e Rimedi Naturali

Care



Estratto di Salice Bianco come Antitumorale

Vota questo articolo
(2 Voti)    
  • Sugli Effetti collaterali: Per questo Rimedio sono noti possibili effetti collaterali e/o indesiderati.
  • Informazioni pratiche: Scarse
  • Informazioni scientifiche: Approfondite
  • Informazioni d'acquisto: Buone
  • Argomentazioni storiche, tradizionali, popolari: Buone
  • Note Importanti: La scheda di questo Rimedio Naturale è solo abbozzata
  • Nota Bene:: Leggere attentamente tutte le informazioni presenti in questa scheda e in quelle di base

 

Un estratto dalla notorietà antica

L'Estratto di Salice Bianco è utilizzato da moltissimo tempo come Rimedio Naturale [1], fin dall'inizio della storia della medicina. Già Ippocrate, padre della medicina, ne contemplava l'utilizzo (circa 400 A. C.) ed in generale è stato usato per trattare i dolori articolari, il mal di testa, l'artrite, e la dismenorrea, etc...

 

Utilizzato per molti scopi curativi è all'origine della scoperta di un noto e diffusissimo farmaco, l'Aspirina. Ad oggi, la moderna ricerca non fa che confermare di volta in volta le ragioni di questo utilizzo millenario, sviscerandone meccanismi d'azione e competenze [1]. Purtroppo le informazioni derivanti dagli studi su estratto di salice e acido acetilsalicilico spesso si confondono e sovrappongono (puntando sempre l'attenzione sul prodotto farmacologico coperto da copyright piuttosto che sul rimedio naturale), sebbene non siano in nessuna maniera la stessa cosa, ed abbiano potenzialità e rischi noti davvero riversi.

Di recente ad esempio, l'estratto di salice è balzato all'onore delle cronache per questa fama indiretta, grazie ad articoli di divulgazione scientifica (airc) che hanno pubblicizzato le potenzialità antitumorali (vedi scheda Tumore - Neoplasia) proprio dell'acido acetilsalicilico (Aspirina). Le già note e studiate simili potenzialità dell'estratto di Salice (il più affidabile corrispettivo naturale dell'acido acetilsalicilico) sono allora esplose sotto gli occhi di chi punta l'attenzione sui Rimedi Naturali.

 

Un rimedio naturale completo e ricchissimo 

L'estratto di salice è l'integratore naturale da cui più facilmente si può ottenere Salicina, elemento naturale che il corpo umano metabolizza come acido salicilico [], ovvero una sostanza capace di attivare tutta una serie di processi antiinfiammatori, antidolorifici e non di meno, antitumorali [1].

 

 

 

Le grandi e note potenzialità della salicina però, poste nell'insieme di questo estratto risultato potenziate e completate dalla presenza di molti altri elementi preziosi allo scopo di attivare e proteggere il sistema immunitario, l'unico in grado davvero di CURARE I TUMORI. Ad esempio polifenoli e flavonoidi sono classi di sostanze naturali presenti nella corteccia del salice che contrastano l'infiammazione e producono una vasta gamma di benefici antiossidanti, come nel caso del resveratrolo, un polifenolo noto per le proprietà antitumorali [2].

 

Contiene infatti vari antiossidanti che si sono dimostrati utili nel inibire la proliferazione tumorale, inducendo apoptosi e bloccando la produzione di proteine che permettono alle cellule tumorali di crescere ed infiltrarsi nelle pareti intestinali [3, 4].

 

Per queste ragioni, l'estratto di salice sarebbe ben più efficiente della sola aspirina - come sosteniamo da sempre, quasi sempre gli elementi naturali sono naturalmente, più curativi delle forzature farmacologiche - e potrebbe facilitare le persone affette da tumore ad innescare i meccanismi fisiologici di autocura.

Sempre studiando l'aspirina nelle sua dinamiche anticancro, è stato affermato che il suo potere è da riferirsi all'acido salicilico, capace di inibire l'infiammazione alla proteina HMGB1 promotrice della crescita tumorale [5].

                                      

Commento/Spot 

Tra i prodotti disponibili velocemente attraverso Amazon, questo questo prodotto di Mountain Fresh, puro e ogm-free e biologico, sembra anche di facile utilizzo nel formato capsula vegan friendly da 500mg.

 

 

Un Rimedio Naturale noto come Integratore Alimentare

 

L'Estratto di Salice Bianco è un integratore medicamentoso ragionevolmente sicuro (vedi scheda dell'Estratto di Salice Bianco), nonostante circolino informazioni imprecise che confondono i rischi dell'utilizzo di Aspirina con quelli dell'estratto di Salice. Per intendersi, è ampiamente dimostrato che i rischi sono notevolmente ridotti e che può essere assunto regolarmente.

 

La pericolosissima sindrome di Reye che è associata (e non in maniera inconfutabile) all'utilizzo di aspirina poi, sembra legata alla parte acetilata del principio attivo farmacologico (acido acetilsalicilico), dunque non competere alla sola parte salicilata, ma è vero che di studi precisi su questi temi non ne esistono e non sembrano interessare.

Esiste però ad esempio il ragionevole rischio di problemi (e aggravamenti di eventuali problemi esistenti) alle pareti dello stomaco. La capacità antinfiammatoria dell'acido salicilico inibisce sostanze chiamate a riparare l'epitelio dello stomaco, cioè COX-1. Questi enzimi sono particolarmente attivi nel proteggere e riparare lo stomaco, quindi inibirli per fermare dolori o infiammazioni, può lasciare lo stomaco privo di protezioni.

 

E' da notare però che nell'aspirina è anche la parte acetilata a legarsi a COX-1, potenziando gli effetti del farmaco sia in senso inibitorio dell'infiammazione che del danno gastrico potenziale.

 

Suggerimenti/Spot

Un prodotto Mountain Fresh, (puro e ogm-free e biologico) questa volta in polvere, così da poterlodosare come meglio si crede.

 

Anche Mystic Moments produce un Estratto Secco di Salice bianco in polvere, venduto in dosi fino ad un chilo.

 

In ultimo, una soluzione Mountain Fresh (puro e ogm-free e biologico) liquida, in rapporto 1:1 che può essere facilmente assunta in aggiunta a bevande.

 

Dunque, ragionando, si può presumere che chi ha già danni trascurati o mal curati allo stomaco potrebbe aggravare questa situazione. Va da sé però, che i Rimedi Naturali portano il grande beneficio di poter essere combinati sapientemente da medici competenti, così da non abusarne e creare la corretta sinergia per ottenere la cura sperata, in questo caso quella della risposta immunitaria contro il cancro.

Essendo un elemento attivo potente è ricco di avvertenze sui rischi per chi ha ulcere dello stomaco, gotta, diabete (vedi scheda), asma, emofilia, problemi renali o epatici. E' ovviamente in grado di interagire con i farmaci e di potenziarne od inibirne alcune funzioni, per questo è sempre consigliato consultarsi con medici competenti anche quando si tratta di rimedi naturali.

 

Un ambito inesplorato: gli studi clinici sui tumori 

Di studi clinici, cioè su pazienti oncologici, in relazione a questo estratto in relazione ai tumori non ne abbiamo per ora trovati. Tanti in vitro e su poveri animali cui i tumori vengono indotti, ma su umani ancora niente. Come se non avessimo fretta di trovare soluzioni, come se non ci fosse un schiera di persone pronte a provare qualcosa di diverso dopo avere sbattuto la testa contro i rimedi farmacologici devastanti attualmente ancora in uso.

In attesa di risvolti clinici, sappiamo che studi clinici su questo estratto sono in corso per molte altre patologie e che gli effetti collaterali sono molto rari. In generale gli studi fatti, hanno somministrato un grammo di estratto al giorno (il corrispettivo di 240 mg di salicina titolata al 25% circa), senza particolari problemi se non rari e correlati a personale allergia [6].

 

 


 
 
Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia: 
1. Uno studio su efficacia e sicurezza dell'Estratto di Salice Bianco conclude affermando che i rischi ed effetti collaterali appaiono minimi rispetto ad altri noti antinfiammatori di sintesi, quali anche l'aspirina e sono interamente legati alla personale eventuale allergia. "Efficacy and Safety of White Willow Bark (Salix alba) Extracts"
Shara M, Stohs SJ. (->)
 2015  S  X  X
2.  Studio sul resveratrolo e le sue potenzialità antitumorali. "Anticancer Molecular Mechanisms of Resveratrol"
Varoni EM, Lo Faro AF, Sharifi-Rad J, Iriti M. (->)
2016 S X X
3. Uno studio conclude: "We therefore propose that EEB from Salix aegyptiaca is a potent nutraceutical causing cancer chemoprevention by inhibiting epithelial to mesenchymal transition and can be consumed for its health promoting effects" "The ethanolic extract of bark from Salix aegyptiaca L. inhibits the metastatic potential and epithelial to mesenchymal transition of colon cancer cell lines."
Enayat S, Banerjee S. (->)
2014 S N S
 4. Un altro studio specifico sulle azioni dell'estratto di salice conclude: "We propose that the combination of the polyphenols and flavonoids in EEB contributes toward its potent anticarcinogenic effects." The ethanolic extract of bark from Salix aegyptiaca L. inhibits the metastatic potential and epithelial to mesenchymal transition of colon cancer cell lines.
Enayat S1, Banerjee S. (->)
2013 S N S
5. Uno studio ha verificato l'inibizione di HMGB1 da parte dell'acido salicilico. "Newly Identified Targets of Aspirin and Its Primary Metabolite, Salicylic Acid"
Klessig DF (->)
2016 S N S

Informazioni e studi sull'Utilizzo: 

6.

Anche questo studio ha somministrato circa 1g di estratto di salice bianco (24mg di salicina titolata al 25% nell'estratto) per due settimane (in altri casi per 6). Efficacy and tolerability of a standardized willow bark extract in patients with osteoarthritis: randomized placebo-controlled, double blind clinical trial.
Schmid B1, Lüdtke R, Selbmann HK, Kötter I, Tschirdewahn B, Schaffner W, Heide L (->)
2016      
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: VEDI SCHEDE DI BASE.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Salix alba pendula" di Élise Meunier - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Letto 1001 volte Ultima modifica il Mercoledì, 22 Giugno 2016 16:49

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy