Back to Top
Olio Essenziale di Abete Bianco

Olio Essenziale di Abete Bianco (1)

NB: La scheda di questo Rimedio è in elaborazione

L'Olio essenziale di Abete Bianco si per distillazione degli aghi e dei rametti dell'albero. Tra i suoi componenti (acetato bornile (olio di borno), canfene, 3-carene, tricyclene, dl-limonene, α-pinene, cariofillene, β-fellandrene, borneolo, biciclo ept-2-ene, 2,3-dimetil e α-terpinene) ci sono diversi principi attivi come Rimedi Naturali e utili nella preparazione di prodotti da bagno aromatizzati.

E' spesso citato come Rimedio Naturale in molti siti web in particolare definito come analgesico, antinfiammatorio, riscaldante, rubefacente (se massaggiato), in grado di aumentare la vasodilatazione e la circolazione sanguigna locale, alleviando i dolori muscoloscheletrici. antiedematosi antispasmodico. Per il momento abbiamo trovato pochi riscontri scientifici specifici sui potenziali effetti benefici di questo preparato. In particolare è stata verificata una buona attività contro i radicali liberi ed una a-tossicità di base, mentre è stata riscontrata una scarsa attività antibatterica.

Componenti Attivi noti:

D-Limonene: Il rinomato potere antiinfiammatorio è da attribuire probabilmente a questo componente, noto per la capacità di ridurre le risposte infiammatorie.

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia

I risultati di questo studio indicano che l'olio essenziale di abete bianco contiene acetato bornile come componente rilevante. L'olio essenziale evidenzia anche una forte attività antiradicalica contro i radicali DPPH e ABTS, mentre ha piccole proprietà antibatteriche.

"Radical Scavenging Activity of the Essential Oil of Silver Fir (Abies alba)"
Yang SA1, Jeon SK, Lee EJ, Im NK, Jhee KH, Lee SP, Lee IS. (->)
 2009 N

Le competenze attive di questo olio essenziale sono riportate in un prontuario di aromaterapia che lo definisce attivo per gli apparati respiratorio, muscoloscheletrico e per il sistema immunitario.

Jennifer Peace Rhind "Essential Oils: A Handbook for Aromatherapy Practice" p. 237 (->) 2012 S X X
Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
Non risulta alcun effetto tossico a bassa concentrazione nell'arco delle 24 h. "Radical Scavenging Activity of the Essential Oil of Silver Fir (Abies alba)"
Yang SA1, Jeon SK, Lee EJ, Im NK, Jhee KH, Lee SP, Lee IS. (->)
 2009 S N N
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Vota questo articolo
(1 Vota)
Abbiamo trovato molti suggerimenti di utilizzo dell'Olio Essenziale di Abete Bianco come Rimedio Naturale per il trattamento della cervicalgia, ma attualmente nessuno studio mirato a dimostrarne l'efficacia. Poiché l'olio risulta privo di gravi rischi o tossicità lo riportiamo in attesa dei frutti di nuove ostinate ricerche. Per alleviare dolore e infiammazione alla cervicale si usa direttamente sul collo con 10 gocce diluite in olio vegetale. Come prassi periodica può essere usato nella vasca da bagno con 10 gocce disciolte per sfruttarne il potere antiinfiammatorio dell'apparato muscoloscheletrico.