e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi)

Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi) (2)

L'infiammazione, o flogosi, è il meccanismo difensivo e protettivo con cui il corpo risponde all'azione dannosa di agenti fisici, chimici e biologici. Lo scopo di tale risposta è l'eliminazione della causa del danno cellulare o tissutale e l'avvio di un processo autocurativo.

Questo processo consiste sopratutto nella liberazione di sostanze chimiche attive (mediatori chimici) ed in una intensa reazione vascolare (edema) grazie alla quale avviene il passaggio di liquidi capaci di veicolare leucociti nell'area interessata, atti a difendere e riparare. Sono definiti come segni cardinali dell'infiammazione arrossamentotumefazione, calore della parte infiammata, dolore, alterazione funzionale etc.. e si usa distinguere tra acuta e cronica, le cui cause possono essere molteplici e le differenze notevoli.

L'infiammazione acuta è comunque una reazione specifica e precoce ad uno stimolo lesivo, mentre l'infiammazione cronica è un processo di lunga durata in cui coesistono infiammazione attiva, distruzione tissutale e tentativi di riparazione. Le infiammazioni croniche possono derivare da una persistenza degli antigeni flogogeni a seguito di un’infiammazione acuta non completamente risolta. In entrambi i casi i Rimedi Naturali sono tanto più vari ed efficaci, tanto più precisa risulta l'analisi dell'origine e del tipo di infiammazione.

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'estratto di Zenzero assunto periodicamente, sembra particolarmente adatto agli stati infiammatori ripetitivi, cronici, in particolare per l'apparato muscolo scheletrico, come ad esempio i dolori cervicali. L'efficienza dipende dalla capacità di sopprimere la sintesi delle prostaglandine (attraverso l'inibizione di cyclooxygenase- 1 e ciclossigenasi-2) aiutando il corpo nel ridurre infiammazioni e dolore. L'estratto può essere assunto nei dosaggi noti (noti più per trattare la nausea in gravidanza), cioè fino a due grammi al giorno suddivisi in 3 assunzioni, preferibilmente durante i pasti. Informazione Pubblicazione Anno V VV U Informazioni e studi sull'Efficacia Lo zenzero è ormai dimostratamente un antiinfiammatorio affidabile e utile…
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Un Rimedio Naturale che viene dal Nord del mondo

La Linfa di Betulla è tradizionalmente utilizzata per trattare infiammazioni e dolore. Da secoli, sopratutto le popolazioni del nord tra cui i russi e quelle asiatiche, assumono abitualmente questa ricca bevanda sia per le doti che può vantare come integratore di numerosi elementi nutrizionali, che come Rimedio Naturale. La realtà è secondo noi, è che attualmente questo rimedio naturale viene sottaciuto per mere ragioni commerciali mentre estratti e derivati vengono puntualmente commercializzati con nomi non identificabili e la comunità scientifica si affanna ad accaparrarsi un brevetto sulla manipolazione dei suoi componenti come l'acido betulinico e la betulina.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy