e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali



Olio di Neem nel trattamento della Pediculosi

Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Informazioni pratiche: Buone
  • Informazioni scientifiche: Molto approfondite
  • Informazioni d'acquisto: Nulle
  • Argomentazioni storiche, tradizionali, popolari: Scarse
  • Adatto anche ai Bambini?: Non abbiamo riscontrato particolari avvertimenti in realzione all'uso sui Bambini

Le infestazioni di pidocchi (pediculosi) sono particolarmente fastidiose da debellare poiché i parassiti e le loro uova sono divenute resistenti ai trattamenti chimici in uso nei decenni scorsi e si nascondono abbastanza bene da riuscire a perpetuarsi anche quando si è convinti di averli eliminati.

Tra i Rimedi Naturali, il più efficace di tutti resta il passaggio del pettinino a denti stretti, ogni giorno, per i giorni necessari, allo scopo di eradicarli completamente.
Come coadiuvante di questo trattamento che chiameremmo "meccanico", esistono alcuni Rimedi Naturali finalizzati ad eliminare i parassiti ed impedire la schiusa delle loro uova e tra quelli più noti è confermata l'efficacia dell'applicazione sul cuoio capelluto di Olio di Neem, un estratto dei semi di Azadirachta Indica, particolarmente efficiente nel trattamento di parassiti, tra cui i pidocchi.

Gli studi (quasi tutti effettuati su prodotti commerciali a base di Neem) hanno più volte confermato la possibilità di utilizzare questo semplice e naturale olio per sconfiggere la pediculosi, perché davvero efficace e sopratutto innocuo per gli umani ed anche per molti animali, quindi usabile anche come antiparassitario generico [prossimamente].

 

Esistono già in commercio parecchi prodotti a base di Olio di Neem, ma la sua versatilità ed il fatto che non risulta tossico, lo rendono così speciale da indurrebbe a tenere una scorta di olio puro, sempre a disposizione, così da poterlo usare in diverse evenienze e per diverse applicazioni. Si trova facilmente in commercio presso farmacie, para-farmacie ed erboristerie, in comode confezioni da 250 ml per 18 euro circa.

 

Il trattamento consiste nella semplice applicazione di questo olio eccezionale sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Potrebbe tranquillamente essere usato anche puro, ma il suo odore sulfureo lo rende davvero poco gradevole: tende a permanere per ore o addirittura giorni quindi, è sufficiente una soluzione al 10% di Olio di Neem miscelato con altro olio vegetale che andrà mantenuta in testa per almeno mezz'ora.

 

Per garantirsi il risultato è bene ripetere il trattamento almeno un paio di volte a distanza di tre giorni l'uno dall'altro.

E' utile ricordare che altri Rimedi Naturali molto utili contro i Pidocchi sono da ricercarsi nell'Olio Essenziale di Lavanda e nell'Olio Essenziale di Melaleuca [prossimamente].

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U

Informazioni e studi sull'Efficacia: 

         

Uno studio in vitro ha verificato l'efficacia di un noto prodotto a base di Neem e accertata maggiore efficienza rispetto ai più noti prodotti a base di piretrine (Neem 94% - Piretrine 74%)

"A new shampoo based on neem (Azadirachta indica) is highly effective against head lice in vitro." Heukelbach J, Oliveira FA, Speare R. (->) 2006 S S X
Un altro studio si è occupato di testare la capacità di un prodotto a base di Neem di impedire la schiusa delle uova di pidocchio, stimandola al 100% nel caso le uova rimangano immerse nel composto di Neem per almeno 10 minuti. (Non abbiamo ancora verificato la concentrazione del prodotto) "Ovicidal effects of a neem seed extract preparation on eggs of body and head lice"
Mehlhorn H, Abdel-Ghaffar F, Al-Rasheid KA, Schmidt J, Semmler M. (->)
 2001  S  S  X
 Ancora uno studio su un prodotto commerciale ha accertato che l'efficacia del trattamento è totale già dopo 10 minuti.  "Efficacy of neem seed extract shampoo on head lice of naturally infected humans in Egypt"
Abdel-Ghaffar F1, Semmler M. (->)
 2007 S S S
 Una comparazione tra prodotti chimici e prodotti naturali ha accertato che l'Olio di Neem è il più attivo contro la pediculosi tra le sostanze naturali testate risultando anche più sicuro per l'usa umano. "Evaluation of the in-vitro pediculicidal action of four known insecticides and three medicinal plant extracts."
Morsy TA, el-Ela RG, Nasser MM, Khalaf SA, Mazyad SA (->)
 2000 S S X
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Human head louse egg" di Gilles San Martin - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 2435 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 11:54

Rimedi correlati (da tag)

  • Olio Essenziale di Lavanda Olio Essenziale di Lavanda contro le infestazioni di Pidocchi

     

    Le infestazioni di Pidocchi del capo richiedono sempre una azione decisa per eliminare i parassiti adulti e distruggerne le uova

    Questi parassiti hanno nel tempo sviluppato resistenza alle sostanze chimiche usate nei decenni scorsi e per tale motivo si stanno ricercando prodotti a base naturale attraverso studi che ne dimostrino l'utilità e la sicurezza.

    Un Rimedio Naturale che viene definito molto efficacie nell'impedire la schiusa delle uova e che notoriamente in dosaggi ragionevoli è estremamente sicuro, salvo personale allergia, è l'Olio Essenziale di Lavanda, il quale non a caso, è spesso presente nelle formulazioni contro la Pediculosi.

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy