.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Geloni (Eritema Pernio)

Geloni (Eritema Pernio) (1)

L'eritema pernio è un disturbo comunemente noto come Gelone ("i Geloni"). La patologia si manifesta in reazione all'esposizione delle parti periferiche del corpo (in particolare le dita di mani e piedi, ma anche talloni e piante plantari, orecchie, naso) a temperature basse tanto da provocare congelamento e ad un successivo repentino passaggio a temperature più alte. Lo shock termico scatena nelle 12-24 ore successive all'esposizione sintomi come eritema, tumefazione, vesciche, una forte reazione infiammatoria. Il problema sembra collegato a disfunzioni della circolazione sanguigna ed ha inizio con fastidio, formicolii, bruciore, intorpidimento, spesso portando la zona colpita a diventare completamente bianca. La fase di riscaldamento provoca al contrario prurito e spesso dolore, riportando la zona ad un colore acceso, fino al cianotico. 

Per la precisione si verificano di solito quattro fasi:

1. Fase ischemica (Pallore): quando l'afflusso di sangue viene ridotto, l'aspetto della zona è esangue, ed al tocco è fredda ed insensibile;

2. Asfissia locale (Cianosi): la carenza di ossigeno rende la zona colpita blu-violacea;

3. Arrossamento: quando la zona siè riscaldata, torna di un colore rosso acceso in concomitanza con il l'afflusso di sangue e di solito ciò provoca formicolio, intorpidimento e dolore.

Il meccanismo è legato alla contrazione delle arteriole per il freddo tale da interrompere il flusso sanguigno nei capillari periferici ad all'improvvisa ripresa dell'attività circolatoria, ma le cause sembrano essere multifattoriali ed oltre al freddo-umido intenso e problemi circolatori di varia entità, sono state associate anche carenze di vitamine (b12) e minerali (ferro), disturbi metabolici e ormonali ed è noto per essere sintomo specifico di alcune patologie sistemiche. 
 
I danni non sono permanenti, il fenomeno regredisce spontaneamente di solito in un paio di settimane. 
 
Il fenomeno tende a ripresentarsi in seguito ad un primo episodio, anche in condizioni di freddo meno intenso. Talvolta lascia la pelle ipersensibile per parecchio tempo.
 
Oltre alla prevenzione del disturbo evitando sbalzi di temperatura e congelamenti periferici, esistono alcuni Rimedi Naturali conosciuti per essere capaci di alleviare il fastidio, aiutare il recupero dopo l'episodio di dolore ed anche fornire supporto preventivo ad esempio favorendo la microcircolazione.
 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Per trattare il problema dei Geloni in inverno o del Fenomeno di Raynoud (che, per altro, può verificarsi anche senza particolare rigidità di temperatura), abbiamo trovato la citazione di diversi Rimedi Naturali tra cui, forse con maggiore frequenza rispetto ad altri, l'impacco con succo o trito di Cipolla.

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!