.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..



I malefici del Latte vaccino

Vota questo articolo
(0 Voti)    
"Milk Bottles" di Mark Hillary "Milk Bottles" di Mark Hillary Licenza CC di https://www.flickr.com/photos/markhillary/

Il latte (in particolare quello di mucca) è considerato da molto tempo un alimento salvifico e salutare. In tempi relativamente recenti però si è verificato come tali convinzioni siano da ricercarsi ben lontano dalle informazioni scientifiche - ed anche esperienziali - che abbiamo a disposizione.

 

Probabilmente questo alimento si è dimostrato determinante in tempi di carestia o guerra, risultando estremamente nutriente (e dunque appunto salvifico) in caso di carenza di cibo. In questa epoca però, dove siamo in molti ad avere accesso alla conoscenza del cibo ed anche alla possibilità di scegliere come e quando mangiarlo, si sta rendendo necessario mostrare quali alimenti, all'interno di una alimentazione ricca e sana, rischino di comportarsi come non-alimenti poiché di fatto tolgono forse più di quanto non regalino sul piano nutrizionale.

Il latte (insieme allo zucchero) è tra gli elementi maggiormente incriminati, perché apparentemente ricchi di nutrienti ma altrettanto capaci di farne disperdere al corpo umano danneggiando il sistema digestivo. Al di là delle dicerie, raccogliamo qui una scheda con riferimenti utili a dimostrazione di questi avvertimenti.

In particolare abbiamo trovato interessanti alcuni aspetti in corso di studio scientifico.

1. Inibizione assimilazione polifenoli: è ancora controversa l'affermazione secondo cui il latte limiterebbe o annullerebbe del tutto l'assimilazione dei polifenoli - sostanze determinanti, antiossidanti e protettive, presenti nei vegetali -. Un paio di studi hanno suggerito con forza questa ipotesi, mentre uno studio in vitro ha affermato che la biodispobilità dei polifenoli resterebbe invariata. Pare dunque evidente che se studi futuri (necessari e per ora assenti) dovessero confermare questa affermazione, la dannosità del latte (anche solo per questo aspetto) non potrebbe più essere in dubbio.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi
Uno studio ha analizzato l'effetto inibitorio dell'aggiunta di latte al thé, con conseguente annullamento degli effetti protettivi del thé sul sistema cardiovascolare. Hanno attribuito probabile  responsabilità di ciò alla caseina che inibirebbe l'assorbimento dei polifenoli. "Addition of milk prevents vascular protective effects of tea" 
Mario Lorenz, Nicoline Jochmann, Amélie von Krosigk, Peter Martus, Gert Baumann, Karl Stangl, Verena Stangl (->)
2006 S S S
In questo studio si afferma che il latte può interferire con l'assorbimento degli antiossidanti del cioccolato.

"Plasma antioxidants from chocolate"

Mauro Serafini, Rossana Bugianesi, Giuseppe Maiani, Silvia Valtuena, Simone De Santis, Alan Crozier  (->)

2003 S S S
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

 

Letto 9980 volte

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Un rimedio per...

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!

Articoli e riflessioni

Prendersi cura del neonato naturalmente: cosa mi servirà quando nasce il bambino?
I nove mesi che precedono la nascita del bambino sono ricchi di preparativi e di ansie, sopratutto nel caso del primo figlio. A fine gravidanza poi, si accalcano le domande e le paure su come sarà la...
Hits 27191 No vote Leggi tutto...
Cercare la salute con l'Osteopatia: Intervista a Elena Angius
INatural.it propone oggi la trascrizione di alcune parti di una intervista alla Dottoressa Elena Angius a titolo di presentazione dell’Osteopatia Biodinamica. Questa pratica, interessante ed affin...
Hits 8742 1 vote Leggi tutto...
Una presa di posizione: Mai Più Cavie.
I Natural è nato da poco, eppure già proviamo grande soddisfazione nel portarlo avanti. In questo seppure breve periodo di attività abbiamo semplicemente cercato informazioni e studi su alcuni Rim...
Hits 18741 No vote Leggi tutto...
Per una Alimentazione di Ferro: Mangia Erba!
Parlare di ferro ed anemie oggi, significa prendere atto della crescente incidenza del problema nella società occidentale ed al fatto che ad essa si tende a porre rimedio con la logica della "pa...
Hits 9537 No vote Leggi tutto...