e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Artrosi (spondilosi) Cervicale

Artrosi (spondilosi) Cervicale (2)

N.B: questo problema è in fase di approfondimento

L'artrosi cervicale è una patologia degenerativa del rachide cervicale dovuta ad una progressiva e lenta erosione della cartilagine che ricopre le articolazioni.

Si tratta di spondiloartrosi delle vertebre cervicali. Essa consta nella degenerazione dei dischi intervertebrali cervicali, accompagnata da deformazioni ipertrofiche delle vertebre cervicali, che restringono il canale midollare comprimendo i nervi. Tale condizione limita di fatto la mobilità della colonna provocando spesso dolore legato alle derivanti sindromi compressive o irritazioni nervose legate anche ad eventuale produzione di ossificazioni e osteofiti (escrescenze di tessuto osseo che possono ridurre gli spazi intervertebrali).

L'insorgenza di questa patologia pare fisiologica a partire dalla quinta-sesta decade della vita, ma spesso risulta anticipata da fattori multipli scatenanti quali i lavori sedentari, gli errori posturali, la pratica di sport traumatici, attività lavorative particolarmente pesanti, inattività, lesioni traumatiche da colpo di frusta, etc..

La degenerazione è piuttosto lenta e può coinvolgere le strutture nervose o vascolari che nascono dal tratto cervicale provocando dolore o stenosi (restringimento del dotto) arteriosa presso il canale vertebrale, o anche all'ispessimento del legamento giallo, inducendo a seria invalidità.

La diagnosi è sicuramente da delegare a medici competenti ed esami diagnostici radiografici o alla risonanza magnetica ed è vantaggioso intervenire tempestivamente, una volta assodata la ripetitività dei sintomi.

I singoli sintomi possono essere associati ad efficaci Rimedi Naturali tanto quanto le prassi da attuare per rallentare il processo degenerativo in corso.

 

Tabella sintomi noti 
Dolore
Disturbo
Sensazione

dolore al collo (cervicalgia), 

lombalgia e sciatalgia, 

torcicollo,

dolore irradiato collo-braccio,

nelle scapole e fino alle dita delle mani,

emicrania, cefalea, 

nevralgia del trigemino,

nevralgie varie, 

Difficoltà (rigidità) a girare o piegare il collo,

vertigini al cambio di posizione,

instabilità ad occhi chiusi e disturbi dell'equilibrio,

parestesie variamente localizzate,

perdita di sensibilità o intorpidimento localizzato, 

rigidità facciale,

disturbi della vista,

disturbi dell'udito,

acufeni,

disturbi del sonno,

raramente disturbi tiroidei,

disturbi urinari,

problemi respiratori,

paralisi,

astenia,

tremori muscolari,

disturbi da compressione del nervo vago,

ptosi palpebrale

Rumori e schiocchi, dovuti alla formazione di ossificazione e osteofiti,

sensazione di sabbia tra le vertebre

 


Image Credits: "Vuoti" di fiorellaq osbourne in Creative Commons

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(2 Voti)
Lo zenzero è stato riconosciuto da alcuni studi come Rimedio Naturale capace di effetti anti-infiammatori simili a quelli dei farmaci FANS ed anche per le proprietà che rallentano i processi degenerativi dell'artrosi. Assunto in forma di polvere nella quantità di 0,5-2 g di Estratto di Zenzero secco, titolato in gliceroli minimo 4% (dose unica o suddivisa durante il giorno) risulta avere potenti effetti duraturi anti-infiammatori capaci di diminuire la percezione dei sintomi di questa patologia, senza apportare i noti effetti collaterali e danni dei farmaci allopatici. In commercio esistono diversi preparati venduti in capsule o tavolette per la comoda assunzione…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Un estratto per combattere il dolore dalla notte dei tempi L'Estratto di Salice Bianco è legato alla tradizione ed alla mitologia così profondamente e da così tanto tempo, da poter essere considerato un Rimedio Naturale per eccellenza. I Cinesi ne conoscevano le virtù ben prima che quello che consideriamo "padre della medicina", Ippocrate, ne citasse l'utilizzo (circa 400 anni prima della nascita di Cristo) in generale per trattare il dolore, i dolori del parto, i dolori articolari e moltissime altre affezioni.   
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy