.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Olio Essenziale di Bergamotto

Olio Essenziale di Bergamotto (1)

L'olio essenziale di Bergamotto, ottenuto per spremitura a freddo delle bucce dei frutti del bergamotto, è noto anche come Essenza di Bergamotto, ed è esportato in tutto il mondo per aggiungere una nota fresca alle preparazioni di profumeria.

Si estrae grazie a macchine dette pelatrici, che "raspano" l'esterno del frutto.

Questa essenza è facile alla contraffazione poiché molto pregiata e prodotta in quantità limitate. 

Genericamente l'oe di Bergamotto è da considerarsi atossico e ben tollerabile, ma le furocumarine, come il bergaptene, possono comportare sulla cute sensibilizzazione e pigmentazione, rendendo la pelle fotosensibile all'esposizione solare diretta con possibili effetti anche gravi come le fitofotodermatiti bullose. Esistono quindi in commercio oe privati del bergaptene, ed è dunque necessario che sia questo il tipo usato in eventuali applicazioni sulla pelle.

La questione sulla fototossicità di questo olio è nota da decenni. L'essenza di Bergamotto veniva usata per la preparazione di creme abbronzanti, poiché capace di accelerare l'abbronzatura, ma successivamente, scoperta la nocività ne vennero banditi i principi attivi, dimostratisi una aggravante nel danno cellulare profondo causato dai raggi UVA. Tali danni sono correlati ovviamente anche al tumore del derma eppure recenti studi hanno suggerito che questo olio essenziale ed i componenti noti per la loro fototossicità, attraverso lo stesso meccanismo con cui si attivano per il danno cellulare, possano essere utilizzati in maniera mirata, diventando attivi contro forme tumorali quali anche i melanomi.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
Il bergaptene contenuto in agrumi famigliari al Bergamotto sono stati associati a gravi reazioni della pelle in seguito ad esposizione al sole, detta fitofotodermatite bollosa. "Bullous phytophotodermatitis associated with high natural concentrations of furanocoumarins in limes"
Wagner AM1, Wu JJ, Hansen RC, Nigg HN, Beiere RC. (->)
2002 S N N
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

 


Crediti Immagine: "Bergamot" Alcuni diritti riservati a John Loo

Vota questo articolo
(1 Vota)
E' nota l'attività antifungina degli agrumi come Limone e Bergamotto ed il loro grande valore come Rimedi Naturali. L'olio essenziale di Bergamotto è stato testato in vitro dimostrandosi molto efficacie contro le dermatofitosi. Tale olio deve essere ovviamente purissimo e defurocumarinizzato per questo tipo di applicazione (ovvero sulla pelle), cioè privato del componente potenzialmente fototossico. L'unico studio che abbiamo trovato può suggerire solo un uso topico su una infezione che sia bene e strettamente localizzata. Non abbiamo per ora trovato elementi per valutare l'efficacia per l'uso interno / sistemico.

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!