Back to Top

Martedì, 01 Settembre 2015 00:00

Ribes Nero come Antiallergico

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)    
  • Utilizzo: Sufficienti
  • Documentazione: Iniziali
  • Per gli acquisti: Nulle
  • Storia: Nulle
  • Importante!: Gli studi fino ad ora trovati a sostegno di questo Rimedio risultano scarsi. Sono in corso ulteriori ricerche.
  • Bambini: Non abbiamo riscontrato particolari avvertimenti in realzione all'uso sui Bambini

 

Un Rimedio Naturale molto amato è il Ribes Nero, facilmente reperibile in varie forme di preparato fitoterapico.

Esso è sostanzialmente conosciuto ed utilizzato nella stagione invernale per supportare il sistema immunitario, come antivirale, come antiossidante e come antiinfiammatorio. Qualcuno lo definisce cortisone-like, quindi capace di inibire e ridurre le reazioni allergiche in termini di quantità ed anche di gravità. 

Purtroppo, il suo interessante e ormai famoso potenziale è stato poco studiato direttamente su umani. Altrettanto rari gli studi strettamente dedicati alle patologie allergiche, benché ci si possa riferire agli studi che lo convalidano più genericamente come potente antiinfiammatorio.

Gli studi che abbiamo raccolto comunque, sembrano giustificare la fama di questo alimento, che risulta quindi utile in caso di allergia e correlati processi infiammatori.

In particolare possiamo riportare uno studio in vitro su cellule epiteliali umane provenienti da alveoli polmonari che ha mostrato il potere di questo composto nell'inibire l'Eotassina, una proteina particolarmente coinvolta nelle fasi avanzate di asma allergica. Un piccolo trial su soggetti umani potrebbe confermare questo studio in vitro, sebbene si riferisca all'analisi dell'efficacia di un prodotto fitoterapico (per altro di produzione italiana), che ha tra i suoi principali componenti proprio il Ribes Nero.

In attesa di ulteriori studi, si spera clinici e ben pianificati per poter sfruttare al meglio questo regalo della natura, è possibile riferirsi alla conoscenza popolare che ne attesta una certa sicurezza. Le indicazioni d'uso dei produttori di fitoterapici in genere di Macerato Glicerico di Ribes, solitamente suggeriscono di assumerne 50 gocce disciolte in poca acqua, 2/3 volte al dì, magari trattenendolo in bocca qualche istante. In fase preventiva, altrettanto consigliata, sopratutto contro le allergie primaverili, il dosaggio suggerito è lo stesso appena descritto, ma per una sola volta al giorno.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:           
Questo studio in vitro su cellule umane ha verificato l'inibizione di CCL26 (Eotassina-3) da parte degli estratti di Ribes Nero.  "Blackcurrant cultivar polyphenolic extracts suppress CCL26 secretion from alveolar epithelial cells." Nyanhanda T, Gould EM, McGhie T, Shaw OM, Harper JL, Hurst RD. (->) 2014  N  S
Uno studio su un composto fitoterapico destinato a trattare varie forme di atopia, ha confermato una probabile efficacia dopo una somministrazione di 10 giorni, valutando una diminuzione significativa dei biomarcatori delle allergie. "Effects of a new nutraceutical ingredient on allergen-induced sulphidoleukotrienes production and CD63 expression in allergic subjects."
Caruso M, Frasca G, Di Giuseppe PL, Pennisi A, Tringali G, Bonina FP. (->)
 2008  S
           
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Normal Bronchial Epithelium" di Yale Rosen - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 2396 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 09:11

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

Disclaimer

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


    Commenta per primo!