Back to Top

Mercoledì, 24 Aprile 2024 00:00

Olio Essenziale di Arancio Dolce nel trattamento del Bruciore di Stomaco e Gastrite In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)    

1. Introduzione

2. Cosa dicono gli studi

3. Come usarlo

4. Documentazone

 

Il dolce Arancio Dolce

L'estratto di buccia d'Arancia (citrus Aurantum o citris Sinensis) (Olio essenziale di Arancio Dolce) è noto per essere un Rimedio Naturale attivo ed efficace, tra le tante altre, in caso  di Pirosibruciore di stomaco (lieve e moderato) sia occasionale, che cronico come la Gastrite.

Utilizzato nella tradizione culinaria e medica, perché privo di controindicazioni, è un alleato potente. Agisce da gastroprotettore grazie al suo principare compontente, il LIMONENE (LIM), senza interferire con l'attività gastrica.

Cosa dicono gli Studi

Questo potente Rimedio Naturale è già comunemente adottato quando ad esempio, i farmaci di sintesi utili a questo tipo di problema, mostrano i loro effetti collatera. Ad esempio, un utilizzo protratto degli inibitori della pompa protonica sono associati ad un incremento di infezioni batteriche e coliti indotte da Clostridium difficile, mentre l'utilizzo protratto di antibiotici per debellare infezioni gastriche da Helicobacter pylori, possono dare origine a farmaco-resistenza e diversi altri effetti collaterali.

In questi casi, l'utilizzo può essere concordato con il proprio medico a seguito di precisa diagnosi, valutando anche tutte le ulteriori azioni che possono concorrere a risolvere il problema. 

 

Come utilizzarlo

L'olio essenziale di Arancio Dolce viene estratto dalla buccia del profumatissimo frutto che tutti noi amiamo. Si trova in commercio, puro, sotto forma di olio essenziale oppure in capsule già pronte per il dosaggio quotidiano.

I risultati pubblicati dagli studi mostrano come il consumo di 1000 mg di estratto di OE di Arancia Dolce ogni giorno per un periodo superiore a 14 giorni, non solo riduce ampiamente i sintomi (per oltre 80% dei casi), ma anche la frequenza delle crisi di acidità gastrica e senza effetti collaterali rilevanti.

 

Gli Studi

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia
Uno studio ha approfondito gli effetti dei preparati a base di d-limonene (quale anche l'oe di arancio) nel migliorare la sintomatologia e la frequenza in caso di Pirosi e/o Gerd.

"Method for treating gastrointestinal disorder"
Wilkins J Jr. (->)

2002

S

S

S

Informazioni e studi sulla sicurezza

         


L'utilizzo di Olio Essenziale di Arancio Dolce non è associato a reazioni avverse o genotossicità (Volpato et al. 2015) 

Spicing up gastrointestinal health with dietary essential oils

2015

S

 X

   
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana
Letto 3055 volte Ultima modifica il Mercoledì, 24 Aprile 2024 14:30

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.