.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...


Venerdì, 13 Marzo 2015 00:00

La Cipolla nella prevenzione e nel trattamento dei Geloni (Eritema Pernio o Fenomeno di Raynoud)

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)    

Per trattare il problema dei Geloni in inverno o del Fenomeno di Raynoud (che, per altro, può verificarsi anche senza particolare rigidità di temperatura), abbiamo trovato la citazione di diversi Rimedi Naturali tra cui, forse con maggiore frequenza rispetto ad altri, l'impacco con succo o trito di Cipolla.

Cercando consistenza in studi o ricerche non abbia trovato alcun riferimento specifico per quanto riguarda l'uso topico della Cipolla; le potenzialità come vasodilatatore sono piuttosto rinomate e parzialmente confermate da studi clinici, ma riguardano per lo più ricerche effettuate sull'assunzione ordinata e periodica di dosaggi in forma di estratti.

Possiamo dunque solo supporre come l'attività vasodilatatoria studiata e in parte verificata (come riportato nello schema sottostante) possa essere efficiente non solo attraverso l'assunzione di estratto, ma anche nell'uso topico, per mantenere le arteriole in buona condizione o per aiutare a ripristinare lo stato di salute della parte colpita.

Nel caso quindi dei Geloni prima di procedere è importante verificare che non vi siano lesioni della pelle. 

Una volta ottenuto un trito, un battuto o il succo, si può immergere la parte da trattare per almeno 15 minuti sia come metodo preventivo che come rimedio in caso di fenomeno acuto.

Non sono noti effetti collaterali, salvo ovviamente nel caso di personale allergia alla cipolla o agli elementi della stessa famiglia botanica.

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:           
Questi risultati suggeriscono che l'assunzione di estratto di cipolla migliora la disfunzione endoteliale in uomini sani e può essere utile per migliorare la salute cardiovascolare. "Chronic intake of onion extract containing quercetin improved postprandial endothelial dysfunction in healthy men" - Nakayama H1, Tsuge N, Sawada H, Higashi Y. (->)   2013 S S S
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Vedi scheda di base.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 


Crediti Immagine: "piece of my winter. a friend of mine's hand" di Taras Khimchak - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Letto 2841 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Marzo 2015 12:47

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!