Back to Top

Venerdì, 26 Giugno 2015 00:00

Olio di Neem nel trattamento della Pediculosi

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Utilizzo: Buone
  • Documentazione: Molto approfondite
  • Per gli acquisti: Nulle
  • Storia: Scarse
  • Bambini: Non abbiamo riscontrato particolari avvertimenti in realzione all'uso sui Bambini

Le infestazioni di pidocchi (pediculosi) sono particolarmente fastidiose da debellare poiché i parassiti e le loro uova sono divenute resistenti ai trattamenti chimici in uso nei decenni scorsi e si nascondono abbastanza bene da riuscire a perpetuarsi anche quando si è convinti di averli eliminati.

Tra i Rimedi Naturali, il più efficace di tutti resta il passaggio del pettinino a denti stretti, ogni giorno, per i giorni necessari, allo scopo di eradicarli completamente.
Come coadiuvante di questo trattamento che chiameremmo "meccanico", esistono alcuni Rimedi Naturali finalizzati ad eliminare i parassiti ed impedire la schiusa delle loro uova e tra quelli più noti è confermata l'efficacia dell'applicazione sul cuoio capelluto di Olio di Neem, un estratto dei semi di Azadirachta Indica, particolarmente efficiente nel trattamento di parassiti, tra cui i pidocchi.

Gli studi (quasi tutti effettuati su prodotti commerciali a base di Neem) hanno più volte confermato la possibilità di utilizzare questo semplice e naturale olio per sconfiggere la pediculosi, perché davvero efficace e sopratutto innocuo per gli umani ed anche per molti animali, quindi usabile anche come antiparassitario generico [prossimamente].

 

Esistono già in commercio parecchi prodotti a base di Olio di Neem, ma la sua versatilità ed il fatto che non risulta tossico, lo rendono così speciale da indurrebbe a tenere una scorta di olio puro, sempre a disposizione, così da poterlo usare in diverse evenienze e per diverse applicazioni. Si trova facilmente in commercio presso farmacie, para-farmacie ed erboristerie, in comode confezioni da 250 ml per 18 euro circa.

 

Il trattamento consiste nella semplice applicazione di questo olio eccezionale sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Potrebbe tranquillamente essere usato anche puro, ma il suo odore sulfureo lo rende davvero poco gradevole: tende a permanere per ore o addirittura giorni quindi, è sufficiente una soluzione al 10% di Olio di Neem miscelato con altro olio vegetale che andrà mantenuta in testa per almeno mezz'ora.

 

Per garantirsi il risultato è bene ripetere il trattamento almeno un paio di volte a distanza di tre giorni l'uno dall'altro.

E' utile ricordare che altri Rimedi Naturali molto utili contro i Pidocchi sono da ricercarsi nell'Olio Essenziale di Lavanda e nell'Olio Essenziale di Melaleuca [prossimamente].

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U

Informazioni e studi sull'Efficacia: 

         

Uno studio in vitro ha verificato l'efficacia di un noto prodotto a base di Neem e accertata maggiore efficienza rispetto ai più noti prodotti a base di piretrine (Neem 94% - Piretrine 74%)

"A new shampoo based on neem (Azadirachta indica) is highly effective against head lice in vitro." Heukelbach J, Oliveira FA, Speare R. (->) 2006 S S X
Un altro studio si è occupato di testare la capacità di un prodotto a base di Neem di impedire la schiusa delle uova di pidocchio, stimandola al 100% nel caso le uova rimangano immerse nel composto di Neem per almeno 10 minuti. (Non abbiamo ancora verificato la concentrazione del prodotto) "Ovicidal effects of a neem seed extract preparation on eggs of body and head lice"
Mehlhorn H, Abdel-Ghaffar F, Al-Rasheid KA, Schmidt J, Semmler M. (->)
 2001  S  S  X
 Ancora uno studio su un prodotto commerciale ha accertato che l'efficacia del trattamento è totale già dopo 10 minuti.  "Efficacy of neem seed extract shampoo on head lice of naturally infected humans in Egypt"
Abdel-Ghaffar F1, Semmler M. (->)
 2007 S S S
 Una comparazione tra prodotti chimici e prodotti naturali ha accertato che l'Olio di Neem è il più attivo contro la pediculosi tra le sostanze naturali testate risultando anche più sicuro per l'usa umano. "Evaluation of the in-vitro pediculicidal action of four known insecticides and three medicinal plant extracts."
Morsy TA, el-Ela RG, Nasser MM, Khalaf SA, Mazyad SA (->)
 2000 S S X
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Human head louse egg" di Gilles San Martin - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Letto 3936 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 11:54

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.