Back to Top

Martedì, 29 Settembre 2015 00:00

Succo di Bergamotto nell'Ipercolesterolemia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Utilizzo: Sufficienti
  • Documentazione: Avanzate
  • Per gli acquisti: Nulle
  • Storia: Insufficienti
  • Bambini: Non abbiamo riscontrato particolari avvertimenti in realzione all'uso sui Bambini

 

Accanto ad una seria revisione delle proprie prassi alimentari, un ottimo Rimedio Naturale appena confermato da recenti studi contro l'Ipercolesterolemia ed Iperlipidemia in generale, è il consumo metodico di Citrus Bergamia Risso, ovvero il Bergamotto, in questo caso sotto forma di Succo.

Questo frutto, usato quasi solo in profumeria per la sua meravigliosa essenza o nell'industria dolciaria, non è facile da reperire, neppure sotto forma di preparati e fitofarmaci, perché prodotto quasi solo in Calabria. Rispetto ad altri agrumi è molto meno piacevole da mangiare e quindi non ha una larga distribuzione di vendita del frutto stesso. 

Resta il fatto che uno studio clinico in particolare ha recentemente stimato le potenzialità di questo semplice alimento nel ridurre i livelli di colesterolo e grassi nel sangue, in maniera paragonabile alle statine (i prodotti farmaceutici correntemente usati per trattare il colesterolo alto), ma anche fonte di diversi effetti collaterali.

Due sostanze in particolare, esperidina e naringenina, sembrano attive nel mantenere bassa la produzione di colesterolo da parte del fegato. Sebbene queste sostanze siano presenti anche in altri agrumi, attualmente è accertato l'effetto del consumo di Bergamotto in secco o succo, meglio se contente anche l'albedo.

Il problema di questo trattamento, disponibile solo grazie a prodotti commercializzati nelle farmacie o in internet, resta il costo elevato.

infatti, il costo annuo si aggira intorno ai 1.100 euro all'anno a persona e sebbe sia piuttosto simile a quello stimato per le statine, che si aggira 1.050 euro a paziente per la Rosuvastatina (stima del 2008. fonte: SEPAF), il trattamento con Succo di Bergamotto a differenza di quello farmacologico non è mutuabile e quindi completamente a carico di chi vuole curarsi naturalmente. In tal senso si auspica un intervento sulla normativa che permetta di scegliere Rimedi Naturali accertati in sostituzione dei farmaci di sintesi.

In linea di massima, la quantità suggerita adi produttori per l'assunzione giornaliera è di 60 ml suddivisi in più assunzioni prima dei pasti (un po' prima...)

Esistono in commercio anche preparati di estratto secco in capsule, titolati fino al 60% in flavonoidi, il cui costo totale è simile o leggermente inferiore a quello del succo.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:
Analisi chimica delle sostanze Statine-Like contenute nel Bergamotto "Statin-like principles of bergamot fruit (Citrus bergamia): isolation of 3-hydroxymethylglutaryl flavonoid glycosides" - Donna L, De Luca G, Mazzotti F, Napoli A, Salerno R, Taverna D, Sindona G. (->)  2009  S  X
Un panoramica recente sugli studi esistenti analizza e sottolinea il potenziale del Bergamotto e dei suoi derivati per il trattamento dell'Iperlipidemia "Bergamot (Citrus bergamia Risso) Flavonoids and Their Potential Benefits in Human Hyperlipidemia and Atherosclerosis: an Overview" - Cappello AR1, Dolce V, Iacopetta D, Martello M, Fiorillo M, Curcio R, Muto L, Dhanyalayam D. (->)  2015  S  X X
Uno studio clinico ha confrontato gli effetti delle sostanze statine-like contenute nel Bergamotto  validandone le similitdini e l'efficacia "Bergamot polyphenolic fraction enhances rosuvastatin-induced effect on LDL-cholesterol, LOX-1 expression and protein kinase B phosphorylation in patients with hyperlipidemia" - Gliozzi M, Walker R, Muscoli S, Vitale C, Gratteri S, Carresi C, Musolino V, Russo V, Janda E, Ragusa S, Aloe A, Palma E, Muscoli C, Romeo F, Mollace V (->)  2013  S S S
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Crediti Immagine: "Liquore di Bergamotto" di Claudia Stritof - Alcuni diritti sono riservati.

 

 

 

Letto 3192 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Ottobre 2018 09:23

1 commento

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.