e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali



Taping neuromuscolare nella Tendinopatia Achillea

Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Su Utillizzo e Dosaggio: Le informazioni sul reale possibile utilizzo di questo Rimedio Naturale non sono ancora verificate e/o abbastanza approfondite
  • Note Importanti: La scheda di questo Rimedio Naturale è in corso di approfondimento
Image from page 74 of "Davidis Cornelii de Courcelles, Med. Doct. Icones musculorum plantae pedis eorumque descriptio" (1739) Image from page 74 of "Davidis Cornelii de Courcelles, Med. Doct. Icones musculorum plantae pedis eorumque descriptio" (1739) Licenza Creative Commons: Internet Archive Book Image

Il Tape è una fascia elastica ed adesiva che si trova in commercio a varia marca. Se applicata correttamente su punti di trauma o dolore può agire senza particolari effetti collaterali. Possiamo dunque considerarlo un Rimedio (meccanico) Naturale la cui efficacia è stata studiata e dimostrata. E' utilizzato in fisioterapia e può essere facilmente applicato in automedicazione in caso di piccoli disturbi, dolori o fastidi come può essere la Tendinopatia Achillea di lieve entità.

In internet si trovano molti documenti di spiegazione sul come e quando applicare il tape in caso di infiammazione del Tendine di Achille, o eventualmente ci si può rivolgere a fisioterapisti ed osteopata.

Il Tape è facilmente reperibile in ogni farmacia. Grazie ai market online sempre più efficienti come ad esempio Amazon Prime, è possibile ricevere a casa propria o consegnare uno o più rotoli di Tape (suggerimento di INatural.it) entro un solo giorno dall'ordine.

 

Suggerimento di INatural.it

La Ginnastica Dolce per proteggere le Articolazioni

 

InformazionePubblicazioneAnnoVVVU
Informazioni e studi sull'Efficacia

Il taping in questo studio randomizzato si è dimostrato efficace (più dello stretching) sia nella riduzione del dolore che ripristino delle funzionalità.

"Randomized controlled trial of calcaneal taping, sham taping, and plantar fascia stretching for the short-term management of plantar heel pain"
Hyland MR1, Webber-Gaffney A, Cohen L, Lichtman PT (->)

2006

S

S

S

Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.          
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana
Letto 2660 volte Ultima modifica il Domenica, 07 Febbraio 2016 16:03

Rimedi correlati (da tag)

  • Olio Essenziale di Timo Olio Essenziale di Timo nel trattamento della Tendinite

    L'Olio essenziale di Timo ha effetti antiinfiammatori grazie alla sua speciale composizione ricca di carvacrolo e timolo. L'assenza di un patrimonio di studi a riguardo si compensa con l'esperienza tradizionale e il diffondersi delle esperienze in rete, accompagnate da pochi studi con cui si sono intuiti i meccanismi grazie a cui di fatto è efficace.

    Uno studio in vitro in particolare afferma che l'oe di timo agisce inibendo la produzione di COX-2, cioè regolando il processo infiammatorio e aiutando la guarigione in seguito ad eventuale lesione, rafforzando il valore dell'utilizzo di questo olio per trattare infiammazioni articolari come la Tendinite (Tendinopatia Achillea).

    Non sono chiari dosaggi e tempistiche in merito all'utilizzo reale con propositi antiinfiammatori delle articolazioni. Possiamo per ora riportare solo le raccomandazioni generiche delle case produttrici che raccomandano di diluire 10/15 gocce in 100 gr di olio vegetale, poiché sono possibili effetti di sensibilizzazione dovuti in particolare al timolo.

    Inoltre, esattamente come l'olio essenziale di Origano, il contatto anche accidentale con le mucose può scatenare un forte bruciore per alcuni minuti.

    Un test preliminare per accertare la tolleranza della nostra pelle consiste nell'applicare all'interno del polso un piccolo dosaggio del soluto che andremo ad usare, che in caso di irritazione, potrebbe farci deviare su un olio spesso definito irritante eppure più delicato sulla pelle: l'Olio essenziale di Origano.

     

    Informazione
    Pubblicazione
    Anno
    V
    VV
    U
    Informazioni e studi sull'Efficacia: 
    Lo studio suggerisce come il Carvacrolo regoli il COX-2 "Carvacrol, a component of thyme oil, activates PPARalpha and gamma and suppresses COX-2 expression"
    Hotta M1, Nakata R, Katsukawa M, Hori K, Takahashi S, Inoue H. (->)
    2010 S N N
    Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
    Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
    Legenda: 
    "V" = Verificato
    "VV" = Informazione o studio In Vivo
    "U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

    Crediti Immagine: "Farigola - Tomillo - Thyme (Thymus vulgaris) 4" di Ferran Turmo Gort - Alcuni diritti sono riservati

     



Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy