Back to Top
Cavoli, Cavoletti, Broccoli (Brassicaceae, Crocifere)

Cavoli, Cavoletti, Broccoli (Brassicaceae, Crocifere) (1)

I frutti e i fiori di alcune Brassicaceae (anche chiamate Crocifere) come ad esempio Cavoli, Cavolfiori, Cavoletti e Broccoli, sono noti per essere attivi già a partire dalla semplice introduzione abituale nell'alimentazione, come efficienti Rimedi Naturali in caso di svariati disturbi di salute.

Oltre ad essere fonti vantaggiose di minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C, etc.., contengono un elemento noto tanto da essere in continua fase di studio, il Sulforafano. In particolare i germogli dei Broccoli contengono una quantità di Sulforafano da 20 a 50 volte superiore a quello contenuto nel fiore maturo.

Questo prezioso componente vegetale è consolidato come utile per le sue capacità antitrombotiche, per la prevenzione della carcinogenesi, del diabete e degli stati infiammatori.

La vasta gamma di possibili utilizzi da cui trarre reali benefici di questi prodotti della terra, li rende ottimi Rimedi Naturali da divulgare con precisione per ogni singolo ambito di applicazione.

I Natural propone puntualmente Idee e Spunti per Ricette Cavoli, Cavolfiori, Cavoletti e Broccoli per non fare mancare questi preziosi alimenti dalla nostra tavola.

N.B.: Le componenti a base di Zolfo (tra cui appunto il Sulforafano) li rendono attivi nel fluidificare il sangue. Al contrario, l'alto contenuto di Vitamina K - reso ancor meglio bio-disponibile se la cottura avviene con olio - li rende potenzialmente attivi nel processo di coagulazione del sangue. Ciò implica attenzione nell'assumerne grandi quantità (ad esempio sotto forma di integratori ed estratti/barrette/pasticche) in caso di patologie correlate alla Trombosi, oppure in caso di assunzione quotidiana concomitante ad altri farmaci (o Rimedi Naturali) implicati nelle dinamiche del flusso sanguigno, con cui potrebbero effettivamente interferire: in tal caso è necessario valutarne il bilancio effettivo, con il proprio medico di fiducia. 

 


Crediti Immagine: "Bit of Broccoli" di Nomadic Lass - Alcuni diritti sono riservati

Vota questo articolo
(2 Voti)
Un Rimedio Naturale timidamente promosso per trattare i versamenti delle borse articolati (Borsiti) è l'impacco con le foglie di Cavolo il quale, per quanto possa sembrare blando a prima vista, nasconde (è proprio il caso di dirlo) in sé il potere di un elemento eccezionale: il Sulforafano. Abbiamo verificato dunque il valore di questo trattamento antico. Senza riscontro di studi effettuati nello specifico trattamento della Borsite o rispetto alla pratica dell'impacco, abbiamo però trovato diversi studi correlati (in vitro e/o su animali) e da questi dedotto il potenziale reale di tale Rimedio giungendo alla conclusione che possa rivelarsi davvero molto…