trattamento della Tigna

    Tra i problemi noti che si possono riscontrare in presenza di una infezione micotica si sono sia l'impossibilità di identificare in modo preciso l'agente micotico senza uno specifico esame di laboratorio, sia il rischio di scambiarla per altro tipo di problema, almeno fino alla comparsa esplicita dei sintomi tipici.

    L'olio essenziale di Origano, grazie alla presenza combinata di timolo e carvacrolo in alta concentrazione risulta un Rimedio Naturale estremamente utile contro le infezioni micotiche ad ampio spettro poiché aggressivo con un vastissimo numero di ceppi micotici.

    Essendo potenzialmente irritante per la pelle, è bene diluirlo e non è da usare puro su alcun tipo di mucosa, pena l'effetto "bruciante": per quanto si tratti solo di una sensazione, è davvero fastidiosa.

    Accertata una buona tollerabilità della pelle, una o due gocce diluite in olio vegetale di oe di Origano pare dunque possano facilmente distruggere una infestazione micotica anche in stadio avanzato, iniziando a mostrare effetti benefici in pochi giorni.

    (**) gravidanza, allattamento 

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

Disclaimer

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Commenta per primo!