.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...


Venerdì, 30 Maggio 2014 00:00

Olio Essenziale di Origano nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)    
  • Effetti collaterali: Questo Rimedio Naturale reca possibili effetti collaterali meglio specificati nelle schede di Base
Un contenitore in stile classico per spezie Un contenitore in stile classico per spezie Pixabay.com

Timolo e Carvacrolo, entrambi presenti nell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato in caso di candidosi.

In caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli), è stato studiato come Rimedio Naturale utile quando si verifichi resistenza o allergia ai più noti antibiotici, tanto che sempre più frequentemente è compreso in prodotti fitoterapici antimicotici.

Come in tutti i casi di utilizzo dell'Olio Essenziale di Origano sulle mucose e intorno alla bocca, è necessario tenere in considerazione l'effetto bruciante che lo rende di difficile utilizzo nei bambini se non viene estremamente diluito (vedere scheda di base dell'olio essenziale di origano) e che ne fa un rimedio estremo ad esempio in caso l'utilizzo della Lavanda (vedi scheda "Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)") risultasse insufficente.

Un concentrato minimo di una goccia disciolta in un bicchiere di acqua due/tre volte al giorno dovrebbe garantire la distruzione delle colonie localizzate nella bocca. L'acqua miscelata con origano può anche essere bevuta. Un dosaggio di 3 gocce sciolte in un bicchiere di acqua, bevuto due volte al giorno, possono a quanto pare supportare internamente il ripristino dell'eubiosi intestinale (vedi scheda base sulla Disbiosi Intestinale (prossimamente)) inibendo completamente la proliferazione della Candida in pochi giorni.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'utilizzo
           
Informazioni e studi sull'Efficacia
Uno studio ha osservato come nel trattare la candida con le capacità antifungine dell'origano, sia più efficiente l'olio essenziale di origano nel suo complesso, piuttosto che il solo estratto di carvacrolo.  "Antifungal activities of origanum oil against Candida albicans"
Manohar V1, Ingram C, Gray J, Talpur NA, Echard BW, Bagchi D, Preuss HG. (->)
2001  S N

L'attività antifungina dell'OE di Origano contro la Candida è stata osservata in vitro e suggerisce che un suo impiego possa rappresentare un trattamento alternativo per la candidosi.

Cleff MB, Meinerz AR, Xavier M, Schuch LF, Schuch LF, Araújo Meireles MC, Alves Rodrigues MR, de Mello JR. "In vitro activity of origanum vulgare essential oil against candida species" (->) 2010 S N S
Carvacrolo e timolo mostrano un forte effetto fungicida contro tutte le forme di Candida isolate. Ahmad A1, Khan A, Akhtar F, Yousuf S, Xess I, Khan LA, Manzoor N. "Fungicidal activity of thymol and carvacrol by disrupting ergosterol biosynthesis and membrane integrity against Candida" (->) 2011 S N S
Questo studio mostra che il carvacrolo inibisce la crescita della Candida implicandone un potenziale uso in trattamenti di tipo topico per le infezioni da Candida. Vardar-Unlu G, Yağmuroğlu A, Unlu M. "Evaluation of in vitro activity of carvacrol against Candida albicans strains" (->) 2010 S N S
Uno studio ha verificato l'efficacia di alcune spezie comunemente usate nell'industria alimentare quali antifungini alternativi al fluconazolo, allo scopo di trovare un rimedio alla farmacoresistenza che questi farmaci inducono. "In vitro activity of essential oils extracted from plants used as spices against fluconazole-resistant and fluconazole-susceptible Candida spp"
Pozzatti P1, Scheid LA, Spader TB, Atayde ML, Santurio JM, Alves SH (->)
2008 S S N
Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Letto 6299 volte Ultima modifica il Domenica, 11 Gennaio 2015 10:59

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!