Back to Top
Arancio (Citrus x Sinensis)

Arancio (Citrus x Sinensis) (2)

L'Arancio (Citrus × sinensis ) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus (famiglia Rutaceae), probabilmente un ibrido nato tra pompelmo e mandarino, originario della Cina e del sud-est asiatico.

Può crescere fino a 12 metri ed è usato anche con albero decorativo, per la folta chioma verde, i bei fiori bianchi e la facilità con cui si riproduce attraverso semplice talea o innesto.

I suoi frutti tipicamente invernali sono le Arance (arancia dolce per distinguerla dal tipo "amaro"), l'agrume più diffuso al mondo, coltivato in moltissime varietà.

L'olio essenziale ricavato dalle sacche oleifere della scorza di questo agrume è estremamente attivo come Rimedio Naturale.
 

Crediti Immagine: "Arancio" di Camillo Pirrone - Alcuni diritti riservati

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Olio Essenziale di Arancio Dolce (1)

 

L'olio essenziale dell'arancia dolce  è chiamata anche essenza di Portogallo.

Dalla spremitura a freddo della buccia delle arance si ottiene un liquido dal colore che varia tra il giallo-arancione e il rosso scuro (a seconda della specie di arancia utilizzata) il cui profumo evoca inconfondibilmente il frutto fresco. Il suo potere attivo come Rimedio Naturale è quasi interamente da attribuire al d-limonene, presente anche per oltre il 90%.

Si distingue dal neroli (l'olio essenziale di arancia amara) che è ottenuta da soli fiori dell'arancio amaro.

E' un olio essenziale utilizzato da moltissimo tempo per l'alimentazione umana, quindi ben tollerato e frequentemente presente nel cibo. Come tutti gli oli essenziali degli agrumi ha però effetti fotosensibilizzanti, motivo per cui non va applicato sulla pelle prima dell'esposizione a raggi solari.

 

InformazionePubblicazioneAnnoVVVU
Informazioni e studi su sicurezza e applicazioni

Un articolo di revisione degli studi esistenti definisce il d-limonene (il componente principale dell'oe di arancia dolce) come generalmente sicuro, non tossico ed usabile in varie applicazioni, dalla pirosi gastrica, ai calcoli biliari.

"D-Limonene: safety and clinical applications"
Sun J. (->)

2007

S

S

X

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana
 
 

 Crediti Immagine: "Arance a Porta Palazzo" di Marcos.Zion - Alcuni diritti riservati

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(1 Vota)

Nota Bene: questo articolo è (speriamo) piuttosto approfondito, quindi richiede un po' di tempo di lettura. Se state cercando solo e velocemente una ricetta per il lavaggio dei pavimenti, potete aprire le schede delle singole ricette e solo successivamente approfondire la lettura. Altrimenti vi consigliamo di prendere visione di tutti i dettagli, ad esempio relativi ai tipi di pavimenti che vi interessa trattare.

Vota questo articolo
(1 Vota)
1. Introduzione 2. Cosa dicono gli studi 3. Come usarlo 4. Documentazone   Il dolce Arancio Dolce L'estratto di buccia d'Arancia (citrus Aurantum o citris Sinensis) (Olio essenziale di Arancio Dolce) è noto per essere un Rimedio Naturale attivo ed efficace, tra le tante altre, in caso  di Pirosi o bruciore di stomaco (lieve e moderato) sia occasionale, che cronico come la Gastrite. Utilizzato nella tradizione culinaria e medica, perché privo di controindicazioni, è un alleato potente. Agisce da gastroprotettore grazie al suo principare compontente, il LIMONENE (LIM), senza interferire con l'attività gastrica. Cosa dicono gli Studi Questo potente Rimedio Naturale è già comunemente…