e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali



Ribes Nero nel trattamento dell'Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio)

Vota questo articolo
(6 Voti)    
  • Informazioni pratiche: Sufficienti
  • Informazioni scientifiche: Iniziali
  • Informazioni d'acquisto: Nulle
  • Argomentazioni storiche, tradizionali, popolari: Nulle
  • Note Importanti: Gli studi fino ad ora trovati a sostegno di questo Rimedio risultano scarsi. Sono in corso ulteriori ricerche.
  • Adatto anche ai Bambini?: Non abbiamo riscontrato particolari avvertimenti in realzione all'uso sui Bambini
 
In caso di infezione da Varicella Zoster Virus nella sua manifestazione chiamata Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio), è diffuso l'utilizzo di Ribes Nero in macerato (o estratto), come alleato antivirale e stimolante del sistema immunitario.
Questa infezione si solito viene trattata solo per ridurne l'entità e per attenuarne i sintomi, talvolta invalidanti e capaci di lasciare lunghi strascichi. I trattamenti farmacologici si limitano a cercare di inibire la replicazione virale e le manifestazioni acute che causano nevralgie e piaghe.
 
E' però noto che gli antivirali usati contro di essa hanno nel tempo perso la loro efficacia e portato allo sviluppo di resistenze, inducendo anche effetti collaterali.
Per tale ragione, i Rimedi Naturali sono sempre più richiesti ed utilizzati nella ricerca di soluzioni alternative sicure e valide che sappiano agire allo stesso modo per favorire la guarigione da questa fastidiosa condizione.
 
E' questo il caso del Ribes Nero che, sebbene sia stato poco studiato e spesso solo su animali, è però ormai considerato ottimo per le sue capacità antivirali, determinate dalle facoltà di inibire la replicazione virale e l'adesione dei virus alle cellule dell'ospite.
Gli studi che possiamo riportare riferibili direttamente all'Herpes Zoster riguardano in particolare uno studio in vitro di un prodotto fitoterapico a base di Ribes Nigrum distribuito in Giappone. Tale studio ha stimato l'efficacia dell'estratto contro l'adesione dell'Herpes Simplex accertata al 100%, e contro quella dell'Herpes Zoster stimata intorno al 50%.
A consolidare il potenziale antivirale di questo Rimedio, altri studi ne hanno verificato genericamente il potere antivirale in particolare contro vari ceppi di influenza, deducendo un meccanismo di azione direttamente proporzionale alla concentrazione di polifenoli.
 
In attesa di studi più mirati ed attendibili, questo Rimedio noto per la sua sicurezza, può rivelarsi interessante ed usabile come da prescrizione dei produttori (in questo caso di macerato glicerico) nel dosaggio fino a 150 gocce al giorno fino anche ad un mese dopo la guarigione, ripartite in una o piu somministrazioni.
 
 
Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:
Uno studio in vitro ha verificato le concentrazioni utili di Ribes Nero per contrastare vari tipi di virus Herpes. "Anti-herpesvirus activity of an extract of Ribes nigrum L." Suzutani T, Ogasawara M, Yoshida I, Azuma M, Knox YM. (->) 2003 S N N
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "R0013582.JPG" di Sigfrid Lundberg - Alcuni diritti riservati.

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 4518 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 09:11

Rimedi correlati (da tag)

  • Tintura Madre di Echinacea Tintura Madre di Echinacea nel trattamento dell'Influenza

    L'Echinacea è conosciuta sia tradizionalmente che, ormai anche scientificamente, come possibile Rimedio Naturale in caso di Sindrome Influenzale (vedi Scheda Influenza).

    Il sui effetti benefici sono dimostrati, soprattutto per quanto riguarda la riduzione della sintomatologia quale febbre, tosse, malessere in generale, raffreddore, mal di testa. 

    Gli studi che hanno verificato l'efficacia, al momento, non hanno stabilito definitivamente ed univocamente il potere stimolante sul sistema immunitario, ma solo quello relativo alla riduzione dei sintomi e della durata dell'affezione, mentre resta valida l'esperienza collettiva che ne propaga la conoscenza come buon integratore per affrontare (ed anche per prevenire) le forme influenzali.

    Per la prevenzione sono solitamente suggerite 50 gocce di Tintura Madre (diluita in poca acqua) 1 volta al giorno, per un tempo massimo di 8 settimane.

    Per la fase acuta la quantità viene suggerita in 50 gocce di Tintura Madre (diluita in poca acqua)  2/3 volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

    Per i bambini:

    è solito calcolare il dosaggio di Tintura Madre (diluita in poca acqua) sulla base del peso, per un massimo di 2 settimane, tenendo ben presenti le raccomandazioni specificate dalla scheda di base "Echinacea".

     

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy