e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Té del Canada - Wintergreen - Gaultheria procumbens

Té del Canada - Wintergreen - Gaultheria procumbens (0)

Gaultheria Procumbens è un piccolo arbusto perenne, di altezza 10–15 cm, diffuso nel Nord America. Produce fogliame verde intenso e frutti commestibili che resistono tutto l'inverno. 

Cresce in terreni acidi di foreste e pinete, sebbene in genere produca frutti soltanto in aree assolate.

Le foglie sono sempreverdi, ellittico–ovali, lunghe 2-5 cm e larghe 1 – 2 cm, e dal profumo si percepisce la presenza di un potente olio essenziale. I fiori, a campanula, di 5 mm, sono bianchi, singoli o in corti racemi.

Il frutto è simile a una bacca, contenuto in una capsula secca contornata da un calice carnoso, di diametro 6-9 mm.

 

E' una pianta ornamentale utilizzata sopratutto per ottenere infusi dai rametti o dalle foglie e il suo olio essenziale, estratto dalle foglie, è un noto antinfiammatorio ed antalgico. Ricchissimo di salicilato di metile (fino al 98%), è quindi adatto al trattamento di dolori reumatici e nevralgie usato in forma topica, per la grande capacità di penetrare i tessuti;

N. B.: Come tutto ciò che contiene salicilato di metile o acido salicilico, l'utlizzo viene comunemente sconsigliato, sopratutto nei bambini e in chi assume anticoagulanti. Dato l'alto potere fitoterapico di questo prodotto della natura, consigliamo vivamente di approfondire la conoscenza di questo elemento e dei tre rischi principali dichiarati.

 

Sindrome di Reye nei bambini in seguito all'assunzione di Aspirina (ovvero all'assunzione di Acido Acetilsalicilico): Citiamo Wikipedia: "A tutt'oggi il preciso meccanismo patogenetico che porta alla sindrome di Reye non è conosciuto. Molto probabilmente la manifestazione della malattia a seguito di assunzione di acido acetilsalicilico dipende dalla competizione che le porzioni acetilate di quest'ultimo instaurano con i substrati della 3-idrossiacil-CoA deidrogenasi". Dunque non sarebbe l'elemento naturale ad arrecare rischi, ma la versione farmacologica storicamente modificata con l'aggiunta di acetilati.

 

Ulcere gastriche: l'uso orale è dichiarato controindicato come per i farmaci a base di acido acetilsalicilico. Ricordiamo che anche i farmaci suggeriti come alternativi a base di ibuprofene, ketoprofene, naprossene sodico etc... sono noti per i rischi a danno dello stomaco sopratutto se in presenza di pregresse ulcere.

Coltivazione

La grazia di questa pianta la rende accattivante in giardini e terrazzi, collocandola in ambienti a mezz'ombra. Essendo una pianta acidofila necessita di un terreno acido (PH non superiore a 6.5). 

Si annaffia una volta a settimana, in genere senza causare ristagni di acqua e va regolarmente ripulita dai rami rovinati. La produzione di bacche e fiori può essere facilitata grazie a concimi per le piante da fiore. E' una pianta resistente ai climi freddi, ma lo stesso è suggerito adottare tecniche di paciamatura sul terreno.

 

Crediti Immagine: "Wintergreen" di - Philip Bouchard

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy