Back to Top
Cipolla (Allium Cepa)

Cipolla (Allium Cepa) (3)

La cipolla (Allium cepa) è una pianta bulbosa biennale che come l'Aglio è stata recentemente categorizzata come Amaryllidaceae
Il bulbo, ma anche le foglie, sono principalmente utilizzate in ambito alimentare. Le proprietà benefiche in tema nutrizionale sono note, ma sia la medicina tradizionale che la moderna scienza la considerano interessante anche come elemento terapeutico e per questo tanto più interessante come Rimedio Naturale

In essa abbondano nutrienti preziosi come le vitamine e i sali minerali e sono ricche di disolfossidi. L'allinasi poi è una sostanza speciale rilasciata durante il taglio del bulbo che, combinandosi con altri elementi, quando entra in contatto con il liquido oculare, si trasforma in acido solforico e per questo di frequente scatena lacrimazione. Il problema è ovviabile sciacquando la cipolla in acqua corrente durante la preparazione ed utilizzando coltelli affilati.

E' utilizzata anche all'interno di farmaci per favorire la cicatrizzazione di ferite ipertrofiche ed è risultato interessante tanto da dare origine a studi per l'attività in alcune forme di tumore benigne e maligne, come antitrombotico e antiaggregante piastrinico, in dermatologia, contro il diabete, come antistaminico ed infine per la sua attività antimicrobica.

Ciascuna di queste potenziali applicazioni come Rimedio Naturale, verrà approfondita in una scheda specifica con informazioni utili a corredo, man mano che affronteremo i temi.


Crediti Immagine: "Onions" di Universal Pops - Alcuni diritti sono riservati

 

Vota questo articolo
(3 Voti)
Le proprietà della Cipolla come anticoagulante ed antitrombotico costituiscono un Rimedio Naturale tradizionale ed antico. Di recente sono stati fatti alcuni studi su questa categoria botanica e sui suoi rinomati benefici, in particolare di Cipolla ed Aglio i quali, come è noto, vengono usati in caso di varie problematiche della circolazione e dei vasi sanguigni. Gli studi fino ad ora raccolti sull'attività della cipolla e dei composti che contiene (quercitina, cicloallina, etc...) rispetto ai processi di coagulazione non possono essere considerati definitivi. In larga parte però, confermano la validità dell'utilizzo tradizionale. L'assunzione di Cipolla cruda o dei suoi derivati come …
Vota questo articolo
(2 Voti)
Per trattare il problema dei Geloni in inverno o del Fenomeno di Raynoud (che, per altro, può verificarsi anche senza particolare rigidità di temperatura), abbiamo trovato la citazione di diversi Rimedi Naturali tra cui, forse con maggiore frequenza rispetto ad altri, l'impacco con succo o trito di Cipolla.
Vota questo articolo
(0 Voti)
La Cipolla cruda, come anche il suo estratto, sono utilizzabili per trattare le reazioni allergiche ed allergie. L'utilizzo tradizionale è stato approfondito in alcuni studi i quali hanno mostrato le promettenti capacità da parte dei principi attivi di interferire con processi allergici anche gravi come l'anafilassi. Per la precisione, i Tiosulfinati e la Quercetina (sostanza di cui la Cipolla è tra i maggiori contenitori naturali) sembrano implicati in interessanti meccanismi che possono migliorare la qualità qualità della vita in chi soffre di invalidanti allergie, per le quali tuttora esistono diverse strade terapeutiche ma nessuna consolidata come assolutamente risolutiva. In particolare…