Back to Top
Borsite (Ginocchio Lavandaia, Gomito Tennista...)

Borsite (Ginocchio Lavandaia, Gomito Tennista...) (2)

Con Borsite si intendono le infiammazioni articolari che coinvolgono la piccola sacca che contiene il liquido sinoviale dentro il quale scorrono tendini e legamenti. Tale infiammazione induce l'aumento di liquido sinoviale motivo per cui si forma una sorta di bolla e talvolta la lesione dei vasi sanguigni i quali riversano sangue nella sacca e formando ematomi in quella che si chiama borsite emorragica.

Questa infiammazione può scatenarsi per trauma, infezione o lesione da movimento o stasi (ad esempio prolungate stasi in posture sbagliate o appoggio sull'articolazione stessa, come nel caso del noto "ginocchio della lavandaia") e provoca dolore (fitte dolorose), gonfiore, rigonfiamento e riscaldamento della parte in caso di infezione, rigidità, impossibilità di movimento.

Questa patologia è facilmente diagnosticata dal medico attraverso la semplice visita e la cura è strettamente correlata alla causa originaria dell'infiammazione considerando sempre la rimozione di quest'ultima per evitare recidive. I Rimedi Naturali noti possono agire sia per facilitare il percorso auto-curativo dell'infiammazione, sia per disinfettare profondamente eventuali infezioni locali. Tra questi è sempre previsto il ghiaccio per la sua capacità di ridurre e contenere l'infiammazione e quindi la produzione di liquido che potrebbe peggiorare lo stato locale.


Crediti Immagine: "Bruise" di Nic Doye - Alcuni diritti sono riservati

Vota questo articolo
(3 Voti)
Le moderne conoscenze sull'Olio essenziale di Timo ed in particolare sugli effetti antiinfiammatori dei suoi componenti, sopratutto quando applicati nella loro intera composizione naturale, sono da tempo consolidate. Gli studi però come sempre sono pochi, spesso fatti su animali e quindi per lo più inutili per i nostri scopi. Riportiamo dunque un solo studio in vitro con il quale è stato approfondito il meccanismo con cui (in particolare il carvacrolo) agisce inibendo la produzione di COX-2, quindi regolando il processo infiammatorio e aiutando la guarigione in seguito ad eventuale trauma. Ciò conferma l'Olio essenziale di Timo (o i similari Olio…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Un Rimedio Naturale timidamente promosso per trattare i versamenti delle borse articolati (Borsiti) è l'impacco con le foglie di Cavolo il quale, per quanto possa sembrare blando a prima vista, nasconde (è proprio il caso di dirlo) in sé il potere di un elemento eccezionale: il Sulforafano. Abbiamo verificato dunque il valore di questo trattamento antico. Senza riscontro di studi effettuati nello specifico trattamento della Borsite o rispetto alla pratica dell'impacco, abbiamo però trovato diversi studi correlati (in vitro e/o su animali) e da questi dedotto il potenziale reale di tale Rimedio giungendo alla conclusione che possa rivelarsi davvero molto…