e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Iperico (Hypericum Perforatum)

Iperico (Hypericum Perforatum) (1)

L'Iperico (Hypericum perforatum) è una è una pianta officinale perenne, del genere Hypericum. E' nota anche come Erba di San Giovanni perché raggiunge la massima fioritura entro il 24 giugno o scacciadiavoli, originaria dell'arcipelago britannico ma è diffusa ormai in tutto il mondo, ovunque possa godere di esposizione al sole e e terreni asciutti. 

Questa pianta contiene diversi elementi attivi, noti e studiati come l'ipericina, l'iperforina (con proprietà antibiotiche), i flavonoidi come l'amentoflavone, estratte da vescicole oleose e strutture ghiandolari presenti nei petali dei fiori e nelle foglie. 

E' particolarmente noto come Rimedio Naturale per l'azione cicatrizzante della pelle e delle ferite o piaghe in genere e disinfettante, ma anche per il potere agente sul sistema nervoso e su stati di depressione lieve e moderata.

L'assunzione massiccia (di molto superiore alle dosi consigliate) di estratti di Iperico nelle persone con pelle sensibile potrebbe richiedere l'astensione dall'esposizione al sole (o lampade solari) per evitare un seppur blando rischio di fotosensibilità aumentata. 

Inoltre, l'assunzione ha mostrato possibili interazioni con immunosoppressori, chemioterapici, antiepilettici e anticoncezionali, quindi è necessario approfondire con il proprio medico in caso di concomitante uso di questi farmaci. 

 


Crediti Immagine: "Un mondo irreale" di Ferruccio Zanone - Alcuni diritti sono riservati

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Estratto di Iperico (0)

L'Estratto secco di Iperico è una delle forme commercializzate di derivate dall'iperico, usabili come Rimedio Naturale sopratutto in caso di ansia, lieve depressione, agitazione, ma anche come regolatore del sonno e della libido, per i quali è bene approfondire ogni specifico utilizzo nelle schede dedicate.

E' facilmente reperibile in farmacia ed è integrato anche in prodotti farmaceutici contro la depressione moderata: la formulazione titolata in flavonoidi al 50% e in iperforina al 5% è auspicabile, mentre i dosaggi sono da rispettare in relazione alle raccomandazioni generiche e specifiche per i vari possibili utilizzi.


Crediti Immagine: "olio di iperico 1" di www.dettoChiaramente.it - alcuni diritti riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...

Olio di Iperico (1)

L'Olio di Iperico è un preparato ottenibile dalla macerazione dei fiori e delle foglie di Iperico in olio vegetale (oliva, mandorle, girasole...) per 6/7 giorni.

Appare come un unguento oleoso rosso il cui utilizzo come Rimedio Naturale è particolarmente e strettamente applicabile come cicatrizzante alle ferite e lesioni (anche infette) della pelle in zone umide che tendano ad avere difficoltà a rimarginare da sole, ad esempio le lacerazioni del parto.

 


Crediti Immagine: "Olio di Iperico 4 - Invasato" di detto Chiaramente - Alcuni diritti sono riservati

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(0 Voti)
Le tipiche ferite post-parto, lacerazioni, tagli cesarei o episiotomie, possono provocare dolore, bruciore ed avere bisogno di cure ed attenzione per una pronta guarigione. I benefici dell'Olio di Iperico, noto per il potere disinfettante e cicatrizzante, sono conosciuti da tempo in ambito ostetrico nel trattamento post parto delle tipiche ferite e lesioni della pelle. Alcuni studi però hanno anche approfondito l'usabilità e l'efficienza di questo Rimedio Naturale, confermandone la bontà e portando quindi a diffonderne l'utilizzo. Nonostante l'uso tradizionale quasi millenario, sono pochi gli studi esistenti e quasi tutti su animali che, come il nostro pubblico sa, non ci interessano.…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy