e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Zenzero (Zingiber officinale)

Zenzero (Zingiber officinale) (4)

Lo Zenzero (Zingiber officinale Roscoe, chiamato anche Ginger) è la radice di una pianta erbacea perenne appartiene alla famiglia delle Zinziberacee originaria dell'Asia orientale ma coltivata in tutte le aree equatoriali con clima monsonico. La coltivazione è diffusa in molti paesi dal clima caldo - tropicale come Brasile, Messico, Africa, Indonesia, Perù, Thailandia, sebbene il maggiore produttore mondiale resta l'India.

La pianta si sviluppa come canna dai grossi rizomi orizzontali tuberosi che può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Ogni anni emette uno stelo direttamente dalla radice dalle foglie strette a forma di lancia e fiorisce con composizioni simili a spighe di fiori bianchi, verde, o giallo pallido. A fine fioritura viene estratto il prezioso rizoma (la radice) utilizzato in Oriente da millenni come spezia per aromatizzare e insaporire i cibi  (insieme ad altre combinazioni di spezie è ingrediente di base del curry, vedi Garam Masal), ma anche come rimedio per comuni disturbi della salute.

E' strettamente imparentato con delle orchidee e comprende un centinaio di specie, tra cui l' “alpinia officinalis”, conosciuta come “zenzero cinese”.

Il rizoma essiccato, è generalmente commercializzato in polvere, ma si trova anche intero da grattugiare (è chiamato Zenzero bianco se è decorticato oppure grigio se mantiene la cuticola integra). Il suo intenso aroma è molto gradevole. Il suo profumo canforato con sentore di citronella e limone, lo rende particolarmente adatto per preparare dolci e vivande come ad esempio pain d’epice o il pane speziato, di birre o ginger-ale, come in uso nei paesi anglosassoni o del Nord Europa.

Lo zenzero fresco (risulta utile la masticazione della radice fresca), mantiene in maniera migliore le sue proprietà attive (olio essenziale composto in prevalenza da zingiberene è presente tra lo 0,8 e il 2%, gingeroli e shogaoli responsabili del sapore pungente, resine e mucillagini) ma si deteriora velocemente e risulta piuttosto costoso, motivo per cui è più utilizzato in forma di polvere.

Variegate sono le preparazioni che si trovano in erboristeria o farmacia: capsule, compresse, preparati per infuso e tintura madre. 

Il consumo noto si riferisce all'estratto secco titolato in olio essenziale min. 0,8% (British Herbal Pharmacopoeia - 1990) o in gingeroli min. 4% (Farmacopea tedesca). La posologia giornaliera utilizzata negli studi pubblicati in letteratura è di 12-13 mg./kg/die, suddivisi in due somministrazioni preferibilmente a stomaco vuoto. Tali studi si riferiscono però ad estratti diversi con titoli diversi, i valori sono sempre riferiti e da considerarsi solo come indicativi.

Gli stessi principi attivi che definiscono lo Zenzero come ottimo Rimedio Naturale vanno tenuti in considerazione quali possibili effetti collaterali ed avvertenze. Sono note interazioni con farmaci e terapie allopatiche, determinate proprio dai potenziali terapeutici di questo alimento. In particolare sono noti fenomeni irritativi gastroduodenali e l'interazione con anticoagulanti orali, antinfiammatori e antiaggreganti piastrinici (vedere l'insieme delle attività note come Rimedi Naturali).

Per quanto riguarda la tossicità, presenza di qualche studio di tossicità effettuata sugli animali, dato il nostro interesse per l'aspetto etico e per gli stretti studi su umani, ci riferiamo come dimostrazione di scarsa o nulla tossicità ai soli studi clinici riportando i dati nella scheda delle specifiche formulazioni. 

Note su Gravidanza e Allattamento

E' necessaria cautela nell'ultimo periodo della gravidanza quando in prossimità del parto è necessario avere il controllo della capacità di coagulazione del sangue. Per questo è bene consultarsi con il medico e rendere nota l'assunzione di questo rimedio molto attivo nel fluidificare il sangue.

 


Crediti Immagine: "Ginger = Zingiber officinale" di Miran Rijavec in Creative Commons (alcuni diritti riservati)

 

 

 
 

 

 


 


 

 


 

 



Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy