Back to Top
Cavoli, Cavoletti, Broccoli (Brassicaceae, Crocifere)

Cavoli, Cavoletti, Broccoli (Brassicaceae, Crocifere) (1)

I frutti e i fiori di alcune Brassicaceae (anche chiamate Crocifere) come ad esempio Cavoli, Cavolfiori, Cavoletti e Broccoli, sono noti per essere attivi già a partire dalla semplice introduzione abituale nell'alimentazione, come efficienti Rimedi Naturali in caso di svariati disturbi di salute.

Oltre ad essere fonti vantaggiose di minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C, etc.., contengono un elemento noto tanto da essere in continua fase di studio, il Sulforafano. In particolare i germogli dei Broccoli contengono una quantità di Sulforafano da 20 a 50 volte superiore a quello contenuto nel fiore maturo.

Questo prezioso componente vegetale è consolidato come utile per le sue capacità antitrombotiche, per la prevenzione della carcinogenesi, del diabete e degli stati infiammatori.

La vasta gamma di possibili utilizzi da cui trarre reali benefici di questi prodotti della terra, li rende ottimi Rimedi Naturali da divulgare con precisione per ogni singolo ambito di applicazione.

I Natural propone puntualmente Idee e Spunti per Ricette Cavoli, Cavolfiori, Cavoletti e Broccoli per non fare mancare questi preziosi alimenti dalla nostra tavola.

N.B.: Le componenti a base di Zolfo (tra cui appunto il Sulforafano) li rendono attivi nel fluidificare il sangue. Al contrario, l'alto contenuto di Vitamina K - reso ancor meglio bio-disponibile se la cottura avviene con olio - li rende potenzialmente attivi nel processo di coagulazione del sangue. Ciò implica attenzione nell'assumerne grandi quantità (ad esempio sotto forma di integratori ed estratti/barrette/pasticche) in caso di patologie correlate alla Trombosi, oppure in caso di assunzione quotidiana concomitante ad altri farmaci (o Rimedi Naturali) implicati nelle dinamiche del flusso sanguigno, con cui potrebbero effettivamente interferire: in tal caso è necessario valutarne il bilancio effettivo, con il proprio medico di fiducia. 

 


Crediti Immagine: "Bit of Broccoli" di Nomadic Lass - Alcuni diritti sono riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(2 Voti)
Un Rimedio Naturale timidamente promosso per trattare i versamenti delle borse articolati (Borsiti) è l'impacco con le foglie di Cavolo il quale, per quanto possa sembrare blando a prima vista, nasconde (è proprio il caso di dirlo) in sé il potere di un elemento eccezionale: il Sulforafano. Abbiamo verificato dunque il valore di questo trattamento antico. Senza riscontro di studi effettuati nello specifico trattamento della Borsite o rispetto alla pratica dell'impacco, abbiamo però trovato diversi studi correlati (in vitro e/o su animali) e da questi dedotto il potenziale reale di tale Rimedio giungendo alla conclusione che possa rivelarsi davvero molto…

Disclaimer

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


    Commenta per primo!