e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali



Succo di Bergamotto nell'Ipercolesterolemia

Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Informazioni pratiche: Sufficienti
  • Informazioni scientifiche: Avanzate
  • Informazioni d'acquisto: Nulle
  • Argomentazioni storiche, tradizionali, popolari: Insufficienti
  • Adatto anche ai Bambini?: Non abbiamo riscontrato particolari avvertimenti in realzione all'uso sui Bambini

 

Accanto ad una seria revisione delle proprie prassi alimentari, un ottimo Rimedio Naturale appena confermato da recenti studi contro l'Ipercolesterolemia ed Iperlipidemia in generale, è il consumo metodico di Citrus Bergamia Risso, ovvero il Bergamotto, in questo caso sotto forma di Succo.

Questo frutto, usato quasi solo in profumeria per la sua meravigliosa essenza o nell'industria dolciaria, non è facile da reperire, neppure sotto forma di preparati e fitofarmaci, perché prodotto quasi solo in Calabria. Rispetto ad altri agrumi è molto meno piacevole da mangiare e quindi non ha una larga distribuzione di vendita del frutto stesso. 

Resta il fatto che uno studio clinico in particolare ha recentemente stimato le potenzialità di questo semplice alimento nel ridurre i livelli di colesterolo e grassi nel sangue, in maniera paragonabile alle statine (i prodotti farmaceutici correntemente usati per trattare il colesterolo alto), ma anche fonte di diversi effetti collaterali.

Due sostanze in particolare, esperidina e naringenina, sembrano attive nel mantenere bassa la produzione di colesterolo da parte del fegato. Sebbene queste sostanze siano presenti anche in altri agrumi, attualmente è accertato l'effetto del consumo di Bergamotto in secco o succo, meglio se contente anche l'albedo.

Il problema di questo trattamento, disponibile solo grazie a prodotti commercializzati nelle farmacie o in internet, resta il costo elevato.

infatti, il costo annuo si aggira intorno ai 1.100 euro all'anno a persona e sebbe sia piuttosto simile a quello stimato per le statine, che si aggira 1.050 euro a paziente per la Rosuvastatina (stima del 2008. fonte: SEPAF), il trattamento con Succo di Bergamotto a differenza di quello farmacologico non è mutuabile e quindi completamente a carico di chi vuole curarsi naturalmente. In tal senso si auspica un intervento sulla normativa che permetta di scegliere Rimedi Naturali accertati in sostituzione dei farmaci di sintesi.

In linea di massima, la quantità suggerita adi produttori per l'assunzione giornaliera è di 60 ml suddivisi in più assunzioni prima dei pasti (un po' prima...)

Esistono in commercio anche preparati di estratto secco in capsule, titolati fino al 60% in flavonoidi, il cui costo totale è simile o leggermente inferiore a quello del succo.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:
Analisi chimica delle sostanze Statine-Like contenute nel Bergamotto "Statin-like principles of bergamot fruit (Citrus bergamia): isolation of 3-hydroxymethylglutaryl flavonoid glycosides" - Donna L, De Luca G, Mazzotti F, Napoli A, Salerno R, Taverna D, Sindona G. (->)  2009  S  X
Un panoramica recente sugli studi esistenti analizza e sottolinea il potenziale del Bergamotto e dei suoi derivati per il trattamento dell'Iperlipidemia "Bergamot (Citrus bergamia Risso) Flavonoids and Their Potential Benefits in Human Hyperlipidemia and Atherosclerosis: an Overview" - Cappello AR1, Dolce V, Iacopetta D, Martello M, Fiorillo M, Curcio R, Muto L, Dhanyalayam D. (->)  2015  S  X X
Uno studio clinico ha confrontato gli effetti delle sostanze statine-like contenute nel Bergamotto  validandone le similitdini e l'efficacia "Bergamot polyphenolic fraction enhances rosuvastatin-induced effect on LDL-cholesterol, LOX-1 expression and protein kinase B phosphorylation in patients with hyperlipidemia" - Gliozzi M, Walker R, Muscoli S, Vitale C, Gratteri S, Carresi C, Musolino V, Russo V, Janda E, Ragusa S, Aloe A, Palma E, Muscoli C, Romeo F, Mollace V (->)  2013  S S S
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Crediti Immagine: "Liquore di Bergamotto" di Claudia Stritof - Alcuni diritti sono riservati.

 

 

 

Letto 2216 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Ottobre 2018 09:23

1 commento

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy