Stampa questa pagina

Estratto di Salice Bianco: un possibile trattamento per l'Acne?

Vota questo articolo
(0 Voti)    

 

L'Estratto di Salice Bianco, portentosa fonte di Salicina e dunque di tutti i benefici che questa può apportare, è citato anche come possibile integratore utile contro l'Acne.

Non abbiamo trovato studi strettamente riferibili a questa applicazione a supporto di questo Rimedio Naturale. Possiamo allora forse avvalerci delle sue proprietà attualmente note ed indirettamente chiamate in causa dall'Acne?

 

Uso Interno:

Sappiamo che come uso interno - quando usato come integratore alimentare - l'Estratto di Salice Bianco è un buon antiinfiammatorio [prossimamente] con scarsi effetti collaterali (vedi Scheda di Base), mentre l'attività antimicrobica è scarsamente documentata. Possiamo quindi solo supporre che la pratica di assumere regolarmente questo estratto e dunque il suo contenuto in salicina, possano prevenire l'Acne aiutando a combatterla. Ad uso interno il dosaggio consigliato dai produttori è di 240 mg di salicina massimo al giorno (quindi da calcolare sulla base del titolo del prodotto) in due dosi giornaliere.

Essendo ricco di flavonoidi elementi estremamente attivi ed avendo dimostrato molti altri effetti benefici, può essere valutato come Rimedi Naturale per questo problema (che ricordiamo, non è topico, ma sistemico) tenendo in considerazione i seppur pochi, effetti collaterali o attività concomitanti.

 

Uso esterno:

Per quanto riguarda invece l'uso topico, poco o niente si sa, tranne che di recente l'applicazione di soluzioni di estratto di Salice Bianco in Olio di mandorle (salicina allo 0.5%) ogni giorno per 12 settimane, ha dato ottimi risultati contro lo stress cellulare della pelle del viso(ciò che di norma causa le rughe) rendendolo un possibile Rimedio Naturale Antietà e forse da questo ne nasce una buona reputazione nei trattamenti della pelle. L'azione levigante suggerisce come anche la semplice Salicina - e non solo il suo potente derivato Acido Salicilico - abbiano una attività cheratolitica, antiinfiammatoria, levigante, seppure in maniera meno aggressiva.

 


 
Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia:  Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: VEDI SCHEDE DI BASE.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "The Willow" di Bruce Irschick - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Letto 2175 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Ottobre 2018 09:21

Rimedi correlati (da tag)