e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Emicrania (Mal di Testa)

Emicrania (Mal di Testa) (1)

L'emicrania è una patologia neurologica che comporti ricorrenti cefalee spesso associate ad una serie di sintomi del sistema nervoso autonomo, generalmente monolaterale.

La causa non è certa. Circa due terzi delle persone che ne soffrono hanno una storia familiare di emicrania e si suppone quindi una implicazione parzialmente genetica, ma anche fluttuazioni ormonali possono svolgere un ruolo, variando quindi a seconda delle fasi della vita con distinzioni significative in pubertà o gravidanza. 

E' per lo più ritenuto un disturbo di natura neurovascolare con probabile ereditarietà (sulla base della famigliarità frequente tra consanguinei), mentre rare sono le malattie genetiche imputabili a questo disturbo (Emicrania emiplegica familiare, CADASIL). E' comunemente trattato inizialmente con analgesici, per passare a farmaci più invasivi nei casi di resistenza ai blandi analgesici.

I sintomi di natura pulsante, dal dolore moderato o grave, durano variabilmente da 2 a 72 ore, possono aggravarsi con l'attività fisica. Possono includere nausea, vomito, fotofobia (aumento della sensibilità alla luce), fonofobia (aumento della sensibilità al suono) con dolore generalmente si aggrava a seguito dell'attività fisica ed aura ed ogni crisi si distingue in 4 fasi:

1. la fase prodromica, che si verifica nelle ore o nei giorni antecedenti il mal di testa;

2. l'aura, che precede immediatamente il mal di testa:  un fenomeno neurologico focale e transitorio che si verifica prima o durante il mal di testa presentandosi gradualmente entro alcuni minuti e generalmente in meno di un'ora dando origine a sintomi visivi (ad esempio scotomi scintillanti), sensoriali (formicolii alle braccia, parestesie, confusione) o motori (che definiscono l'emicrania emiplegica), singolarmente e combinati tra loro che possono interferire gravemente con le capacità routinarie di una persona come ad esempio guidare. 

3. la fase del dolore, nota anche come fase di cefalea;

4. la fase postdromica, gli effetti sperimentati dopo la fine di un attacco di emicrania, e che possono perdurare anche diversi giorni.

L'International Headache Society classifica delle cefalee ponente le emicranie come cefalee primarie insieme alla cefalea di tipo tensivo e alla cefalea a grappolo.

Data la scarsa conoscenza delle cause di questi variegati sintomi, i Rimedi Naturali possibili sono purtroppo per ora poco studiati, censiti o riferiti correttamente.


Crediti Immagine: "PAIN" di Fabrizio Lonzini - Alcuni diritti sono riservati

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'Estratto di Zenzero è stato studiato come Rimedio Naturale ed assunto periodicamente, sembra particolarmente adatto agli stati infiammatori ripetitivi, cronici, in particolare per l'Emicrania. Per interrompere una crisi al pari del noto Sumatriptan si è dimostrato adatto con una dose di 2,5 mg di estratto di Zenzero assunto all'insorgere dei primi sintomi. Altrettanto significativa sembra l'assunzione in via preventiva per 3 mesi di 2 g circa di estratto di zenzero al giorno, capace di ridurre significativamente le crisi. Informazione Pubblicazione Anno V VV U Informazioni e studi sull'Efficacia "Uno studio ha verificato la capacità di interrompere una crisi di emicrania…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy