Stampa questa pagina

Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Orale (Mughetto)

Vota questo articolo
(1 Vota)    

 

L'olio essenziale di Lavanda è conosciuto per l'efficacia nella distruzione delle colonie di Candida che associati agli scarsi effetti collaterali (questo olio è tossico solo se ingerito) lo rendono un ottimo Rimedio Naturale in caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli).

 

Non abbiamo trovato studi specifici che riferiscano in maniera chiara sui dosaggi utili. Uno studio clinico ci rivela solo che l'oe di lavanda è stato testato su pazienti (malati oncologici terminali con gravi immunodeficienze) per mantenerne una buona igiene orale e limitarne la crescita patogena.

Un dosaggio di 3 gocce sciolte in un bicchiere di acqua utilizzate per fare risciacqui del cavo orale dovrebbero dunque azzerare la crescita della candida e distruggere le colonie esistenti senza destare preoccupazione alcuna. 

 

Resta valido il suggerimento di un concomitante approccio al ripristino dell'eubiosi intestinale (vedi scheda base sulla Disbiosi Intestinale [prossimamente]) per garantire che torni ad essere il sistema immunitario a tenere sotto controllo funghi, miceti o miceti opportunistici come appunto la Candida Albicans.

 

                

Commento/Spot 

Tra i molti oli essenziali di Lavanda, Fitomedical produce un Olio Essenziale di Lavanda Vera di tipo Selezionato, che comporta un elevato standard di qualità, secondo quando definito dall'azienda nelle sue note di produzione.

 

Avendo provato i prodotti Fitomedical, ed usandoli abitualmente proprio come Rimedi Naturali, li riteniamo ben equilibrati anche nel rapporto qualità/prezzo. Questo prodotto è velocemente e facilmente acquistabile attraverso ad esempio l'Erboristeria Online Elicriso.

Olio Essenziale di Lavanda Vera Selezionato - Fitomedical 10ml

 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia
Questo studio ha verificato la capacità dell'olio essenziale di lavanda nell'uccidere ed inibire la crescita delle colonie di Candida (ceppi orali e vaginali) "Antifungal activity of Lavandula angustifolia essential oil against Candida albicans yeast and mycelial form"
D'Auria FD1, Tecca M, Strippoli V, Salvatore G, Battinelli L, Mazzanti G. (->)
2005  N S
Questo studio ha verificato l'efficacia dell'olio essenziale di lavanda come trattamento contro le infezioni da Candida (ceppi orali e vaginali) definendola una alternativa in grado di ridurre il ricorso ad antibiotici di sintesi. "The In Vitro Antimicrobial Activity of Lavandula angustifolia Essential Oil in Combination with Other Aroma-Therapeutic Oils
Stephanie de Rapper,1 Guy Kamatou,2 Alvaro Viljoen,2 and Sandy van Vuuren1 (->)
2013 S N S
Informazioni e studi sull'Utilizzo
Questo studio ha testato alcuni oli essenziali tra cui quello di lavanda, trattando il cavo orale per una settimana allo scopo di verificare la possibilità di utilizzo per mantenere l'igiene orale in soggetti gravemente immunodepressi. "Effects of oral care with essential oil on improvement in oral health status of hospice patients"
Kang HY1, Na SS, Kim YK.
2010 S S S
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 


Crediti Immagine: "My "Secret" Blend" di Kate Ware - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 3340 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Marzo 2016 13:29

Rimedi correlati (da tag)