e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali



Clorofilla Liquida nella prevenzione e trattamento dell'Anemia Sideropenica (da Carenza di Ferro)

Vota questo articolo
(0 Voti)    
Foglie con o senza il pigmento Clorofilla Foglie con o senza il pigmento Clorofilla

La Clorofilla Liquida è citata da più fonti come un alimento capace di migliorare le funzionalità del sangue, ossigenando e migliorando il metabolismo del Ferro. Essa è definita come emoglobina vegetale ma i meccanismi attraverso cui agisce in caso di anemia e nella prevenzione dell'anemia non sono sufficientemente stati chiariti.

Alcuni studi alcuni effettuati (purtroppo su modello animale) dimostrano come la clorofilla liquida aiuti a ripristinare uno status di normalità nel dosaggio del ferro, mentre altri effettuati su umani, mostrano in maniera indiretta l'efficacia nel trattamento e prevenzione di edema, anemia e ipertensione nelle donne incinte, inducendoci a considerare questo Rimedio Naturale una buona possibilità di scelta, ragionevolmente sicura ed attuabile anche per i bambini.

Dando per assodata una buona alimentazione ricca sopratutto (o solo) di vegetali, le verdure a foglia verde sono la fonte migliore, mentre la Clorofilla Liquida risulta l'integratore utile a gestire fasi critiche come il ciclo mestruale, la gravidanza, l'allattamento o condizioni patologiche, sia in caso di prevenzione, che come integrazione per riequilibrare stati di deficit consolidati, valutando con il proprio medico eventuali trattamenti farmacologici concomitanti.

Il sapore leggermente alcolico della Clorofilla Liquida la rende meglio fruibile ai bambini se diluita in un poco di acqua o di gradevole latte vegetale.

E' necessario tenere presente il potenziale fotosensibilizzante di questo rimedio che, se assunto con altri farmaci fotosensibilizzanti, potrebbe appesantirne gli effetti.

Il dosaggio consigliato suggerisce (per gli adulti) 30 gocce due volte al giorno lontano dai pasti. 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:           
Uno studio ha verificato l'efficacia della Chlorella pyrenoidosa (il vegetale più ricco di clorofilla in assoluto) come integratore per la prevenzione delle patologie gravidiche più frequenti legati alla circolazione sanguigna come anemia, edema, ipertensione. "Chlorella pyrenoidosa supplementation reduces the risk of anemia, proteinuria and edema in pregnant women"
Nakano S1, Takekoshi H, Nakano M. (->)
 2010 S S S
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Pigmenti" di Federico Filipponi -  Alcuni diritti sono riservati

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 2844 volte Ultima modifica il Domenica, 11 Gennaio 2015 11:06

Rimedi correlati (da tag)

  • Articoli Per una Alimentazione di Ferro: Mangia Erba!

    Parlare di ferro ed anemie oggi, significa prendere atto della crescente incidenza del problema nella società occidentale ed al fatto che ad essa si tende a porre rimedio con la logica della "pasticca salvifica": pacchetti di integratori alimentari presenti in bellavista in tutti i supermercati, fruibili facilmente senza tenere in considerazione i rischi (di apporto eccessivo o derivanti da un metabolismo forzato di concentrazioni elevate di questo elemento) ed i noti effetti collaterali. 

    In alternativa resiste l'antica idea di dover mangiare più carne, soluzione promossa a partire già dagli anni '50 come utile a contrastare e prevenire le anemie dipendenti dallo scarso apporto di nutrienti legati al metabolismo del ferro (o dall'inefficiente assorbimento) e di cui le conoscenze moderne stanno analizzando e scoprendo le falle.

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy