Back to Top

Venerdì, 09 Gennaio 2015 00:00

Clorofilla Liquida nella prevenzione e trattamento dell'Anemia Sideropenica (da Carenza di Ferro)

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)    
Foglie con o senza il pigmento Clorofilla Foglie con o senza il pigmento Clorofilla

La Clorofilla Liquida è citata da più fonti come un alimento capace di migliorare le funzionalità del sangue, ossigenando e migliorando il metabolismo del Ferro. Essa è definita come emoglobina vegetale ma i meccanismi attraverso cui agisce in caso di anemia e nella prevenzione dell'anemia non sono sufficientemente stati chiariti.

Alcuni studi alcuni effettuati (purtroppo su modello animale) dimostrano come la clorofilla liquida aiuti a ripristinare uno status di normalità nel dosaggio del ferro, mentre altri effettuati su umani, mostrano in maniera indiretta l'efficacia nel trattamento e prevenzione di edema, anemia e ipertensione nelle donne incinte, inducendoci a considerare questo Rimedio Naturale una buona possibilità di scelta, ragionevolmente sicura ed attuabile anche per i bambini.

Dando per assodata una buona alimentazione ricca sopratutto (o solo) di vegetali, le verdure a foglia verde sono la fonte migliore, mentre la Clorofilla Liquida risulta l'integratore utile a gestire fasi critiche come il ciclo mestruale, la gravidanza, l'allattamento o condizioni patologiche, sia in caso di prevenzione, che come integrazione per riequilibrare stati di deficit consolidati, valutando con il proprio medico eventuali trattamenti farmacologici concomitanti.

Il sapore leggermente alcolico della Clorofilla Liquida la rende meglio fruibile ai bambini se diluita in un poco di acqua o di gradevole latte vegetale.

E' necessario tenere presente il potenziale fotosensibilizzante di questo rimedio che, se assunto con altri farmaci fotosensibilizzanti, potrebbe appesantirne gli effetti.

Il dosaggio consigliato suggerisce (per gli adulti) 30 gocce due volte al giorno lontano dai pasti. 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:           
Uno studio ha verificato l'efficacia della Chlorella pyrenoidosa (il vegetale più ricco di clorofilla in assoluto) come integratore per la prevenzione delle patologie gravidiche più frequenti legati alla circolazione sanguigna come anemia, edema, ipertensione. "Chlorella pyrenoidosa supplementation reduces the risk of anemia, proteinuria and edema in pregnant women"
Nakano S1, Takekoshi H, Nakano M. (->)
 2010 S S S
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Pigmenti" di Federico Filipponi -  Alcuni diritti sono riservati

 

Letto 4016 volte Ultima modifica il Domenica, 11 Gennaio 2015 11:06

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.