Back to Top
Aloe Vera (Aloe barbadensis Miller)

Aloe Vera (Aloe barbadensis Miller) (1)

L'Aloe Vera (Aloe Barbdensis Miller) una delle specie conosciute di Aloe note per avere valore curativo e nutrizionale e tra quelle maggiormente utilizzate nella medicina alternativa poiché già studiata e dimostrata attiva come Rimedio Naturale

Appartiene alla famiglia delle liliacee (per chiarezza è conosciuta anche come Aloe vera di Linneo e Aloe vulgaris di Lamarck) ed è una pianta succulenta perenne simile alle piante grasse che predilige climi aridi e caldi. Le sue foglie, carnose e lunghe, contengono un gel naturale noto per le proprietà antiossidanti, antibiotiche, stimolanti della crescita cellulare, antiinfiammatorio, coagulante ed antidolorifico. Contiene molti nutrienti minerali, aminoacidi e vitaminici tra cui la B12.

E' usabile sia internamente - esistono molti prodotti che contengono Gel di Aloe Vera - che esternamente, direttamente applicata sul punto da trattare.

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U

Sugli ambiti di utilizzo e loro efficacia

Nel 1999 una revisione degli studi esistenti la definiva promettente, in attesa di maggiori approfondimenti che negli anni si sono succeduti.

"Aloe vera: a systematic review of its clinical effectiveness"
Vogler BK, Ernst E
 (->)

 1999  S  X  X
Sulla sicurezza
Uno studio sull'efficacia e sicurezza dell'aloe vera in uso interno per il trattamento della colite ulcerosa, ne ha verificato l'assenza di particolari rischi. "Randomized, double-blind, placebo-controlled trial of oral aloe vera gel for active ulcerative colitis"
Langmead L, Feakins RM, Goldthorpe S, Holt H, Tsironi E, De Silva A, Jewell DP, Rampton DS (->)
 2004  S  S
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Vota questo articolo
(3 Voti)
In caso di Somatite nei Bambini, il problema della somministrazione di qualsiasi Rimedio Naturale può fare desistere dall'intento di evitare preparati chimico-farmaceutici. Il Gel di Aloe Vera sembra essere una soluzione possibile ed efficacie come riportano molti studi. E' comodo e pratico da usare anche nel bambini poiché il sapore è fresco e gradevole e la consistenza abbastanza aderente alle mucose, anche di soggetti poco collaborativi come i più piccoli.