e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Aronia

Aronia (1)

L'Aronia è un genere botanico della sottofamiglia dei Maloideae della famiglia delle Rosaceae, di cui le più diffuse sono l'Aronia arbustifolia e l'Aronia melanocarpa (aronia nera), arbustive o cespugliose, i cui frutti vengono usati in più ambiti. Essi, piccole bacche che ricordano i mirtilli e sono spesso ricoperti da cera, hanno un gusto astringente fino alla massima maturazione in autunno periodo in cui si addolciscono leggermente, tanto da essere usati per fare marmellate, succhi o appassiti per la conservazione. L'elevato contenuto di flavonoidi,  vitamine CE, B2, B6, K, ferro acido folico rende l'aronia un ottimo potenziale Rimedio Naturale.

L’Aronia viene chiamata anche "il mirtillo siberiano" poiché ha una alta resistenza al freddo (può resistere a temperature fino a -47 ° C). Ad oggi cresce soprattutto in Russia, in Finlandia e in Svezia.

Le bacche (in inglese chokeberries) di una delle specie vengono anche usate come coloranti alimentari per ottenere il rosso cocciniglia.


 

Image Credits: "Aronia Berries" di Philip in Creative Commons

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Succo di Aronia (1)

Il succo di Aronia si ottiene dalle bacche di Aronia Melanocarpa e si trova comunemente in commercio in forma di succo o succo concentrato, anche biologico, proveniente da coltivazioni della Polonia e più in generale del nord Europa.

Il costo sembra essere decisamente variabile e piuttosto alto. 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(1 Vota)
Alimenti ricchi di polifenoli sono stati associati alla riduzione del fenomeno della cellulite. Il succo di Aronia ne é particolarmente ricco e per questo è stato utilizzato in uno studio utile a valutare gli effetti dell'assunzione di polifenoli per questa problematica, con buoni risultati. Lo studio riferisce di ottimi risultati senza effetti collaterali a partire dalla semplice assunzione di 100 ml di succo di Aronia per 90 giorni.
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy