Back to Top
Ribes Nero (Ribes Nigrum)

Ribes Nero (Ribes Nigrum) (3)

 

Il Ribes Nero (Ribes nigrum) è una pianta della famiglia delle Sassifragaceae, arbustiva ed originaria delle zone montuose dell’Eurasia. Può crescere spontanea nei boschi molto ombreggiati ed è resistente al freddo, ma è anche una pianta ornamentale usata come cespuglio o fatta arrampicare su un supporto. Raggiunge i 2 metri ed ha foglie ricche di ghiandole dalle quali emana un caratteristico profumo. Il nome deriva dall'arabo ed è comune a piante dello stesso genere, alcuni piuttosto famosi come il Ribes Rosso e il Ribes Bianco. E' noto anche come Cassis, ma anche nella tradizione popolare come Piperella, uva spina nera, boessaro nero. 

Sebbene l'utilizzo come fitoterapico sia relativamente recente, questo alimento è da considerarsi prezioso e dalle grandi proprietà attive come Rimedio Naturale. In particolare è noto come antinfiammatorio, antistaminico grazie alle proprietà cortison-like dovuta alle proantocianidine e come stimolante del sistema immunitario.

Il suo uso più comune è quello sotto forma di gemmo-derivato o macerato glicerinato, cioè una preparazione erboristica liquida di acqua, alcol e glicerina come base per un estratto ottenuto dai germogli, boccioli, radici, linfa o semi o nel caso del ribes nero, proprio delle "gemme". 

Queste ultime sono ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, efficaci nello stimolare la produzione di cortisone endogeno (cortisolo) utile per reagire ad infiammazioni o a reazioni allergiche. Sempre le foglie, i cui componenti principali sono triterpeni e un complesso di polifenoli, sono note per le proprietà
 depurative e diuretiche, che in forma di infusi o tinture madri per favorire favoriscono l’eliminazione di urea e acido urico, riducono i livelli di colesterolo nel sangue ed aiutano il metabolismo dei liquidi.

Anche frutti, ad alto contenuto di acido citrico, acido malico, vitamina C, oligoelementi, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani, sono famosi per la loro azione astringente e come vasoprotettori, quindi usabili in caso di fragilità capillare.

Di seguito, pubblichiamo le schede specifiche per ogni applicazione come Rimedio Naturale di questo valido e potente alleato della salute, trattando sia i benefici che eventuali rischi e controindicazioni.


Crediti Immagine: "Svartvinbärslikör" di erik forsberg - Alcuni diritti sono riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Macerato Glicerico di Ribes Nero (3)

L'Estratto di Ribes Nero è solitamente ottenuto per macerazione in glicerina, alcol e acqua di gemme fresche di Ribes Nigrum. In commercio esistono diversi preparati disponibili distribuiti da farmacie ed erboristerie. Nello scegliere il prodotto è bene verificare che la raccolta delle gemme sia stata effettuata nel periodo di massima concentrazione del fitocomplesso (tempo balsamico), cioè in primavera.


Crediti Immagine: "Ribes Nero" di Malcolm Manners - Alcuni diritti sono riservati



Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Quando arriva la stagione più fredda le sindromi da raffreddamento, le sindromi virali o l'influenza comunemente chiamata Sindrome Influenzale sono frequenti, insieme a tosse, mal di gola ed a tutti quei disturbi che possono complicarci la salute.   In antitesi alle politiche del Sistema Sanitario Nazionale che tende a promuove politiche vaccinali a tappeto, sempre più persone preferiscono affidarsi alla cura e protezione del sistema immunitario attraverso Rimedi Naturali efficaci, ma innocui o ragionevolmente sicuri, spesso più di sostanze frutto di sintesi e forzature di laboratorio.
Vota questo articolo
(7 Voti)
In caso di infezione da Varicella Zoster Virus nella sua manifestazione chiamata Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio), è diffuso l'utilizzo di Ribes Nero in macerato (o estratto), come alleato antivirale e stimolante del sistema immunitario. Questa infezione si solito viene trattata solo per ridurne l'entità e per attenuarne i sintomi, talvolta invalidanti e capaci di lasciare lunghi strascichi. I trattamenti farmacologici si limitano a cercare di inibire la replicazione virale e le manifestazioni acute che causano nevralgie e piaghe.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Un Rimedio Naturale molto amato è il Ribes Nero, facilmente reperibile in varie forme di preparato fitoterapico. Esso è sostanzialmente conosciuto ed utilizzato nella stagione invernale per supportare il sistema immunitario, come antivirale, come antiossidante e come antiinfiammatorio. Qualcuno lo definisce cortisone-like, quindi capace di inibire e ridurre le reazioni allergiche in termini di quantità ed anche di gravità.

Disclaimer

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Commenta per primo!