Back to Top
Bergamotto (Citrus × Bergamia)

Bergamotto (Citrus × Bergamia) (2)

Il Bergamotto è una pianta appartenente al genere Citrus i cui frutti, simili al più noto limone, sono ricchi di preziosi e piacevoli nutrienti (per i quali viene ampiamente utilizzato nella produzione di dolci e liquori), ma anche di elementi attivi come Rimedi Naturali.

Storicamente coltivato in Calabria, è il simbolo della zona di Reggio Calabria, unico luogo in cui è possibile trovarne i frutti in vendita al dettaglio presso i coltivatori, poiché anche se ampiamente coltivato, è poi diffuso solo nei prodotti derivati quali succo, polpa, olio essenziale etc...

Il suo consumo è noto per le grandissime potenzialità: si distingue in particolare - insieme al limone - per le proprietà alcalinizzanti (nonostante la composizione acida, comporta una reazione favorevole per il corpo umano verso il riequilibrio alcalinizzando il ph) ed anche quale fonte di vitamine (C, B1, B2, P, A, E) grazie alle quali, ad esempio, favorisce l'assorbimento del calcio.

 


Crediti Immagine: "Citrus aurantium ssp bergamia (Bergamotto)" Alcuni diritti riservati a douneika

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Estratto secco di Bergamotto (0)

Prossimamente su I Natural!

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 



Visualizza argomento...

Olio Essenziale di Bergamotto (1)

L'olio essenziale di Bergamotto, ottenuto per spremitura a freddo delle bucce dei frutti del bergamotto, è noto anche come Essenza di Bergamotto, ed è esportato in tutto il mondo per aggiungere una nota fresca alle preparazioni di profumeria.

Si estrae grazie a macchine dette pelatrici, che "raspano" l'esterno del frutto.

Questa essenza è facile alla contraffazione poiché molto pregiata e prodotta in quantità limitate. 

Genericamente l'oe di Bergamotto è da considerarsi atossico e ben tollerabile, ma le furocumarine, come il bergaptene, possono comportare sulla cute sensibilizzazione e pigmentazione, rendendo la pelle fotosensibile all'esposizione solare diretta con possibili effetti anche gravi come le fitofotodermatiti bullose. Esistono quindi in commercio oe privati del bergaptene, ed è dunque necessario che sia questo il tipo usato in eventuali applicazioni sulla pelle.

La questione sulla fototossicità di questo olio è nota da decenni. L'essenza di Bergamotto veniva usata per la preparazione di creme abbronzanti, poiché capace di accelerare l'abbronzatura, ma successivamente, scoperta la nocività ne vennero banditi i principi attivi, dimostratisi una aggravante nel danno cellulare profondo causato dai raggi UVA. Tali danni sono correlati ovviamente anche al tumore del derma eppure recenti studi hanno suggerito che questo olio essenziale ed i componenti noti per la loro fototossicità, attraverso lo stesso meccanismo con cui si attivano per il danno cellulare, possano essere utilizzati in maniera mirata, diventando attivi contro forme tumorali quali anche i melanomi.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
Il bergaptene contenuto in agrumi famigliari al Bergamotto sono stati associati a gravi reazioni della pelle in seguito ad esposizione al sole, detta fitofotodermatite bollosa. "Bullous phytophotodermatitis associated with high natural concentrations of furanocoumarins in limes"
Wagner AM1, Wu JJ, Hansen RC, Nigg HN, Beiere RC. (->)
2002 S N N
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

 


Crediti Immagine: "Bergamot" Alcuni diritti riservati a John Loo

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Accanto ad una seria revisione delle proprie prassi alimentari, un ottimo Rimedio Naturale appena confermato da recenti studi contro l'Ipercolesterolemia ed Iperlipidemia in generale, è il consumo metodico di Citrus Bergamia Risso, ovvero il Bergamotto, in questo caso sotto forma di Succo. Questo frutto, usato quasi solo in profumeria per la sua meravigliosa essenza o nell'industria dolciaria, non è facile da reperire, neppure sotto forma di preparati e fitofarmaci, perché prodotto quasi solo in Calabria. Rispetto ad altri agrumi è molto meno piacevole da mangiare e quindi non ha una larga distribuzione di vendita del frutto stesso. 
Vota questo articolo
(1 Vota)
E' nota l'attività antifungina degli agrumi come Limone e Bergamotto ed il loro grande valore come Rimedi Naturali. L'olio essenziale di Bergamotto è stato testato in vitro dimostrandosi molto efficacie contro le dermatofitosi. Tale olio deve essere ovviamente purissimo e defurocumarinizzato per questo tipo di applicazione (ovvero sulla pelle), cioè privato del componente potenzialmente fototossico. L'unico studio che abbiamo trovato può suggerire solo un uso topico su una infezione che sia bene e strettamente localizzata. Non abbiamo per ora trovato elementi per valutare l'efficacia per l'uso interno / sistemico.