e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Aglio

Aglio (5)

L'aglio (Allium sativum) è una pianta bulbosa, recentemente classificata come Amaryllidacea, la cui origine geografica risulta ancora controversa e il cui utilizzo anche come Rimedio Naturale è anticamente riportato in moltissime regioni della terra. 

L'odore caratteristico dell'aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l'alliina ed i suoi derivati, come il disolfuro di diallile e l'allicina, quest'ultima ampiamente usabile come Rimedio Naturale, e conosciuta fin dall'antichità per proteggere la salute poiché attivo in moltissimi ambiti.

Note sul consumo:

Un consumo abituale di tipo alimentare è già garanzia di una costante azione purificante e salutare, ma per proteggerne le proprietà andrebbe consumato a crudo. Il taglio dello spicchio infatti produce la preziosa allicina, potente antibiotico ed antivirale, la quale però si degrada velocemente e viene distrutta dalla cottura.

Per ovviare almeno in parte al disagio del conseguente "alito pesante" si deve privare l'aglio del piccolo germoglio verde interno facilmente estraibile, oppure consumarlo insieme al prezzemolo. Pare che anche masticare un chicco di caffè a fine pasto possa annullare l'effetto della pesantezza dell'allicina.

Note sulla coltivazione:

Tra le piante facilmente coltivabili in vaso (**) è possibile averne sempre a disposizione anche sul balcone.

Note su Gravidanza, Allattamento, Bambini piccoli:

Da sfatare il mito secondo cui questo prezioso alimento andrebbe evitato durante l'allattamento naturale. Al contrario e non a caso, il "latte all'aglio" è una ricetta che anticamente veniva somministrata proprio alle donne in allattamento. Ora sappiamo addirittura (grazie a studi effettuati) che l'allattamento nelle coppie madre-bambino, tende ad essere più lungo, efficiente ed a favorire un rapporto corretto con il cibo nei bambini. Vedi (**) "L'Aglio nel favorire l'allattamento".

Ad oggi sappiamo che il feto si abitua agli alimenti familiari, già a partire dal tempo di gestazione, imparando a conoscere i sapori attraverso la placenta in base a ciò che la madre mangia e dunque, si abitua felicemente anche a sapori forti se la madre non se ne priva durante i nove mesi di gravidanza.

Gli unici cibi da evitare in queste fasi certamente delicate sono i cibi tossici o ad alto rischio di carica batterica e virale, oppure a rischio di contagio da parassiti ed ovviamente il cibo spazzatura, il quale al contrario, viene spesso tollerato tra gli alimenti di cui nutrirsi in gravidanza

Questa diceria si somma ad una lista infinita di falsità che aleggiano intorno all'allattamento materno, tutte intese a suggerire delle difficoltà assolutamente inesistenti per quello che, invece, è l'atto più naturale ed ovviamente fisiologico (quindi facile) della vita degli individui mammiferi. 

 

 


"Aglio,Garlic,Ail" LicenzaAttribuzioneNon opere derivate Alcuni diritti riservati a Riccardo Nobile Photos ©

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Aglio Crudo (Trito/Spicchi/Fette/Estratto) (3)

L'aglio esprime le sue massime potenzialità curative, una volta tagliato e consumato velocemente a crudo. In particolare, al taglio, viene prodotta l'allicina.

L'aglio, consumato senza eccessi, o applicato direttamente con metodo, non desta alcun particolare effetto collaterale tranne in caso di allergia o gravi problemi digestivi o gastrici.

Vedi anche: Ricette con Aglio Crudo

 


 Crediti Immagine: Aglio Alimentari Bianco Aromatico Odore

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...

Olio di Aglio (1)

L'olio di aglio è un preparato ottenibile dall'estratto di aglio e da un olio vegetale, utilissimo per conservare e mantenere inalterate le proprietà attive dell'aglio stesso.

In commercio esistono diversi prodotti di qualità, puri o combinati in formule e preparati, reperibili in qualsiasi farmacia o erboristeria.

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...

Olio Essenziale di Aglio (0)

L'olio essenziale di aglio è ottenuto per distillazione in corrente di vapore e si presenta come un liquido di colore giallognolo dal caratteristico e intenso profumo.

Contiene bisolfuro di allile, allipropile allicina (sostanza ad azione antibiotica), garlicina (ad azione antibiotica), allina (glucoside), vitamine A, B, C, zuccheri, fitosteroli, lipidi, mucillagini. Viene principalmente eliminato attraverso l'apparato respiratorio, svolgendo attività antisettica e balsamica, da cui però deriva anche l'emissione di un forte ed inconfondibile odore.

 


Immagine: "Aglio orsino (Allium ursinum L.) Di Elido Turco - GigiLicenzaAttribuzioneNon commercialeCondividi allo stesso modo Alcuni diritti riservati a Elido Turco - Gigi

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(0 Voti)
Come è noto, l'Ipercolesterolemia è l'eccesso di grassi quali il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Il primo approccio per correggere uno stato di eccesso che non sia dovuto ad un grave stato patologico, è sempre orientato al migliorare l'alimentazione riducendo i derivati animali e i cibi spazzatura che oltre ad introdurre direttamente dosaggi esterni di questi grassi, stimolano la produzione interna attraverso il contenuto di alcuni acidi.
Vota questo articolo
(2 Voti)
Nel trattamento delle Verruche, spesso difficili da debellare e dolorose se plantari, un Rimedio Naturale piuttosto rinomato è l'Aglio, rimedio divenuto famoso anche alla presenza di alcuni studi che hanno cercato di verificare questa semplice pratica millenaria. Gli studi esistenti di una certa fama sono inaccessibili (se non a pagamento), ma citati ad esempio anche dall'Healt System della Università del Michigan e confermano la possibilità di provare a debellare l'infezione locale da HPV con la semplice applicazione di fettine di aglio appena tagliato e mantenute a contatto da un cerotto, cercando di cambiarlo spesso. Per aumentare la penetrazione è bene…
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'aglio, più precisamente l'allicina contenuta nell'aglio crudo è, come noto, un potente antimicrobico - batteri, virus e funghi vengono ampiamente ridotti - con anche la capacità di ridurre l'infiammazione e nutrire il sistema immunitario. Si è rivelato efficace in sperimentazioni di composti (gocce per le orecchie) fitoterapici come Rimedio Naturale per il trattamento dell'otite esterna e media. In particolare uno studio ha utilizzato 2 gocce di Olio di Aglio 3 volte al giorno per due settimane nel trattamento dell'Otite Media Cronica Suppurativa, arrivando a definirlo "altamente raccomandato" per la vastità di agenti microbici che contemporaneamente (a differenza degli antibiotici allopatici)…
Hummus al cumino con zucchine grigliate e pomodori marinati da L'ingrediente in più (si ringrazia per la collaborazione l'amministratore e lo staff tutto) INGREDIENTI (per 2 tortini) 240 grammi di ceci lessati 2 zucchine 2 pomodori maturi il succo di 1/2 limone 2 rametti di rosmarino 4 foglie di salvia 1 spicchio d'aglio 1/2 scalogno 1 presa di semi di cumino 1 cucchiaio di tahine olio extravergine d'oliva q.b. sale q.b. PREPARAZIONE Affettare le zucchine a rondelle fini e grigliare. Tagliare a cubetti fini i pomodori. Con un tritatutto tritare finemente lo scalogno, il rosmarino, la salvia e qualche cubetto…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Fin dall'antichità l'aglio crudo viene usato per disinfettare e sterilizzare ferite e lesioni ed anche come Rimedio Naturale antibiotico. Alcuni studi hanno verificato la bontà di questa prassi dimostrando come la potente Allicina prodotta dagli spicchi di aglio (in seguito al taglio o al trituramento) sia particolarmente utile ad esempio nel trattare le afte (accelerare la guarigione e ridurre dolore e fastidio) e nel riequilibrare lo scompenso immunitario che ne ha permesso l'avvento. Come fettina o battuto o trito può essere applicato e mantenuto direttamente sulla lesione, cambiandolo spesso poiché l'allicina contenuta si disgrega velocemente. Aggiunto crudo alle pietanze, l'aglio…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy